dubbio su alimentatore 24 V e batterie 12 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteoldfox
0 2
0
voti

[31]

Messaggioda Foto Utenteoldfox » 5 giu 2007, 19:20

risolto col metodo AMM (a modo mio)
alimentatore a rete che da 12v e che alimenta la centralina che va a 12v.
di figura per rispettare le specifiche, alimentatore a 24 V con regolatore di carica che mi mantiene cariche le 2 batterie in serie ed uscita da una di esse a 12v solo per bellezza !!!!

2° strumento
alimentatore a 24 V con regolatore di carica che mi mantiene cariche le 2 batterie in serie ed uscita a 24 V per alimentare la centralina a 24 V(cosi non ci sono scompensi).
da una batteria esce 12v solo per bellezza !!!!

il mio ruolo in questa storia era di fare l'installazione del tutto per conto della societa' che ha vinto l'appalto per la fornitura di queste centraline....
solo che a come la penso io questa gara doveva esser vinta da un'altra societa' che aveva strumenti adatti a come era stato predisposto il capitolato tecnico....(cosi' va il mondo oggi).
per qualche strano motivo si è aggiudicata la gara un'altra societa' che aveva strumentazione un po diversa....la loro pecca credo sia stata non chiedere di riadattare le specifiche alle loro esigenze.....
comunque è andata come è andata....oggi abbiamo fatto l'installazione.

Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY
0
voti

[32]

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 5 giu 2007, 22:24

oldfox ha scritto:
risolto col metodo AMM (a modo mio)
di figura per rispettare le specifiche, alimentatore a 24 V con regolatore di carica che mi mantiene cariche le 2 batterie in serie ed uscita da una di esse a 12v solo per bellezza !!!!

2° strumento
alimentatore a 24 V con regolatore di carica che mi mantiene cariche le 2 batterie in serie ed uscita a 24 V per alimentare la centralina a 24 V(cosi non ci sono scompensi).
da una batteria esce 12v solo per bellezza !!!!

Scusa OldFox, ok per l'ultima parte, ma questa prima parte l'ho riletta sei volte almeno e non l'ho mica capita :roll:
Se lo ritieni opportuno puoi fare uno schemino a blocchi, cosi' siamo tutti piu' tranquilli.

Foto Utenteoldfox
0 2
0
voti

[33]

Messaggioda Foto Utenteoldfox » 7 giu 2007, 14:17

semplicemente ho messo 2 alimentatori...
1 a 12v per la centralina a 12v

1 a 24 V....questo ricarica le batterie a 24 v e dalle batterie ho preso i 24 V per la centralina

Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY
0
voti

[34]

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 7 giu 2007, 22:55

oldfox ha scritto:semplicemente ho messo 2 alimentatori...
1 a 12v per la centralina a 12v

1 a 24 V....questo ricarica le batterie a 24 v e dalle batterie ho preso i 24 V per la centralina

Ah, adesso ho capito :wink:
E' anche questo un modo di risolvere il problema :wink:
Ciao

Torna a “Elettronica generale”