Buongiorno, vi chiedo consiglio su come procedere nella realizzazione di un nuovo impianto elettrico in un'appartamento che stanno completamente ristrutturando, la situazione è questa: appartamento circa 120mq, 2 camere, cucina, 1 bagno, sala, poi c'è un garage con una pompa per estrarre eventuale acqua che entra, una cantina dove c'è la caldaia.
ho previsto un centralino 24 moduli, ma sono ancora indeciso su che livello sarà questo impianto....
pensavo un livello1 con il centralino configurato cosi:
- int. generale magnetotermico 1p+n c32
- differenziale 2p 40a 30ma classe ac con sotto c10 1p+n per luci, c16 1p+n per forza, c10 1p+n per caldaia, c16 1p+n per cantina;
- differenziale 2p 40a 30ma classe ac con sotto c16 1p+n per lavatrice, c16 1p+n per f.m., c16 1p+n per garage, c16 1p+n per condizionatore;
- differenziale 2p 16a 10ma classe a per vasca idromassaggio
cosa ne pensate? consigli?
grazie
Nuovo impianto: quale livello 64-8 V3?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Lavatrice e condizionatore li proteggerei con un differenziale tipo A
Il livello, secondo me, andrebbe discusso con il committente...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
6367 ha scritto:ma sono ancora indeciso su che livello sarà questo impianto
Lo decidi tu?
infatti, il committente è un mio zio, e mi ha lasciato carta bianca, io lo farei di livello 1 per non dover usare il gestore carichi come richiesto nel livello2 e non usare il limitatore di sovratensioni come richiesto nel livello3.
però chiedo a chi ha più esperienza di me un consiglio.
0
voti
angus ha scritto:Lavatrice e condizionatore li proteggerei con un differenziale tipo A
ok, e per il resto ti sembra progettato bene?
0
voti
lcc78 ha scritto: e non usare il limitatore di sovratensioni come richiesto nel livello3
Se fosse a casa mia con la miriade di aggeggini elettronici più o meno costosi presenti nelle case di un committente medio, un SPD lo installerei sicuramente....
Basta fare il conto di tutto ciò che potrebbe essere distrutto da una piccola sovratensione:
TV, computer, router, alimentare PC ecc... ecc... ecc... e scoprirai quanto sarebbe "conveniente" installare un SPD da poche centinaia di euro.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
usando il configuratore della schneider e apportando le mie modifiche lo schema del centralino restando su un livello3 con spd, e differenziali per lavatrice e condizionatore è come in allegato,
cosa ne pensate???
cosa ne pensate???
Ultima modifica di
elettrodomus il 3 gen 2012, 21:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionato immagine
Motivazione: Ridimensionato immagine
0
voti
È una soluzione. Tecnicamente mi sembra corretta... ma è un po' difficile dirti di più. Non c'è un modo giusto o un modo sbagliato, sono scelte progettuali.
Sei sicuro del livello 3? Non dovrebbe esserci un controllo dei carichi e "qualcosa" per la domotica?
Forse una linea separata per i "servizi" (videocitofono, campanello, anti-intrusione) la metterei...
Sei sicuro del livello 3? Non dovrebbe esserci un controllo dei carichi e "qualcosa" per la domotica?
Forse una linea separata per i "servizi" (videocitofono, campanello, anti-intrusione) la metterei...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
lcc78 ha scritto:ciao, nessun consiglio, parere?
Non vedo particolari controindicazioni ma ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini.
Io, per esempio, avrei fatto due circuiti luci sotto due differenziali separati.... (se una luce si guasta non resti improvvisamente al buio).
Poi metterei sotto 10 mA anche la presa del bagno (quella del phon). Potresti mettere un RCCB da 10 mA e poi due magnetotermici.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica