Con queste variazioni di densità si dovrebbero avere variazioni, su un metro di dislivello, di una decina di millibar (sempre che non mi sia sbagliato) che, credo, siano perfettamente misurabili senza problemi. Se il dislivello è maggiore è ancora meglio.
Per cui penso che la cosa sia fattibile.
Densità di un fluido
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
No, è meglio che "giochi" con altre cose e controlla la fermentazione con metodi tradizionali e più precisi (mostimetro o rifrattometro). Corri il serio pericolo di rovinare tutto il contenuto del tino, perché rischi di svinare quando lo zucchero non si è trasformato tutto in alcol o di lasciare troppo a lungo il vino nelle fecce
Hai detto di un tempo di fermentazione di 15 gg, ma che uva hai, barolo? Di solito una settimana è sufficiente...
Ciao.
Hai detto di un tempo di fermentazione di 15 gg, ma che uva hai, barolo? Di solito una settimana è sufficiente...
Ciao.
0
voti
Innanzitutto scusate per l'assenza, ma piccoli imprevisti mi hanno tenuto lontano dai "pasticci".
Scuramente finira' che rimarro' sul tradizionale, dato dubito che l'ambaradan andra' mai veramente in servizio, se non per un banale controllo di temperatura.
Per il resto niente barolo o altro, ma piu' "semplicemente" birra e per ora al limite mi ritroverei a buttare via una ventina di litri d'acqua sporca, ovviamente bollita visto il controllo di temperatura :)
bieler ha scritto:No, è meglio che "giochi" con altre cose e controlla la fermentazione con metodi tradizionali e più precisi (mostimetro o rifrattometro). Corri il serio pericolo di rovinare tutto il contenuto del tino, perché rischi di svinare quando lo zucchero non si è trasformato tutto in alcol o di lasciare troppo a lungo il vino nelle fecce
Ciao.
Scuramente finira' che rimarro' sul tradizionale, dato dubito che l'ambaradan andra' mai veramente in servizio, se non per un banale controllo di temperatura.
Per il resto niente barolo o altro, ma piu' "semplicemente" birra e per ora al limite mi ritroverei a buttare via una ventina di litri d'acqua sporca, ovviamente bollita visto il controllo di temperatura :)
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2