Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su come intercettare un corto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteroki » 7 gen 2012, 23:28

hai letto la risposta che ti ho dato io???comunque ti ripeto in modo abbreviato, per me non è stato un corto ma solo una lampadina scadente o la zona troppo umida
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[12] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2012, 23:33

ma volevo farvi capire che che gli elementi di base li ho studiati, in maniera autodidatta, per fare un impianto civile

Se posso permettermi non penso tu li abbia studiati bene, non ho niente contro chi studia da autodidatta e chiede consigli per accrescere/ampliare le proprie conoscenze, anzi è un merito.
Ho risposto in quel modo perché avverto una certa supponenza che contrasta con una pseudo-voglia di imparare o cercare aiuto in un forum.

Ora dimmi, (escludendo i calcoli) quali sarebbero gli elementi di base per fare un impianto civile?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2012, 23:40

La parola corto lo introdotta perché un elettricista di professione mi ha detto che quando si accende la luce del prova fase nel neutro c'è un corto circuito lieve infatti io gli ho detto, da ignorante, ma se c'è un corto non si dovrebbe staccare il contatore? e mi ha detto di no

Davanti a certe affermazioni non so se ridere o piangere.
Data la circostanza (elettricista di professione) opto per la seconda!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 gen 2012, 23:48

Credimi Foto Utenteattilio che c'è in giro anche di peggio. Non è questo il punto.
In alcuni vecchi impianti, eserciti in bifase, il cercafase si accende su entrambi i conduttori. Quello che non so è invece se esistono realmente ancora o no.

L'elettricista può aver capito poco o nulla di elettrotecnica, ma non per questo essere un cattivo elettricista. (Anche i falegnami usano le colle, non sanno nulla di chimica, ma incollano parecchio legno...)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 7 gen 2012, 23:53

Attilio ha scritto:
ma volevo farvi capire che che gli elementi di base li ho studiati, in maniera autodidatta, per fare un impianto civile

Se posso permettermi non penso tu li abbia studiati bene, non ho niente contro chi studia da autodidatta e chiede consigli per accrescere/ampliare le proprie conoscenze, anzi è un merito.
Ho risposto in quel modo perché avverto una certa supponenza che contrasta con una pseudo-voglia di imparare o cercare aiuto in un forum.

Ora dimmi, (escludendo i calcoli) quali sarebbero gli elementi di base per fare un impianto civile?

naturalmente se scrivo i un forum di sicuro ho bisogno di aiuto.sicuramente mi prenderai per pazzo ma ho fatto 2 due impianti civili di una casa di 130 e l'altra di 50mq fatto tutto a norma rispettando sezioni colore dei fili, impianto separato luci con prese ognuno dei quali dotato di salvavita più quello generale calcolo del n°dei dispersori per la messa a terra ecc intendevo che non sono uno di quelli che non sa montare una lampadina.

Il mio dubbio che mi ha afflitto, che fino ad ora non mi era mai capitato è che nel neutro mi si è accesa la luce del prova fase e cercavo spiegazione in merito.
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[16] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2012, 23:56

Quello che non so è invece se esistono realmente ancora o no.

Esistono. Ho diversi parenti nella zona della capitale e qualcuno me lo ha confermato.

L'elettricista può aver capito poco o nulla di elettrotecnica, ma non per questo essere un cattivo elettricista.

Beh, un elettricista che si professi tale, che ipotizza un corto (lieve) perché un cercafase si illumina su un neutro (quindi niente bifase) non mi pare un bravo elettricista. A dire il vero il solo fatto che si usi un cercafase per fare un certo tipo di diagnosi mi provoca l' orticaria, credimi preferirei mi raccontasse che i corti li cerca appogiando il naso alle cassette di derivazione...
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 gen 2012, 0:01

Alcune ragioni sensate ci possono essere:
1) come già dicevo, impianto alimentato da un sorgente "bifase";
2) un "guasto" nella cabina MT/BT. (Aleno tempo fa c'era il vizio da parte di ENEL di mettere un sezionatore sul neutro, che ogni tanto faceva dei capricci, ed il potenziale di neutro se ne andava a spasso rispetto alla terra).
3) Una alimentazione lontana dalla cabina MT/BT può vedere innalzata la tensione di neutro, causa la caduta di tensione, che però non dovrebbe essere sufficiente ad illuminare il cercafase. (Anche qui il forse è d'obbligo).
4) Un errore non considerato: il conduttore neutro era in realta collegato ad una fase.

Non mi viene in mente altro per ora. Certo il concetto di corto circuito che hai è sbagliato... Questo andrebbe rivisitato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 gen 2012, 0:03

Il mio dubbio che mi ha afflitto, che fino ad ora non mi era mai capitato è che nel neutro mi si è accesa la luce del prova fase e cercavo spiegazione in merito.

Nel tuo dubbio c'è già parte della risposta: Il cercafase non è uno strumento attendibile.
Alcune ipotesi:
- L' impianto è bifase come dice candy, 132 V verso terra 230 V concatenati fase/fase (non c'è neutro)
- Accoppiamento capacitivo dei cavi (o tensioni indotte)
- Neutro in tensione (il distributore sebbene ne abbia tutto l' interesse, non garantisce che il neutro sia a potenziale 0)
- Altro
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utentesalvo87 » 8 gen 2012, 0:06

candy ha scritto:4) Un errore non considerato: il conduttore neutro era in realta collegato ad una fase.

l'impianto non rispetta la colorazione il positivo è nero e pure il neutro è nero
il conduttore neutro nonostante il colore nero è collegato al neutro del contatore
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 8 gen 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non rispondere col tasto "CITA", quota solo la frase/testo che realmente sia necessario riportare.
Foto Utentesalvo87
0 2

0
voti

[20] Re: Consigli su come intercettare un corto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 gen 2012, 0:10

Per favore, chiamiamo le cose con il loro nome.
Positivo e negativo sono riferiti alle polarità dei circuiti in corrente continua.

La distribuzione pubblica in Italia è in corrente alternata, quindi si parla di fase/fasi e neutro.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica