Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induzione in motore cc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 12:47

Scusate se posto ancora ma ho sempre una marea di domande.

In una macchina cc (di tipo Pacinotti per esempio) con la rotazione del rotore si induce sull'avvolgimento di armatura fem (ovviamente avendo a disposizione il campo principale al traferro); considerando che l'avvolgimento di armatura posso vederlo come composto da tante spire con le quali si concatena il flusso del campo principale (mentre quello di distorsione per esempio non si concatena con l'avvolgimento d'eccitazione) faccio fatica a comprendere quali sono le cause dell'induzione di fem sull'armatura,essenzialmente pensavo potessero essere entrambe le due sotto espresse:

-flusso del campo magnetico principale che si concatena con le spire di armatura e che varia se il rotore ruota
-cariche presenti all'interno dei conduttori di armatura e che ruotando ad una certa velocità sono sottoposte,in presenza di campo magnetico principale,alla forza di Lorentz che quindi mi crea un campo elettrico equivalente e quindi una relativa fem
-entrambe le cose-
-boiate pazzesche :(

Potrei sapere quali di queste osservazioni possono essere giuste?.Ringrazio chi vorrà spendere qualche parola per aiutarmi,saluti.
Foto UtenteIngegneria
10 2

3
voti

[2] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 gen 2012, 13:57

La causa è il movimemto di un conduttore in un campo magnetico, trasversale alle linee di forza. Se non esistesse il campo magnetico, non ci sarebbe forza elettromotrice indotta in nessun conduttore in movimento e se invece di un conduttore si muove un isolante non c'è alcuna fem indotta anche se c'è il campo magnetico.
Quindi nel conduttore singolo di lunghezza L hai la E=BLv se v è la velocità trasversale e B l'induzione magnetica, che è una diretta conseguenza della forza di Lorentz che agisce sulle cariche libere dei conduttori in moto, formula che corrisponde ad una variazione di flusso: basta sostituire a v la derivata rispetto al tempo dello spostamento trasversale.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 14:05

Ah ok bene,grazie per il chiarimento!.
Quindi direi la mia prima osservazione sul fatto che ruotando vari il flusso d'eccitazione che si concatena con le spire di armatura sia sbagliata...probabilmente devo essermi confuso in qualcosa allora...in effetti nei lati attivi interni della matassa (considerando sempre la macchina di Pacinotti) mi ricordo che non si induceva fem quindi l'induzione di fem per variazione di flusso magnetico concatenato alla spira deve essere una mia interpretazione sbagliata,grazie!
Foto UtenteIngegneria
10 2

0
voti

[4] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 gen 2012, 14:33

Per quale motivo dovrebbe essere sbagliata? La legge è sempre quella di Faraday, scritta in un modo od in un altro. Quando l'armatura ruota le sue spire sono interessate da un flusso variabile.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 14:46

Probabilmente adesso ne sparo una ma avendo variazione di flusso concatenato ad una spira non avrei una fem indotta su tutta la spira e quindi considerando le spire dell'avvolgimento di armatura di una Pacinotti non dovrei avere fem indotta anche sul lato attivo interno?.
Foto UtenteIngegneria
10 2

0
voti

[6] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 18 gen 2012, 15:33

Il lati interni di un anello di Pacinotti danno un contributo trascurabile alla f.e.m. dal momento che sono interessati da un'induzione magnetica quasi nulla a causa dell'effetto "schermante" del nucleo ferromagnetico.
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 15:57

Ah forse ci sono: cioè attraverso la legge di variazione del flusso magnetico concatenato io posso sapere sia il verso della fem che si genera sul circuito sia l'intensità (derivata nel tempo del flusso magnetico concatenato) e quindi so quanto deve valere la fem indotta in un anello dell'avvolgimento d'armatura,poi per capire dove tale fem risulta "applicata" devo guardare quale parte del circuito-anello risente della forza di Lorentz in quanto tale forza posso ricondurla ad un campo elettrico equivalente che mi dia tale forza e la relativa fem (lavoro per unità di carica),poiché nel lato interno non ho praticamente campo di induzione magnetica ho che ai conduttori interni non risulta applicata una fem mentre i conduttori esterni,che sono interessati dal campo d'eccitazione,risentono di tale forza e quindi la fem,il cui valore ho già calcolato dalla legge di variazione del flusso magnetico,risulta proprio applicata solo ai lati esterni.Può andare questo riassunto?.
Grazie Lele per il tuo contributo alla discussione,ogni singolo commento mi aiuta molto.
Foto UtenteIngegneria
10 2

1
voti

[8] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 gen 2012, 16:18

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[9] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 gen 2012, 16:23

La legge di Faraday Neumann Lenz fornisce la "somma" (l'integrale) dei contributi infinitesimi "locali" di f.e.m. lungo la linea del contorno della spira e quindi fornisce solo il valore "globale" (totale) della stessa lungo tutto il contorno l della spira.

\oint\limits_{l}{E\cdot \text{d}l}=-\frac{\partial \Phi _{C}}{\partial t}

BTW visto che continui a citare il nostro Grande Pacinotti, non posso fare a meno di linkarti
fisicavolta.unipv.it/percorsi/pdf/Pacinotti%20macchinetta.PDF
http://www.calameo.com/read/000011644331b13d52d78
chi meglio di lui potrebbe spiegarti il funzionamento della sua "macchinetta" ;-)

Anche:
http://fisicavolta.unipv.it/percorsi/pd ... Grassi.PDF
http://www.fisicamente.net/FISICA/TECNICA_ELETTRICA.pdf
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k2 ... langEN.swf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 16:36

Ok,ora ho chiaro la differenza tra la fem complessiva indotta sull'anello che per esempio posso calcolare con Faraday-Neumann-Lenz e il sapere quale lato della spira sia effettivamente sottoposto a fem (nell'esempio riportato "c") anche se ancora non mi è chiaro come faccia a stabilire quale lato dell'anello sia sottoposto alla fem e quale lato no: io avevo sempre pensato che quando si dicesse che sull'anello è indotta fem significasse che tale fem risulta applicata tra il punto iniziale e finale dell'anello e quindi nel caso di un anello di armatura nella Pacinotti la fem fosse indotta sia nel lato dell'anello esterno sia in quello interno,ora invece ho capito che la fem è indotta solo sul lato esterno in quanto interessato da un campo di induzione magnetica,mentre il lato interno (non immerso in un campo di induzione magnetica) non è sottoposto a fem e quindi se non sbaglio "non gli risulta indotta una tensione".
Foto UtenteIngegneria
10 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche