In base all'art.3, comma2, del DM37/08 la qualifica di responsabile tecnico è "incompatibile con ogni altra attività continuativa";
secondo me non si può assumere questa verità come assoluta, visto che un libero professionista ha modo di organizzare il proprio lavoro con quello della ditta.
Professionista - Responsabile tecnico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Al momento non ci sono circolari interpretative nel merito dei liberi professionisti...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Al momento non ci sono circolari interpretative nel merito dei liberi professionisti...
Questo è vero però alla CCIAA mi hanno detto che, a mio avviso secondo una loro interpretazione, il libero professionista non può essere pure resp. tecnico di una ditta, cosa dovrei rispondere?
0
voti
Avendo raccolto altre informazioni, tornando pure alla CCIAA, devo supporre che sarà fatto espresso divieto, per i liberi professionisti, nelle prossime modificazioni normative, a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per un'impresa installatrice!
0
voti
Non credo... Ci sono diritti acquisiti con la L. 46/90 dove imprese installatrici non abilitate "raccattavano" laureati tecnici, specialmente architetti, per fargli fare da Responsabile Tecnico dell'azienda. Con il DM 37/08 questo non sarebbe più possibile e quindi, o fanno delle deroghe per le attività già in essere con l'obbligo di regolarizzare entro tot. anni (scegliere di fare solo il RT o il professionista) oppure lasciano tutto così, ovvero se ne lavano le mani e le CCIAA agiscono in autonomia come credono, fin quando non ci sarà una causa per mancato riconoscimento dei requisiti e una sentenza...
Io sono favorevole ad applicarla a tutte le attività lavorative, anche ai liberi professionisti, se uno sceglie di fare il responsabile tecnico deve fare solo quello e basta!
Io sono favorevole ad applicarla a tutte le attività lavorative, anche ai liberi professionisti, se uno sceglie di fare il responsabile tecnico deve fare solo quello e basta!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Non credo... oppure lasciano tutto così, ovvero se ne lavano le mani e le CCIAA agiscono in autonomia come credono, fin quando non ci sarà una causa per mancato riconoscimento dei requisiti e una sentenza...
Allora ho ragione di credere che le CCIAA rispondono un po, per così dire, autonomamente e tutto è demandato a s.m.i. del DM o, come dici tu, a sentenze future?
(Scusa se ti do del tu, ma ormai mi sembra che siamo amici da una vita)
0
voti
Confermo, le CCIAA navigano a vista, ogni provincia ha la sua "rotta" (che IMHO è "politica"), in attesa che qualcuno faccia chiarezza... cosa difficilissima in Italia
P.s. nel mondo di internet ci si da sempre del tu
P.s. nel mondo di internet ci si da sempre del tu
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Buona sera a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto ma approfitto di questa discussione per non crearne un'altra simile...sono dipendente di una ditta che installa impianti fotovoltaici e firmo ogni tanto qualche progetto. La mia qualifica laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio; sono iscritto all'albo degli ingegneri civili ed ambientali e quindi posso firmare i progetti.
Ora mi chiedono di ricoprire il ruolo di responsabile tecnico! I miei quesiti sono:
1. posso essere sia progettista (dipendente) che direttore tecnico firmante le dichiarazioni di conformità degli impianti che io stesso progetto?
2. secondo l'art. 4 del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, ho i requisiti per ricoprire tale ruolo?? (lavoro da meno di due anni e la mia laurea non so se è da considerarsi specifica in ambito elettrotecnico)
Grazie, buona serata.
chiedo scusa se mi intrometto ma approfitto di questa discussione per non crearne un'altra simile...sono dipendente di una ditta che installa impianti fotovoltaici e firmo ogni tanto qualche progetto. La mia qualifica laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio; sono iscritto all'albo degli ingegneri civili ed ambientali e quindi posso firmare i progetti.
Ora mi chiedono di ricoprire il ruolo di responsabile tecnico! I miei quesiti sono:
1. posso essere sia progettista (dipendente) che direttore tecnico firmante le dichiarazioni di conformità degli impianti che io stesso progetto?
2. secondo l'art. 4 del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, ho i requisiti per ricoprire tale ruolo?? (lavoro da meno di due anni e la mia laurea non so se è da considerarsi specifica in ambito elettrotecnico)
Grazie, buona serata.
0
voti
StefanoBB ha scritto:1. posso essere sia progettista (dipendente) che direttore tecnico firmante le dichiarazioni di conformità degli impianti che io stesso progetto?
Si, non c'è incompatibilità dato che l'attività di libero professionista è sempre a servizio della ditta installatrice.
StefanoBB ha scritto:2. secondo l'art. 4 del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, ho i requisiti per ricoprire tale ruolo?? (lavoro da meno di due anni e la mia laurea non so se è da considerarsi specifica in ambito elettrotecnico)
L'art. 4 del DM 37/08 al comma 1 lettera a) richiede: diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una universita' statale o legalmente riconosciuta.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica