Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nuova CEI 64-8 v3

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteeujack » 20 dic 2011, 18:46

Patrizia ha scritto:...il mio è il secondo questo corrisponde al livello 2 della nuova CEI 64-8 V3...
"

credo volesse intendere che c'è scritto...o sbaglio?
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtentePatrizia » 20 dic 2011, 19:05

Quindi se ho capito bene diversi capitolati non centrano con i livelli della normativa e se non è specificato nulla riguardo ai livelli resta valido il livello minimo cioè l'1 per tutti i capitolati? Altra domanda la tabella del numero minimo di prese comprende quelle della tabella prese tv e altro o sono prese diverse? Cioè se c'è scritto 6 prese e 1 tv allora posso avere 5 prese elettriche e non 6. Inoltre il numero di prese del soggiorno e dell'angolo cottura sono comulabili? nel senso nel livello 1 c'è scritto 6 prese per vani di un tot mq e 2 per angolo cottura quindi se io ho soggiorno con angolo cottura devono mettermi 8 prese? Oppure restano 6 ?
Foto UtentePatrizia
0 1

0
voti

[53] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 dic 2011, 19:44

se non è specificato nulla riguardo ai livelli resta valido il livello minimo cioè l'1 per tutti i capitolati?

Sì, fatto salvo l'esaurimento dei lavori in corso con la famosa discussione circa l'inizio della validità della V3...

Altra domanda la tabella del numero minimo di prese comprende quelle della tabella prese tv e altro o sono prese diverse?

I requisiti per le prese di energia (punti presa) e per le prese tv sono indipendenti.

Inoltre il numero di prese del soggiorno e dell'angolo cottura sono comulabili?

Devi fare la somma.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtentePatrizia » 21 dic 2011, 12:12

Grazie per le risposte, mi resta ancora un dubbio. Se nel capitolato è previsto videocitofono e impianto antintrusione, pur non essendo specificato da alcuna parte il livello non entra automaticamente nel livello 2 e quindi devono garantirmi anche tutte le altre cose in più?
Foto UtentePatrizia
0 1

1
voti

[55] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 dic 2011, 12:29

Tutti leggono la famosa tabella e si fissano sui numeri quasi in modo ossessivo... "oddio mi stanno imbrogliando perché nel vano X è prevista una presa in più o in meno"... ma a molti sfuggono le prime righe dell'allegato A:
Premesso che il dimensionamento dell'impianto elettrico è oggetto di accordo fra il progettista, l'installatore dell'impianto ed il committente, in funzione delle esigenze impiantistiche di quest'ultimo e del livello qualitativo dell'unità immobiliare, si forniscono i criteri minimi e le dotazioni minime con riferimento a tre diversi livelli prestazionali e di fruibilità.

I livelli previsti dalla norma non escludono il fatto che si possano aggiungere delle dotazioni. I livelli non sono a compartimenti stagni. Posso avere un impianto di livello 1 e volere 30 prese in cucina. per dire.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 dic 2011, 13:03

I livelli non sono a compartimenti stagni. Posso avere un impianto di livello 1 e volere 30 prese in cucina. per dire.

Giustissimo! Però c'è il rischio di fare confusione (o forse no!).

Su TNE ad esempio leggo:
"La variante V3 alla norma CEI 64-8 ha introdotto l'Allegato A (normativo) "Ambienti residenziali: prestazioni dell'impianto" che stabilisce per la prima volta le caratteristiche funzionali e le dotazioni minime dell'impianto elettrico nelle abitazioni per il livello 1 (una stella), al di sotto del quale l'impianto non è più a regola d'arte."

Quindi, fermandoci al livello 1, se ad esempio non predispongo una scatola 506 (vabbè, ma che mi costa?) in adiacenza di almeno una delle varie prese TV posizionate nelle diverse stanze non sono più a regola d' arte? Lo stesso se non installo almeno due lampade d' emergenza (essendo l' unità > 100 mq) piuttosto che se mi limito ad una sola presa anche per corridoi maggiori di 5 mq?
Ma questo fatto salvo la rinuncia scritta da parte del committente anche se di uno solo dei numerosi punti previsti? E quindi che vuol dire alla fine della fiera?
Paradossalmente per la mancanza di una sola predisposizione di N° 6 prese accanto una presa TV, l' impianto sarebbe fuori dal livello 1? Addirittura fuori dalla regola d' arte? ?%

O.T.
Non voglio essere critico più di tanto nei confronti di una revisione normativa che è palesemente fatta pro-costruttori di componenstistica elettrica. Sicuramente si migliorano le potenzialità degli impianti, ma sono sempre stato dell' avviso che tale problema dovrebbe essere solo discrezione di particolari accordi tra committente ed installatore.
Giusto poi che esistano livelli prestazionali che incidono poi sul valore dell' immobile, ma personalmente li avrei tenuti fuori da una norma "tecnica".

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[57] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 dic 2011, 13:12

Quando ho scritto che i livelli non sono a compartimenti stagni intendevo sotto inteso il rispetto delle dotazioni MINIME di quel livello. Nel senso che se AGGIUNGO dotazioni non sono obbligato a passare di livello, avrò un livello 1 con qualche dotazione in più (questo per rispondere alla domanda di Foto UtentePatrizia).

Ovvio che se mi metto ad interpretare e, ad esempio, al posto di 6 prese ne metto 5... che ci sta a fare la tabella? ;)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 dic 2011, 13:51

Si Foto Utenteangus il tuo discorso era chiaro, il mio ragionamento era OT rispetto alle richieste di Foto UtentePatrizia.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[59] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 dic 2011, 1:51

Giusto poi che esistano livelli prestazionali che incidono poi sul valore dell' immobile, ma personalmente li avrei tenuti fuori da una norma "tecnica".

Esistono già delle "guide" CEI che trattano queste cose, con tre livelli denominati "economico", "comfort", "lusso".
Sono del tutto sconosciute e non applicate nella pratica.

Del resto, in Italia come nella maggior parte dei paesi, il rispetto delle norme tecniche è "volontario" e non "obbligatorio". Chi ritiene eccessivi o inutili i requisiti dell'Allegato A (livello 1) è libero non rispettarli.
Solo che non potrà dichiarare l'impianto "a norma".
Potrà dichiarlo a "regola d'arte" se lo ritiene tale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: nuova CEI 64-8 v3

Messaggioda Foto UtentePatrizia » 17 gen 2012, 21:29

Vi spiego la mia situazione: il palazzo in costruzione ha una DIA addirittura del 2009, l'impianto non è ancora stato realizzato e la consegna sarà nel terzo trimestre del 2012. Ho firmato il contratto 11/11/2011 quindi dopo l'entrata in vigore della CEI 64-8 v3 e da contratto è scritto
"
La parte promittente venditrice garantisce che le unità immobiliari in oggetto e l'intero fabbricato, verranno realizzate in conformità di ogni legge, regolamento. ordinanza, licenza.
"
Ora le prese da capitolato che mi hanno presentato sono a dir poco ridicole e i prezzi per aggiungere le prese assurdi.
Posso pretendere che rispettino la CEI 64-8 v3? Se non posso ci sono altre legislazioni di capitolato minimo? Quali?
Grazie
Foto UtentePatrizia
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica