Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induzione in motore cc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 gen 2012, 16:43

Ingegneria ha scritto:... anche se ancora non mi è chiaro come faccia a stabilire quale lato dell'anello sia sottoposto alla fem e quale lato no ...

:shock: "come faccia" chi ?

Ingegneria ha scritto:... io avevo sempre pensato che quando si dicesse che sull'anello è indotta fem significasse che tale fem risulta applicata tra il punto iniziale e finale dell'anello...

quale "anello" ? ... se ti riferisci ad una singola spira, una f.e.m. indotta non e' "applicata" fra due punti , ma e' una "spinta" elettrica distribuita lungo il profilo della stessa..

Ingegneria ha scritto:... ora invece ho capito che la fem è indotta solo sul lato esterno in quanto interessato da un campo di induzione magnetica,mentre il lato interno (non immerso in un campo di induzione magnetica) non è sottoposto a fem e quindi se non sbaglio "non gli risulta indotta una tensione".

:shock: a chi "non gli"... e di quale "tensione" stai parlando ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 18 gen 2012, 16:46

Nella figura ho provato a riprodurre la vista dall'alto di una generica spira dell'anello di Pacinotti (in grigio ho indicato il nucleo)...

La f.e.m. complessivamente indotta è pari alla somma dei seguenti contributi:

e = \int_{\text{A}}^{\text{B}} \left(\vec{v}\times\vec{B}_1\right)\cdot\vec{\text{d}l} + \int_{\text{B}}^{\text{A}} \left(\vec{v}\times\vec{B}_2\right)\cdot\vec{\text{d}l}

Dal momento che, a causa dell'effetto schermante del nucleo ferromagnetico, l'entità dell'induzione magnetica B2 è pressochè nulla, il contributo alla f.e.m. complessiva da parte del lato interno della spira è trascurabile!

La presenza di questi lati attivi interni è di fatto uno spreco di rame dato il loro scarso contributo alla f.e.m. complessiva! Infatti la successiva evoluzione, ovvero l'avvolgimento a tamburo introdotto da Hefner-Alteneck, ha permesso una più efficiente utilizzazione del rame dei conduttori .
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 16:49

RenzoDF ha scritto:... "come faccia" chi ?

come si faccia *

RenzoDF ha scritto:... una f.e.m. indotta non e' "applicata" fra due punti !

ok,io avevo sempre giudicato una fem alla stregua di una tensione esistente tra due punti

RenzoDF ha scritto: :shock: a chi "non gli"... e di quale "tensione" stai parlando ?

i termini usati erano riferiti al circuito dell'anello,il concetto di tensione era perché erroneamente mi figuravo una fem come tensione
Foto UtenteIngegneria
10 2

0
voti

[14] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 16:52

Piuttosto chiara Lele la spiegazione grazie!
Foto UtenteIngegneria
10 2

0
voti

[15] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 18 gen 2012, 17:03

Siete stati fantastici,capisco che magari sono concetti facili e quindi capisco come sia ancora piuttosto indietro...vedrò di continuare a studiare questi argomenti e magari di riproporre qualche domanda quando sarò ad un livello migliore,così da non farvi perdere eccessivo tempo :-) O_/
Foto UtenteIngegneria
10 2

0
voti

[16] Re: Induzione in motore cc

Messaggioda Foto UtenteIngegneria » 19 gen 2012, 0:06

Credo di aver fatto un piccolo passo avanti,nel senso che credo di aver capito che l'effetto dell'induzione magnetica sulle spire d'armatura ne induce una forza controelettromotrice (fcem) proporzionale alle velocità angolare e che consente di abbassare la corrente che circola nell'avvolgimento d'armatura aumentando la velocità angolare del rotore;per questo allo spunto non avendo fcem abbiamo la corrente massima.Dai stavolta non ho detto una cavolata :D
Foto UtenteIngegneria
10 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche