Buongiorno a tutti,
vi chiedo una mano per capire quale sia il problema di questo alimentatore. Generalmente sono sempre riuscito nelle riparazioni, nonostante le poche conoscenze nel settore, ma stavolta non riesco proprio a capire il guasto.
Non appena attacco la spina il fusibile da 2.5A 250V salta.
Vi allego una foto generica dell'alimentatore, pur sapendo che non basta per esprimere un giudizio valido, ma qualsiasi cosa serva sono disponibile a fornirla. Grazie al vostro aiuto vorrei cercare di imparare qualcosa, magari se ce da fare qualche test sarebbe il modo giusto per applicare un po' di teoria.
Grazie per il supporto
Riparazione alimentatore notebook
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
se stacchi il raddrizzatore semplicemente interrompi il naturale "flowing" (non mi viene il termine in italiano scusate) della corrente al resto del circuito, perciò potrebbe essere comunque qualsiasi cosa dopo il raddrizzatore, o il raddrizzatore stesso. A me non piace molto il colore che ha il trasformatore centrale, ma non mi sbilancio, nel mio alimentatore dentro c'era il male, potrebbe solo essere sporco...
Prova a sostituire il ponte raddrizzatore (pochi cent) e poi facci sapere se il fusibile salta ancora
Prova a sostituire il ponte raddrizzatore (pochi cent) e poi facci sapere se il fusibile salta ancora
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Grazie per la risposta, al momento sto già sostituendo il ponte perché ho verificato che era in corto. Prima però di fare una prova col ponte nuovo devo controllare che la parte DC del circuito non sia in corto. Il trasformatore è integro, già controllato, così come l'elettrolitico centrale.
Invece effettuando il test di caduta sugli elettrolitici a sinistra la lancetta del tester non torna completamente indietro, al più sostituisco anche quelli.
Invece effettuando il test di caduta sugli elettrolitici a sinistra la lancetta del tester non torna completamente indietro, al più sostituisco anche quelli.
0
voti
Salve riprendo questa discussione dato che ho un problema simile.
L'alimentatore del mio notebook compaq aveva il classico problema del filo rotto nella zona dove vicino l'uscita dello scatolotto nero (tra notebook e alimentatore). Pensando che si trattasse del classico problema ho aperto lo scatolotto e risaldato i due terminali come gia' mi era capitato con altri alimentatori del genere. Richiudendo il tutto la tensione era nulla. Al che mi sono incuriosito e smontando tutto il circuito ho misurato la tensione sui terminali della scheda di alimentazione, ottenendo come risultato tensione zero. Ho verificato anche il cavo di alta tensione che risulta correttamente funzionante. Quindi il problema sta all'interno del trasformatore
Smontando completamente l'alimentatore non sono riuscito a trovare alcuna parte bruciata e nemmeno segni di bruciatura sulla scheda anche a causa del fatto che all'interno dello scatolo era stata usata molta colla che impediva l'ispezione dei singoli elementi.
Leggendo questa pagina fgiorgio dice di aver trovato un fusibile interrotto. Io non lo ho visto forse a causa della troppa colla.
Qualcuna ha altri suggerimenti o consigli su dove potrebbe essere il guasto?
L'alimentatore del mio notebook compaq aveva il classico problema del filo rotto nella zona dove vicino l'uscita dello scatolotto nero (tra notebook e alimentatore). Pensando che si trattasse del classico problema ho aperto lo scatolotto e risaldato i due terminali come gia' mi era capitato con altri alimentatori del genere. Richiudendo il tutto la tensione era nulla. Al che mi sono incuriosito e smontando tutto il circuito ho misurato la tensione sui terminali della scheda di alimentazione, ottenendo come risultato tensione zero. Ho verificato anche il cavo di alta tensione che risulta correttamente funzionante. Quindi il problema sta all'interno del trasformatore
Smontando completamente l'alimentatore non sono riuscito a trovare alcuna parte bruciata e nemmeno segni di bruciatura sulla scheda anche a causa del fatto che all'interno dello scatolo era stata usata molta colla che impediva l'ispezione dei singoli elementi.
Leggendo questa pagina fgiorgio dice di aver trovato un fusibile interrotto. Io non lo ho visto forse a causa della troppa colla.
Qualcuna ha altri suggerimenti o consigli su dove potrebbe essere il guasto?
0
voti
loker ha scritto:Leggendo questa pagina fgiorgio dice di aver trovato un fusibile interrotto. Io non lo ho visto forse a causa della troppa colla.
E speri che lo vediamo noi?
A parte gli scherzi, posta almeno una foto.
marco
0
voti
Ecco alcune foto
Spero riuscirete a vedere qualche difetto che io non sono riuscito ad intravedere.
Per vederle ingrandite potete usare questo link
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Q ... directlink
Spero riuscirete a vedere qualche difetto che io non sono riuscito ad intravedere.
Per vederle ingrandite potete usare questo link
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Q ... directlink
- Allegati
-
- 3.JPG (41.91 KiB) Osservato 11815 volte
-
- 2.JPG (38.13 KiB) Osservato 11815 volte
-
- 1.JPG (37.18 KiB) Osservato 11815 volte
0
voti
Cavolo in quell'alimentatore c'è più colla che componenti!
Andiamo per gradi:
1)Attenzione che stai lavorando con componenti a tensione di rete, E' MOLTO PERICOLOSO
2) Verifica ma fa molta attenzione che ai capi del condensatore da 400V (quello grande) ci sia una tensione di almeno 300V.
Fai attenzione, le scariche di quell'alimentatore fanno male!

Andiamo per gradi:
1)Attenzione che stai lavorando con componenti a tensione di rete, E' MOLTO PERICOLOSO
2) Verifica ma fa molta attenzione che ai capi del condensatore da 400V (quello grande) ci sia una tensione di almeno 300V.
Fai attenzione, le scariche di quell'alimentatore fanno male!

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Grazie per gli avvertimenti
posta10100, verifichero con molta attenzione la tensione ai capi del condensatore.
0
voti
Dopo le misurazioni ecco cosa ho trovato:
tensione ai capi del condensatore 0V
Risalendo un po' ho identificato il ponte di diodi evidenziato dalla scritta rossa nella foro ed ho misurato che nel pin 2 non vi era tensione e la continuita' con la presa di alimentazione era interrotta. Allego l'immagine
tensione ai capi del condensatore 0V
Risalendo un po' ho identificato il ponte di diodi evidenziato dalla scritta rossa nella foro ed ho misurato che nel pin 2 non vi era tensione e la continuita' con la presa di alimentazione era interrotta. Allego l'immagine
- Allegati
-
- 3.JPG (44.67 KiB) Osservato 11759 volte
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3