Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per Oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 21 nov 2011, 16:57

Capisco. Quindi dite che è meglio prendere, per esempio, un Tektronix 2445B 200MHz a 350Euro (senza sonde :( ) che un Rigol DS1062 da 60MHz e 1GS/s (per canale) a 450 euro ?

Ora però mi è sorto un dubbio: ma quanta banda mi serve? Tralasciamo per un attimo i micro, quando mi capiterà di analizzare frequenze anche solo superiori al MHz? In quali circuiti solitamente si supera tale frequenza?
Facciamo per esempio, che io voglia analizzare il funzionamento di una alimentatore ATX da PC, quanta banda mi servirebbe?

BrunoValente ha scritto:...era un Tektronix 545B.
Strumento completamente a valvole grosso come un baulle, aveva due manici e si trasportava in due persone.

Sti cavoli!! Ho visto un paio di foto... folle!
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[42] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 nov 2011, 17:45

Galaxi93 ha scritto:Ora però mi è sorto un dubbio: ma quanta banda mi serve?

Ma hai dato una occhiata ai link che ti postato prima?
Tralasciamo per un attimo i micro, quando mi capiterà di analizzare frequenze anche solo superiori al MHz? In quali circuiti solitamente si supera tale frequenza?

Circuiti RF, ricevitori e trasmettitori etc.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[43] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 nov 2011, 17:53

Galaxi93 ha scritto:...Ora però mi è sorto un dubbio: ma quanta banda mi serve? Tralasciamo per un attimo i micro, quando mi capiterà di analizzare frequenze anche solo superiori al MHz? In quali circuiti solitamente si supera tale frequenza?...

Non te la prendere Foto UtenteGalaxi93 ma lo penso e ritengo dovertelo dire: mi sa che per te è un po' troppo presto per l'oscilloscopio :( .
Credo tu debba prima capire un po' meglio "dove ti trovi"... poi la necessità dell'oscilloscopio arriverà come normale conseguenza dell'esigenza di dover "vedere i segnali" per riuscire in una riparazione o per far funzionare un tuo progetto.
L'uso dell'oscilloscopio prevede la conoscenza del funzionamento dei circuiti in esame e delle forme d'onda che devi aspettarti: l'oscilloscopio serve a verificare se i segnali sono come dovrebbero essere... e come dovrebbero essere devi saperlo da prima.
Vorrei sbagliarmi ma credo tu non abbia sufficientemente chiaro a cosa potrà servirti un oscilloscopio: forse, correggimi se sbaglio, la tua è più una voglia di possederlo perché ti piace l'idea (e ti capisco) che una vera esigenza pratica.
Non serve a niente infilare la sonda in un circuito del quale non sai nulla e vedere comparire sul monitor una forma d'onda che non sai interpretare e che quindi non ti dice nulla.
Potresti in questa fase acquistare un giocattolino da 30-60€, non più di 100€ (se ne trovano anche di decenti a quel prezzo) utile per i segnali in bassa frequenza o per quelli che girano negli alimentatori, insomma per fare esperienza. Poi se ti servirà di salire in frequenza, oppure di acquisire segnali non ripetitivi o fare l'analisi dello spettro sono cose che capirai da solo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 nov 2011, 17:55

Galaxi93 ha scritto:Facciamo per esempio, che io voglia analizzare il funzionamento di una alimentatore ATX da PC, quanta banda mi servirebbe?

Per la banda, non ti serve poi tantissimo in quel caso. Però non inizierei mai da una cosa del genere. E' il miglior modo per mandare il tuo nuovo acquisto nel paradiso degli oscilloscopi...
Dopo venticinque anni di prove e controprove, ancora non mi sento molto sicuro di me quando poggio il puntale su un circuito alimentato a tensione di rete. Figuriamoci su un ATX!!!
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentescalor » 21 nov 2011, 22:37

credo che un oscilloscopio da 20\30 MHz analogico sia " didattico " per imparare... e soddisfa il desiderio di possedere l'oggetto, se ne trovano a 150\200€ usati basta cercare sulla baia.
se poi se ne compra uno evitando cpu, firmware ecc è anche relativamente facile la riparazione, cosa che con un digitale è molto complessa se non impossibile se non si possiede il software delle cpu ecc ecc

quando poi le idee saranno chiare, si potrà passare ad uno piu prestante..
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[46] Re: Consiglio per Oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGiuliano624 » 21 dic 2011, 12:37

Se ti interessa ancora l'oscilloscopio Rigol lo puoi trovare sul sito http://www.shopalldata.it/shop/it/ Il prezzo di quelli base sembra interessante.
Foto UtenteGiuliano624
0 1

Precedente

Torna a Elettronica generale