Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofoni Elvox

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentelorenzofabrizi » 9 dic 2011, 20:54

Ciao! Buongiorno a tutti!

Ho fatto un piccolo errore nel impostare il mio citofono. Praticamente ho costruito un impianto citofonico sulla base di questo schema, con tutti gli articoli relativi (se non che ho 3 appartamenti da gestire e quindi l'839/302 diventa un 839/303 e i citofoni interni che sono tutti e tre dei petrarca elvox 6200): http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_61.pdf

L'errore che ho sbadatamente commesso è stato portare il contatto "9" dell'art. 839/303 (ovvero quello per aprire l'elettroserratura del primo citofono) al contatto "5" del citofono esterno (o targa esterna).

Attaccando la corrente è scattata l'elettroserratura in modo continuo e allora ovviamente ho staccato e mi sono subito accorto dell'errore; PERò ora non capisco perché ma (dovo aver tolto il contatto sbagliato e rimesso tutto al suo posto) non mi funzionano piu i ronzatori dei citofoni interni 6200 elvox. Tali "ronzatori" ho scoperto essere in realtà degli amplificatori. Ma il problema non cambia: Gli amplificatori non fanno piu la loro suoneria in nessuno dei 3 appartamenti.

Detto questo volevo sapere se:

-Ho distrutto gli amplificatori interni al citofono 6200 elvox e quindi devo cercare di cambiare quelli?
-Ho probabilmente causato dei corti circuiti strani che hanno danneggiato l'art. 839/303 (commutatore) o l'art.930 e quindi la soluzione è cambiarli?
-Ho danneggiato il generatore di nota interno all'alimentatore? Come posso riparare?
-Ho resettato il generatore di nota interno all'alimentatore? Come posso riparare?

Ovviamente solo una di queste risposta è quella giusta a cui varrà la pena rispondermi, oppure rispondetemi dicendomi di fatto che è successo e come si può riparare a tale danno.

Spero sia un danno da poco e risolvibile in fretta. Conto sul vostro aiuto! Grazie! Sono disponibile a fare tutte le prove che mi chiederete di fare se necessarie! Per intanto posso dirvi che il circuito è collegato come lo schema sopraindicato e funziona tutto fuorchè il suono del campanello praticamente! Ciao! Grazie ancora!
Foto Utentelorenzofabrizi
0 2

0
voti

[2] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentesistema » 10 dic 2011, 0:49

Non saprei, ma la prima cosa che faccio quando ci si trova in questi casi e' prendere il tester e vedere se quando si preme il pulsante si chiude il circuito;
Gli effetti sono 2:
1 se non si chiude e' perche' non arriva tensione
2 se si chiude e non funziona allora.....caput!

O_/ O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentelorenzofabrizi » 10 dic 2011, 10:01

Il circuito si chiude, già testato... però capisci che essendo che non mi funzionano gli amplificatori di 3 piani penso che il problema sia sul generatore di nota (che è comune a tutti) nell'alimentatore. Detto ciò mi viene da provare a chiederti una domanda visto che ti sei preso la briga di rispondermi e ti ringrazio tantissimo... e ovviamente scusa la mia ignoranza ma piu scrivi meglio è perché sono piuttosto inesperto...

Come posso testare il funzionamento degli amplificatori (hanno due cavi, uno "C" e uno "A", ma essendo amplifcatori e non sapendo il loro funzionamento non so neanche come attaccare il tester)?
Come posso testare il funzionamento del generatore di nota (anche qui come sopra non so come si possa "testare" visto che dvrei verificare il generamento della nota; mi par di aver solo capito che tale segnale esce dal contatto C1 dell'art 931, ma non saprei dire altro ne testarlo visto che so solo di quel cavo. Scusate l'ignoranza ma come posso testare se effettivamente l'art.931 genera ancora la suoneria?)?

Vi prego ditemi che fare, se possibile piu dettagliatamente possibile e come se stesse parlando con un bambino di 2 anni descrivendo passo per passo; che non riesco proprio a capircene fuori una mazza! ah ah ah...
0 2

0
voti

[4] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentesistema » 10 dic 2011, 23:08

Scusa ma per causa impegni non riesco a rispondere velocemente. :oops:
Comunque, vediamo di capirci.
Inizia a prendere un tester e posizionalo sulla modalita' prova diodi o suoneria , in questo modo provi la continuita' del circuito.
Secondo passaggio: prendi i due puntali del tester e posizionali sui morsetti che hai detto proprio tu, uno su "C" e uno su "A" fatto questo ,fatti aiutare da qualcuno e digli di premere il pulsante fuori nella pulsantiera esterna e il gioco e' fatto , se il tester emette il segnale acustico o visivo allora il circuito e' funzionante , nello stesso tempo dovrebbe funzionare anche il ronzatore cioe' come lo chiami tu il tuo "amplificatore" .( non esiste nessun generatore di nota ...ma da dove ti e' venuta ? )
Altrimenti se non dovesse accadere niente allora il problema da risolvere e' nel commutatore" e non nell' alimentatore considerando che per il resto funziona tutto da come hai detto , immagino che si senta quando parli e quando si risponde(giusto?).
Ad orecchio da qui non posso verificare ma controlla bene i collegamnti se proprio vuoi fare una verifica controlla la tensione tra "P2" e "3" del commutatore con la cornetta "chiusa" .
Ciao a presto e O_/ O_/ spero buone notizie....
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentelorenzofabrizi » 13 dic 2011, 14:19

Grazie ancora! Ma il problema sussiste.

