Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità: motore elettrico per orologi

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Curiosità: motore elettrico per orologi

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 27 giu 2007, 11:13

salve a tutti, ho una domanda che mi assilla gia da un po e nonostante varie ricerche non trovo risposte esaurienti. che tipo di motore è quello utilizzato nelle sveglie elettromeccaniche? sara capitato un po a tutti di vederne una smontata, si nota subito una grossa bobina (presente anche in molti orologi da polso). ho pensato ad un vecchio tipo di motore sincrono ad isteresi rispolverato ed adattato pilotatandolo con un quarzo.. vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. è una curiosità a cui non trovo risposte!
Foto Utenteliukkes
0 2

0
voti

[2] Re: Curiosità: motore elettrico per orologi

Messaggioda Foto UtentePaoloC » 9 lug 2007, 13:25

Benché anche in questo caso si possa parlare di motore elettrico inquanto generatore di moto non penso sia assimilabile ad alcun tipo delle più consuete macchine elettriche rotanti che normalmente indichiamo con il termine "motore elettrico". Se infatti quello che tu hai visto smontando l'elettrosveglia è quello che penso io, si tratterebbe di un generatore di moto poeriodico o moto armonico semplice. In pratica è un semplice elettromegete che eccitando un pendolo rotativo lo allontana dal suo stato di equilibrio, invertita la polarità il pendolo sarà costretto a passare per la sua posizione di equilibrio raggiungendo un nuovo stato potenziale ma con verso opposto. La periodica alternanza di queste condizioni determina il moto armonico del pendolo dell'orologio. In un certo senso si potrebbe dire, come hai già giustamente intuito, che si tratti di un motore sincrono inquanto vi è sincronismo tra l'oscillazione elettrica tarata sul cristallo di quarzo ed il movimento del pendolo.

ciao
Foto UtentePaoloC
0 2

Torna a Macchine elettriche