Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto! sono molto preoccupato!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto! sono molto preoccupato!

Messaggioda Foto Utentemarletto » 28 dic 2011, 4:40

Ho comprato da recente un lettore dvd(LG DVX480) e mi sono accorto di una cosa che mi incute un po' di paura: quando finisco di vedermi un film e tocco con le mani la parte superiore del lettore, prendo una piccola scossa che mi provoca per brevi istanti un leggero formicolio alla mano. E' una cosa di cui mi devo preoccupare o no?
da notare che con gli altri lettori dvd ciò non mi succede... ho pensato che magari questo fatto si verifica perché il lettore dvd, a differenza degli altri che possiedo, ha una forma molto più sottile...
Foto Utentemarletto
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto! sono molto preoccupato!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 dic 2011, 9:33

Per il vero la forma non c'entra nulla. E' più probabile che si tratti di carica elettrostatica che si accumula sulla carcassa; oppure l'apparecchio non è messo bene a terra e sulla carcassa si acumula un potenziale causa qualche filtro interno allo stadio alimentatore.
Se sei certo di avere l'impianto di terra efficiente in casa, prova a controllare che l'apparecchio abbia lo spinotto di terra, o di non usare adattatori vari nelle spine che magari hanno il terminale centrale guasto od assente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale