Nel precedenti post avevo erroneamente dato per scontato che non avessi gli scaldacqua elettrici....allora la situazione cambia ma comunque potresti, tramite un timer, farli accendere ad orari differenziati durante la notte magari accoppiati allo "stacca carichi" che ti eviterà interruzioni staccando ad esempio la lavatrice e la lavastoviglie in caso di contemporaneità.
Comunque se vuoi essere più tranquillo e per evitare di mettere le mani sull'impianto elettrico ti consiglio di seguire il consiglio di admin di provare a chiedere ad enel prezzi e fattibilità!
Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
tigerjacopo
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
[12] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
ciao,
come hai risolto?
io sono in una situazione simile..
casa mia è un ex colonica..il 6k fu installato quando tutto consumava un botto..illuminare il giardino con la vecchia incandescenza ad esempio..
ora la situazione è sicuramente migliorata ...anche se ad esempio..nel mio caso vivendo la casa solo al risveglio e dopo le 17 (mia moglie con bimbi)..io dopo le 21... preferisco riscaldare in parte con pompe di calore quindi ho dei picchi a 4,6k...
quindi nel 6 ci rientro..
il problema è che passare da 6 a 4,5 comunque costa ...e non riesco a capire se la tariffa è leggermente migliore rispetto a quella dei 6...
non riesco neppure dai calcolatori online a capire se tutti i gestori applicano queste tariffe più alte a chi ha il 6k...
che poi è proprio una bastardata "all'italiana"...ma come, consumo di più e i fai anche pagare di più???
è come dire che se vado dal panettiere e compro 1kg di pane lo pago 1...se torno lo stesso giorno e ne compro 5 mi fa pagare 10....se vado 5 volte .... pago 1+1+1+1+1 = 5 .... oppure se ho la panda 30 o la testa rossa... la benzina costa lo stesso (troppo) al litro...
mha,.....
come hai risolto?
io sono in una situazione simile..
casa mia è un ex colonica..il 6k fu installato quando tutto consumava un botto..illuminare il giardino con la vecchia incandescenza ad esempio..
ora la situazione è sicuramente migliorata ...anche se ad esempio..nel mio caso vivendo la casa solo al risveglio e dopo le 17 (mia moglie con bimbi)..io dopo le 21... preferisco riscaldare in parte con pompe di calore quindi ho dei picchi a 4,6k...
quindi nel 6 ci rientro..
il problema è che passare da 6 a 4,5 comunque costa ...e non riesco a capire se la tariffa è leggermente migliore rispetto a quella dei 6...
non riesco neppure dai calcolatori online a capire se tutti i gestori applicano queste tariffe più alte a chi ha il 6k...
che poi è proprio una bastardata "all'italiana"...ma come, consumo di più e i fai anche pagare di più???
è come dire che se vado dal panettiere e compro 1kg di pane lo pago 1...se torno lo stesso giorno e ne compro 5 mi fa pagare 10....se vado 5 volte .... pago 1+1+1+1+1 = 5 .... oppure se ho la panda 30 o la testa rossa... la benzina costa lo stesso (troppo) al litro...
mha,.....
1
voti
[13] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
tigerjacopo ha scritto:che poi è proprio una bastardata "all'italiana"...ma come, consumo di più e i fai anche pagare di più???
E' una scelta di "politica energetica" italiana.
Chi consuma tanta energia elettrica va penalizzato, chi consuma poco va premiato.
In Italia la potenza "standard" nelle case è di 3 kW, all'estero non ci credono (una mia amica trasferita in Norvegia nel suo appartamentino ha appena 15 kW).
Cucina, acqua calda e riscaldamento devono essere rigorosamente a metano (o a pellet, o a legna....).
I consumi elettrici sono brutti e cattivi. Poco importa se ogni anno i morti da metano sono molti di più di quelli da energia elettrica.
E' chiaro che una ipotetica riduzione del costo dell'energia elettrica per chi consuma di più, andrebbe compensato da un ribilanciamento a svantaggio dei consumatori più contenuti: non credo che tutti sarebbero d'accordo....
