Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento componenti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Isolamento componenti elettrici

Messaggioda Foto UtenteEmanuele458428 » 5 giu 2007, 18:24

Salve a tutti. Volevo chiedere il significato di tensione di isolamento di un componente, e qualora il componente (morsettiera,magnetotermico,sezionatore,ecc.) dovesse essere usato in corrente continua, qual è la tensione massima applicabile a un componente. Ad esempio, se la tensione di isolamento fosse di 690 V, quello è anche il limite in tensione per l'utilizzo in ac e dc?
Grazie
Avatar utente
Foto UtenteEmanuele458428
15 3
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 set 2005, 14:33

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentefabiounibo » 7 giu 2007, 13:43

la tensione d'isolamento è la tensione in cui l'isolamento di un componente riesce a resistere ed è diversa dall'alimetazione.
bisogna fare attenzione a questa distinzione perché molto facilmente si può sbagliare.

cordiali saluti

Fabio
Avatar utente
Foto Utentefabiounibo
0 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 20 giu 2006, 14:47
Località: Reggio Emilia

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 giu 2007, 15:24

La tensione nominale di isolamento (Ui) è la tensione per la quale è stato dimensionato l'isolamento elettrico dell'apparecchiatura, viene dichiarato dal costruttore che lo verifica tramite apposite prove. Questo valore non può essere superato dal valore della tensione nominale di impiego (Ue). Le cose cambiano anche per la tensione ed è sempre il costruttore che lo dichiara.
Esempio da catalogo di un costruttore di interruttori:
un interruttore MT con Ui 500V ha una Ue max di 440 V in CA, mentre in CC la Ue massima ammessa è di 60V per polo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17006
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentefabiounibo » 8 giu 2007, 11:18

salve mike la ringrazio dell'informazione mi ha chiarito di una cosa banale mia e comunque lei è stato molto esaudiente e rigoroso.

cordiali saluti

Fabio
Avatar utente
Foto Utentefabiounibo
0 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 20 giu 2006, 14:47
Località: Reggio Emilia


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti