Salve a tutti,
ho comprato uno stock di alimentatori ATX venduti come "da testare", fortunatamente funzionano tutti, tranne uno: è da 550 watt, ha una superventola da 12 cm e, quando lo collego a PC e rete elettrica non dà segni di vita: nemmeno la lucina della scheda madre si accende. Lo smonto per recuperarne almeno la ventola e noto che c'è un fusibile, uguale a quello postato nell'immagine, che è rotto: precisamente è come se la parte di vetro si fosse frantumata.
Non ho la pretesa di aggiustarlo ma ho due domande: 1) cosa può avere causato una simile cosa? 2) teoricamente sarebbe possibile sostituirlo?
Da sottolineare il fatto che il fusibile non ha alloggiamento, ma è saldato sulla scheda (e io non ho un saldatore...)
ciao ciao
fusibile alimentatore ATX
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao, molti alimentatori che mi sono passati di mano presentavano malfunzionamenti e la maggior parte dei quali erano da imputare a fusibili! innanzitutto sostituiscilo e prova a riaccendere il tutto. Se va bene è stato un transitorio mal digerito o un sovraccarico temporaneo, se invece salta di nuovo ti puoi andare a cercare il guasto (di solito condensatori semiesplosi) o usarlo per prenderne dei pezzi. Comunque prova non ne ho trovato mai uno rotto del tutto non si sa mai 
ps: naturalmente attento ai condensatori filtro in ingresso che lavorano a più di 200 volt e sono pericolosissimi! scaricali prima di agire
ps: naturalmente attento ai condensatori filtro in ingresso che lavorano a più di 200 volt e sono pericolosissimi! scaricali prima di agire
5 messaggi
• Pagina 1 di 1