Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spesa.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spesa.

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 2 dic 2011, 19:19

Ciao a tutti, io sono Andrea e questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Attualmente sono laureando (manca solo l'ultimo, sudatissimo, esame) in ingegneria dei trasporti e della logistica mentre 2 anni fa mi son laureato in ingegneria civile e ambientale. E un po' di tempo che mi sono riavvicinato all'elettronica dopo averla abbandonata, a seguito del conseguimento del diploma di perito informatico, sei anni fa.

Adesso volendo incominciare a fare qualcosa di elettronico, e soprattutto di mio, ho riniziato a leggere testi sull'argomento, tanto per rinfrescare la mente, e così via.

Son giunto quindi al punto di voler mettere in pratica quanto so, o comunque quanto penso di sapere.
Sfortunatamente la mia dotazione di materiale per la prototipazione è pari a 0 spaccato.

E quindi giunge la domanda, voi cosa mi consigliate di mettere nel mio primo carrello elettronico?

La mia idea è quella di iniziare con qualcosa di semplicissimo, far accendere dei led e realizzare serie e paralleli, tanto per prenderci la mano.

Pensavo di acquistare i seguenti oggetti:

1 Breadboard
1 Alimentatore da breadboard (USB+jack)
1 Set di resistenze varie
1 Set di resistori
1 Multimetro digitale

Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa?
Che marche e modelli mi consigliate per il multimetro?
Per l'alimentatore sarebbe meglio un alimentatore da banco stabilizzato a potenza regolabile? Se si che marca e modello mi consigliate?
Conoscete un negozio online affidabile al quale possa rivolgermi per l'acquisto dei suddetti?

Un'ultima raccomandazione, sono agli inizi quindi vorrei comprare qualcosa di non troppo professionale o costoso e soprattutto sacrificabile nel caso facessi qualche pasticcio...

Grazie dell'attenzione

Andrea
Foto Utenteandreabruno100
5 2

1
voti

[2] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 dic 2011, 19:41

Ciao Foto Utenteandreabruno100 benvenuto sul forum. Una cosa che non mi è chiara.
andreabruno100 ha scritto:1 Alimentatore da breadboard (USB+jack)

A cosa ti riferisci?

1 Set di resistori

La resistenza elettrica è una grandezza fisica, il resistore è il componente.
Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa?

Si, un saldatore è la prima cosa che mi viene in mente.
Per l'alimentatore sarebbe meglio un alimentatore da banco stabilizzato a potenza regolabile?

Certo. Io per esempio ho questo. Per me va benissimo.

Secondo me un buon libro su cui studiare non guasta mai, è vero che questo va molto bene, lo consiglia sempre Foto UtenteIsidoroKZ.
Leggi anche questo ottimo articolo di Foto UtenteTardoFreak.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 3 dic 2011, 15:49

Anzitutto grazie mille per la risposta.

Con questo:

1 Alimentatore da breadboard (USB+jack)

Intendevo questo oggetto:

Breadboard Power Supply_esempio.jpg
Breadboard Power Supply_esempio.jpg (37.1 KiB) Osservato 7701 volte

Si tratta di un alimentatore che può essere alimentato o da USB o da alimentatore non stabilizzato. Ha un uscita in tensione a 5V con massima corrente a 500mA.

Mi consigliate di lasciar perdere questa soluzione e passare direttamente ad un alimentatore stabilizzato da banco a tensione regolabile?

Invece ho fatto un errore nella scrittura del primo post, quando ho scritto:

1 Set di resistori

volevo scrivere:

1 Set di resistori assortiti da 1/4W
1 Set di LED

Andrea
5 2

0
voti

[4] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 dic 2011, 16:41

andreabruno100 ha scritto:Anzitutto grazie mille per la risposta.

Di niente :-)
Mi consigliate di lasciar perdere questa soluzione e passare direttamente ad un alimentatore stabilizzato da banco a tensione regolabile?

Si, lascia perdere, fidati. Dubito che quella alimentazione arrivi a 500mA.. Comunque, con solo 5V e 500mA saresti molto limitato in tutto.. Se il tuo obbiettivo è solo accendere qualche LED per il momento va bene, ma se ti piace l'elettronica molto probabilmente scoprirai che vorrai fare qualcosa di più, e ti troverai a lavorare con tensioni più elevate, ed allora scoprirai che con i soldi che hai speso per la USB da breadboard era meglio se portavi la ragazza a cena fuori.

Per esempio, la mia breadboard ha il supporto per i connettori a banana. Dalla fonte di alimentazione collego il cavo con tutta comodità senza fili volanti a parte quelli per i collegamenti tra i componenti.. Comprati una fonte di alimentazione regolabile in tensione, e se lo è anche in corrente ancora meglio.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[5] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 4 dic 2011, 1:39

Il fatto è che mentre l'alimentatore 5V 0,5A stabilizzato da bradboard mi cosa sui 7€ un alimentatore stabilizzato a tensione e corrente regolabili costa oltre i 60€. Per questo motivo avevo pensato di acquistare il primo e non il secondo, la differenza è di un ordine di grandezza...a conti fatti penso che prenderò, tanto per iniziare, l'alimetatorino da 7€ poi quando le correnti e le tensioni inizieranno a salire mi riconvertirò all'alimentatore da banco più serio.

Andrea
5 2

0
voti

[6] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 dic 2011, 9:11

Se poi, per caso, riuscissi a recuperare "in soffitta" o da qualche apparecchio in disuso un trasformatore (che e' la cosa piu' costosa) potresti pensare anche all'autocostruzione.
Sarebbe un buon esercizio per intraprendere la tua nuova attivita' :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 4 dic 2011, 22:55

Eh si sarebbe molto interessante e indubbiamente formativo, tuttavia partendo da zero volevo partire con qualcosa che non andasse a manipolare direttamente una 220 V, non prendetemi per pazzo ma ho un po' di paura reverenziale nei confronti di certe potenze... :oops:
5 2

0
voti

[8] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 23:30

andreabruno100 ha scritto:Eh si sarebbe molto interessante e indubbiamente formativo, tuttavia partendo da zero volevo partire con qualcosa che non andasse a manipolare direttamente una 220 V, non prendetemi per pazzo ma ho un po' di paura reverenziale nei confronti di certe potenze... :oops:

Non credo che nessuno ti prenderà per pazzo perché con la tensione di rete non si scherza,e chi conosce bene questa materia(non io)credo te lo può confermare benissimo.Gli sbruffoni non fanno mai strada lunga! ;-)

andreabruno100 ha scritto:ho un po' di paura reverenziale nei confronti di certe potenze... :oops:

Se è possibile vorrei approfittare per chiedere agli utenti più esperti,che partecipano alla discussione,se in questo caso non sia più opportuno parlare di tensioni anzichè di potenze.Lo chiedo solo per una mia curiosità,nient'altro! :-)
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 dic 2011, 23:44

Potenze è giusto. -:-
Tensioni elevate possono fare grandi danni così come correnti elevate. Se poi le metti insieme ottieni danni ancora maggiori, danni che non si sommano fra di loro ma si moltiplicano. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Iniziare con l'elettronica, il primo carrello della spes

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 dic 2011, 23:45

Se si vuole approfondire qualcosa riguardo alla sicurezza elettrica e sul circuito equivalente del corpo umano si può dare una occhiata a questo PDF, a pagina 30, questo ed anche questo PDF.

Forse si può trovare di meglio..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Prossimo

Torna a Elettronica generale