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e/ef/Costi_elettricit%C3%A0_europa_%28residenziale%29.png
A proposito, in altre discussioni a suo tempo si è auspicata una riduzione dei consumi domestici, come rimedio alle problematiche energetiche del nostro paese e non solo (dimenticandosi, forse, che i consumi medi pro capite degli italiani sono già fra i più bassi dell'Europa Occidentale). Tutto ciò non si può fare con semplici campagne di persuasione, ma solo con incentivazioni/disincentivazioni di carattere economico.
E' chiaro che la "bastardata" italiana (più consumi, più aumenta il costo unitario dell'energia), serve proprio a mantenerli più bassi. Se, ipoteticamente, si passasse ad una tariffazione simile al resto dell'Europa (più consumi, e meno costa il kWh, al più il costo resta uguale) si incentiverebbe un incremento dei consumi di energia elettrica (piani di cottura, riscaldamento....).
BUON NATALE
0
voti
[14] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
Non sapevo che negli altri paesi europei più consumi e meno si paga.
Questa "anomalia" italiana è dovuta all' uso proponderante del metano sia in ambito domestico che nella produzione di energia elettrica ?
Sarebbe stato più conveniente ( non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale ) non portare il metano nelle case, ma costruire più centrali elettriche a metano e riscaldare e cucinare elettricamente ?
Questa "anomalia" italiana è dovuta all' uso proponderante del metano sia in ambito domestico che nella produzione di energia elettrica ?
Sarebbe stato più conveniente ( non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale ) non portare il metano nelle case, ma costruire più centrali elettriche a metano e riscaldare e cucinare elettricamente ?
1
voti
[15] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
Onestamente non lo so.
Sono calcoli da fare nel contesto di analisi LCA.
In assoluto, oggi, il metano non è certo la fonte più economica per produrre energia elettrica (ma bisognerebbe conoscere le alternative).
Di sicuro c'è che nessuna risposta sarebbe "ovvia".
Certo sarebbe un bel match.
A vantaggio dell'energia elettrica vi sono alcuni recenti progressi degli apparecchi utilizzatori che solo pochi anni fa non c'erano: fornelli a induzione, pompe di calore... che permettono una drastica riduzione dei consumi.
In ogni caso dobbiamo sempre tenere in considerazione le scelte "storiche" che sono state fatte in Italia, diverse da quelle di altri paesi europei.
-
tigerjacopo
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
[16] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
rimanendo sul "problema" 6 kW..
attualmente ho la bi-oraria residente con enel...
secondo voi sul mercato ci sono offerte migliori?
il mio consumo annuo (ricevuto bolletta ieri) è di 5750kw
(considerate che non sto usando il metano come fonte primaria di riscaldamento) ma solo come mantenimento d'emergenza..se il termostato scende al disotto di 15.5 parte..e sffruttando un po di inerzia termica riporta i 16.5..
inoltre programmato a dovere mi da il tempo a sera di avere un po di margine per accendere il caminetto con cui scaldo tutto il piano soggiorno -pranzo - cucina..
le camere le riscaldo in PdC prima della nanna giusto 30min..
attualmente ho la bi-oraria residente con enel...
secondo voi sul mercato ci sono offerte migliori?
il mio consumo annuo (ricevuto bolletta ieri) è di 5750kw
(considerate che non sto usando il metano come fonte primaria di riscaldamento) ma solo come mantenimento d'emergenza..se il termostato scende al disotto di 15.5 parte..e sffruttando un po di inerzia termica riporta i 16.5..
inoltre programmato a dovere mi da il tempo a sera di avere un po di margine per accendere il caminetto con cui scaldo tutto il piano soggiorno -pranzo - cucina..
le camere le riscaldo in PdC prima della nanna giusto 30min..
0
voti
[17] Re: Meglio 6 kW o secondo contatore Enel?
tigerjacopo ha scritto:secondo voi sul mercato ci sono offerte migliori?
http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)