Il circuito è funzionante e quando si preme il tasto il tester mi indica il passaggio fra i piedini "C" e "A" (che dovrebbero farmi andare il ronzatore).
Ho provato a sostituire il ronzatore con un altro funzionante tale art 2/816 elvox, che viene usato sempre all'interno del citofono per avere una seconda suoneria (per quando uno non è alla porta di ingresso edificio ma quando si trova davanti alla porta d'entrata) che ha sempre funzionato se collegato all'alimentazione diretta ovvero i morsetti "0" e "15" dell'alimentatore; se si preme il pulsante esterno per farlo suonare abbiamo un flebile suono (direi simile a quello di una suoneria bassa del telefono), niente a che vedere con il suo reale suono.
Ho provato ad attaccare i contatti 0 e 15 al ronzatore primario ottenendo degli scric scroc poco rassicuranti, e se è realmente un ronzatore sembrerebbe essere andato anche se non mostra nessun segno di bruciature o che; poi vedendo dalla prova precedente probabilmente non ha proprio lo stesso funzionamento dell'altro ronzatore.
Ho provato pure cambiando tutte le uscite del commutatore portandole da "P1" a "P3" con gli stessi risultati.

La cosa curiosa è che (essendo che ho fatto tutto il circuito in tranquillita dopo lavoro) il primo giorno in cui non avevo collegato l'elettroserratura ma avevo fatto il collegamento sbagliato (quello del mio primo post per capirci) tutti i ronzatori andavano normalmente e perfettamente; poi il giorno dopo ho collegato l'elettroserratura e da li sapete la storia... Quindi non lo so, ma i citofoni sono 2 nuovi di pacca e uno vecchio ma uguali, ed hanno dato prova della loro funzionalità... e spero che con quell'errore non abbia fatto partire 3 ronzatori... mi pare poco probabile...

Come al solito funziona tutto (microfono cornetta, cornetta, pulsante per avere la cornetta alzata o abbassata, elettroserratura) a parte i 3 ronzatori.

... che ne dici mio assistente prediletto "sistema"?
0 2

0
voti

[6] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentesistema » 14 dic 2011, 2:05

Sembra proprio che hai fatto una bella frittata ... :D ...
Credo che tu abbia invertito qualche filo di collegmento tra la serratura e le suonerie oppure hai collegato insieme qualche filo ....non saprei dirti di piu' consiglio di rivedere bene i collegamenti o male che vada chiama un elettricista....

O_/ O_/ --->
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentelorenzofabrizi » 22 dic 2011, 19:36

sistema mio bel sistema... aiutami ancora un po e te ne sarò molto grato... almeno per capire cosa devo cambiare:

1) se attacco il ronzatore principale ai 12 volt dovrebbe ronzare? se si, male perché non ronza nessuno sui piani e quindi li dò per rotti...

2) ti riepilogo la vecchia storia del ronzatore secondario: se prendo e al posto del ronzatore primario metto quello secondario (art. 2/816 elvox) questo ronza ma in maniera molto bassa rispetto a quando viene attaccato ai 12 volt; è possibile che questo ronzatore primario funzioni con tensioni piu basse dei 12 volt?

3) ho provato a togliere il commutatore e fare tutto con il solo alimentatore (seguendo quindi lo schema http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_31.pdf): il problema è identico... Deduco quindi che il problema non sia il commutatore ma o l'alimentatore o i ronzatori dei citofoni... se mi si da gentilmente una risposta a queste domande troveremo sicuramente dove sta il problema.

Confido in una tua risposta... sistema!
0 2

0
voti

[8] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentesistema » 23 dic 2011, 22:33

Con tutta la mia buona volonta' non so darti una risposta precisa non essendo presente , mi dispiace . #-o :?:
Ma e' probabile a questo punto che hai fatto bruciare i ronzatori....
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentelorenzofabrizi » 30 dic 2011, 10:16

... Alla fine dopo aver comprato anche un nuovo citofono interno (che tanto son 20 euro)... ho scoperto che era l'alimentatore art.931... cambiato quello -> fine problema... tutto a posto...

Ciao, auguri e grazie a tutti! soprattutto a sistema che ha cercato di aiutarmi! Stay Gut!
0 2

0
voti

[10] Re: Citofoni Elvox

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 17 mar 2013, 0:55

Salve, ragazzi mi serve un aiuto....

Nuovo impianto elettrico (appartamento cond) il muratore mi à rimosso il vecchio citofono rimanendo i soli cavi "appesi al chiodo" #-o oggi dopo aver montato tutti gli accessori impiantistici mi sono imbattuto nel citofono l'impiando condonminiale si serve di un "impianto citofonico elvox" modello vecchio 4+n con placca esterna in alluminio....quindi dopo aver montato il mio citofono nuovo elvox 8875 collegato tutti i cavi spiando dal citofono del vicino purtroppo della LT terraeo "perche già sostituito" sono riuscito a risalire hai contatti ma adesso cosa mi capita audio ok microfono ok serratura ok ma quando suonano non suona il ronzatore si eccita ma riamne eccitato diciamo non "vibra" cosa avrò sbagliato??? :(

grazie in anticipo per chi vorrebbe aiutarmi :D
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica