Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CAVI FROR

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CAVI FROR

Messaggioda Foto UtenteMAX71 » 20 giu 2007, 11:11

PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO ELETTRICO IN UN NEGOZIO ALL'INTERNO DI UN CENTRO COMMERCIALE SI POSSONO USARE CAVI FROR ?
Foto UtenteMAX71
0 3

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentegianni.paci » 21 giu 2007, 19:05

La tua è una domanda molto generica ecco perché non ti hanno risposto molte persone.
Di solito in un nuovo centro commerciale si presuppone che esista un capitolato dei lavori, un progetto e un responsabile.
Nel mio ultimo lavoro in un centro commerciale è stato richiesto che tutti i cavi siano di tipo FG7OM1.
Vedi se esiste un capitolato, non prendere iniziative.

Ciao gianni
Foto Utentegianni.paci
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteconte.gio » 22 giu 2007, 8:53

Non so se c'è una norma che lo preveda per i supermercati e centri commerciali, comunque penso sia opportuno prevedere cavi a LS0H (Low Smoke Zero Halogen) a bassa emissione di fumi e gas tossici e nocivi.
Il cavo FG7OM1, indicato nel post che precede, è appunto uno di questi.

La pirelli (ora Prysmian cavi) chiama questi cavi con la sigla commerciale AFUMEX.

Questi cavi sono opportuni in centri commerciali (non so dirti se sono già previsti come obbligatori dalle norme) poiché in caso di incendio emettono ridotte quantità fumi opachi e di gas tossici, quindi facilitano l'esodo.

Io penso che pian piano questi cavi andranno a soppiantare i cavi tradizionali in tutte le applicazioni... io se posso ormai li prevedo sempre in capitolato;
Foto Utenteconte.gio
25 1 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica