da
attilio » 16 dic 2011, 16:05
quindi facendo il conto mi sembra di aver superato le 3,3 Kilovat che fornisce l'enel o mi sbaglio?
Non ti sbagli per niente.
Considera che il primo dispositivo è un palliativo che ti risparmia solo la corsa in cantina a riattivare tutto, il secondo invece spesso richiede modifiche strutturali all' impianto (anche il passaggio di qualche filo può diventare impegnativo se le tubazioni sono già troppo piene o troppo piccole e magari non c'è possibilità di aggiungerne di nuove).
Per casi come il tuo, io propongo sempre di fare un po' di esercitazioni pratiche, valutare i consumi (dalla targhetta) degli utilizzatori e farsi una tabella (che poi si imparerà a memoria) di cosa possa stare contemporaneamente in funzione senza dare luogo all' intervento del limitatore. A mio avviso è la soluzione più economica!
In alternativa, ci sono dispositivi, del tutto simi a quelli cui accennava
elettrodomus, che non impediscono l' intervento del limitatore, ma al superamento di una soglia di assorbimento (programmabile) emettono un avviso sonoro, dandoti il tempo di staccare qualcosa; In questo caso non c'è bisogno di modifiche all' impianto, si tratta di aggiungere un dispositivo nel centralino.
Valuta tu.
Saluti