mrmap ha scritto:potrei col SOLO raddrizzatore collegare l'uscita trifase dell'alternatore alla batteria? Oppure il raddrizzatore di per sè non è adatto alla ricarica di una batteria ma solo nel caso occorra CC? IsidoroKZ mi dice che non è possibile
E io ti confermo quel che ha detto
che intendi per integratore?
Un circuito o nel caso più semplice una rete RC che permetta di "spalmare" nel tempo di uno o due secondi le variazioni di corrente che arrivano allo strumento di lettura in modo da ottenere una lettura media dei valori che saranno sì più bassi ma anche più realistici.
Difatti il consiglio che cerco è proprio quello: quale batteria scegliere che possa reggere a condizioni imposte da un caricatore che non potrà garantirgli una ricarica stabile e costante? Grazie a voi tutti!
PS: io non mi aspetto né miracoli, né similari...sono consapevole della bassa portata energetica di questo progetto....ma esso ha un carattere prima di tutto simbolico e di responsabilità sociale.
Beh, un'idea sarebbe quella di abbinare un simile aggeggio al computer per ufficio. Invece della sedia una cyclette che, se smetti di pedalare per più di cinqe minuti, ti manda in letargo il PC. Servirebbe almeno a far fare moto alla gente senza spendere una barca di soldi in palestre ed allontanando nel tempo il rischio di divenire diabetici. Certo che a vedere la contabile nel mio ufficio sbraitare al telefono mentre pedala sulla cyclette per non far addormentare il PC mi fa venire da ghignare ma sicuramente quando LEI arriverà a 50 anni sarà molto più in forma di me ora che al mezzo secolo ormai mi mancano quindici giorni giusti!
Ciao
Piercarlo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)