Allora stabilizzalo con un 317 regolato alla giusta tensione e metti due condensatori da 0.1uF sia in entrata che in uscita del regolatore.
Dovresti risolvere.
Scusa ma prima non avevo proprio capito.
Amplificatore a bassa potenza "riciclato"
Moderatore:
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Nessun problema!
Comunque proverò prima con la soluzione più semplice e in caso se il problema persiste provo con il 317.Adesso devo andare e non posso testare le due soluzioni ma domani stesso proverò e posterò i risultati.
Grazie mille per le risposte!
Comunque proverò prima con la soluzione più semplice e in caso se il problema persiste provo con il 317.Adesso devo andare e non posso testare le due soluzioni ma domani stesso proverò e posterò i risultati.
Grazie mille per le risposte!
0
voti
Stamattina ho fatto un po di misure sul circuito e ho visto che la tensione in uscita dallo stadio di alimentazione,misurata sul condensatore,è di 26 V.Il TBA810 può essere alimentato massimo a una tensione di 20V.Potrebbe essere questo il problema del rumore che si sente quando alimento l'amplificatore con tale stadio di alimentazione?
0
voti
Credo sia un motivo di piu' per stabilizzare la tensione ed abbassarla nei limiti dell'IC.
Che poi sia questa la causa, sinceramente non lo so. Certo e' che l'integrato non sara' contento di ricevere quella tensione e, prima o poi, passera' a miglior vita.
Che poi sia questa la causa, sinceramente non lo so. Certo e' che l'integrato non sara' contento di ricevere quella tensione e, prima o poi, passera' a miglior vita.
marco
0
voti
Per ora ho sostituito il trasformatore e l'alimentazione adesso è di 15V DC.
Adesso ho smontato il circuito e ho provvisto di dissipatore l'integrato in modo da stare tranquillo e poterlo tenere a lungo acceso.Finisco di montare il circuito e vediamo che ottengo.
Adesso ho smontato il circuito e ho provvisto di dissipatore l'integrato in modo da stare tranquillo e poterlo tenere a lungo acceso.Finisco di montare il circuito e vediamo che ottengo.
0
voti
Tutto risolto.
Credo che il rumore dipendesse dall'elevata tensione di alimetazione fornita all'integrato.
Comunque l'integrato non sembra abbia riportato danni e il dissipatore compie bene il suo dovere.Ho provato a farlo funzionare 20 minuti al massimo volume e non si è scaldato per nulla.
Le alette le ho "attaccate" al dissipatore senza pasta termica,ci sono problemi?Mi conviene metterla?
Per l'alimentazione come ho detto il problema era sicuramente la tensione troppo elevata infatti adesso l'amplificatore non gracchia più.Quindi non ho adoperato nessuno stabilizzatore di tensione.
Adesso devo trovare uno chassis dove metterlo e poi passarlo su millefori!
Grazie mille
marco438 per avermi seguito e per i tuoi consigli!

Credo che il rumore dipendesse dall'elevata tensione di alimetazione fornita all'integrato.
Comunque l'integrato non sembra abbia riportato danni e il dissipatore compie bene il suo dovere.Ho provato a farlo funzionare 20 minuti al massimo volume e non si è scaldato per nulla.
Le alette le ho "attaccate" al dissipatore senza pasta termica,ci sono problemi?Mi conviene metterla?
Per l'alimentazione come ho detto il problema era sicuramente la tensione troppo elevata infatti adesso l'amplificatore non gracchia più.Quindi non ho adoperato nessuno stabilizzatore di tensione.
Adesso devo trovare uno chassis dove metterlo e poi passarlo su millefori!
Grazie mille

0
voti
argento ha scritto:Le alette le ho "attaccate" al dissipatore senza pasta termica,ci sono problemi?Mi conviene metterla?
Da quello che so, la pasta migliora la questione quando le superfici non sono perfettamente lisce; siccome nessuno produttore di componenti e/o processori fa la lappatura della superficie di scambio, io ne metto sempre un velo ultrasottile.
0
voti
Non basta sottile, deve essere sottilissimo, giusto per riempire le irregolarità della superficie.
Io me metto un po' e poi tolgo tutta l'eccedenza passando di traverso una lametta da barba oppure premo il componente su un pezzo di vetro/specchio.
Io me metto un po' e poi tolgo tutta l'eccedenza passando di traverso una lametta da barba oppure premo il componente su un pezzo di vetro/specchio.
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo