Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un TEAM per domarle tutte

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Un TEAM per domarle tutte

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 19 gen 2012, 0:14

L’altro giorno, girovagando su internet, ho trovato dei video di persone che si sono realizzate, a casa propria, veri e propri simulatori. Ne ho visto di diverso tipo, alcuni erano dedicati alla simulazione aerea altri alla simulazione di corse automobilistiche. Da qui l’idea, creare un gruppo di persone che sviluppassero una piattaforma opensource dedicata alle periferiche. Queste dovranno essere facili da realizzare, belle, intelligenti e soprattutto dal cuore italiano.

Sono quindi alla ricerca di persone disponibili a condividere con me questo progetto.

Per adesso ho alcune idee su cosa realizzare e come farlo ma, volendo creare un gruppo di sviluppo, e non essendo ferrato in tutte le materie dello scibile umano vorrei prima trovare TEAM di persone con cui intraprendere questo viaggio e delineare la via. Nulla è fatto, tutto può essere pensato ripensato e calibrato, avete un idea? Parliamone.

Aderite al Team o la riuscita dell’impresa sarà pressoché impossibile.

Partecipate e vi prometto che sarà un percorso difficile, lungo e pieno di soddisfazioni.

Se siete anche solo minimamente interessati, avete domande, volete proporre un idea o pensate di voler far parte del gruppo non esitate a rispondere a questo topic. Ricordate che il progetto vuole essere a finalità opensource e quindi senza fini di lucro.

Spero risponderete numerosi alla chiamata. Possiamo fare molto, ma solo se lo facciamo insieme.

Andrea Bruno :ok:

P.S. Anche se non siete direttamente interessati ma volete dare supporto, morale, scrivetelo. Anche questo è importante.
Foto Utenteandreabruno100
5 2

1
voti

[2] Re: Un TEAM per domarle tutte

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 gen 2012, 1:23

Ciao Foto Utenteandreabruno100
andreabruno100 ha scritto:Da qui l’idea, creare un gruppo di persone che sviluppassero una piattaforma opensource dedicata alle periferiche.

Che tipo di periferiche e soprattutto quali?
Se le devi far interagire con un sistema operativo servono buone anzi ottime conoscenze non solo di programmazione in vari linguaggi ed Assembly per le varie architetture di processori, ma bensì anche di programmazione di sistema, ossia quella dedicata allo sviluppo di programmi OS dipendenti, e non basta, perché si deve anche stabilire una comunicazione con il kernel, quindi bisogna anche conoscere le funzioni usate dal sistema operativo, vedi ad esempio Linux Device Drivers 3rd Edition o la Linux Kernel Hacker's Guide. Il libro è comunque vecchio è fa riferimento ad una versione vecchia del kernel Linux, per info recenti puoi vedere KernelNewbies o anche un libro recente sulla programmazione di moduli del kernel.. Ce ne sono più sulla programmazione di sistema penso..
Sono quindi alla ricerca di persone disponibili a condividere con me questo progetto.

Stupendo.
Per adesso ho alcune idee su cosa realizzare e come farlo ...

Penso che il primo passo sia definire e saper bene cosa si vuole realizzare.
Parliamone.

Se ne può parlare, comunque per quanto riguarda i progetti Open Source un buon punto di ritrovo è GNU Savannah. Oggi il sito è oscurato, come anche la pagina di Wikipedia in inglese dedicata al progetto in sè, quindi se non lo conosci puoi leggere quella in spagnolo, qui.
Io stesso ho un account, ma non tutto il tempo a disposizione che vorrei, almeno attualmente :(

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Un TEAM per domarle tutte

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 19 gen 2012, 23:26

Ciao gohan e grazie per la risposta.

Inizio rispondendo alle tue domande.

Che tipo di periferiche e soprattutto quali?

Il progetto vuole essere, in proiezione futuristica, del più amplio respiro possibile con una comunità dedita alla realizzazione di differenti progetti di diverso tipo che abbiano in comune semplicemente di essere estensioni funzionali di un elaboratore. Come inizio pensavo a periferiche di gioco come volanti, pedaliere e simili. Dovessi scegliere io, in completa autonomia sfumando il concetto di comunità, inizierei con un joystick.

Per le prime prove pensavo che si potrebbero utilizzare piattaforme già esistenti di acquisizione e trasmissione di input elettrici all'elaboratore, ne esistono moltissime opensource, come Arduino, per esempio, che funziona su sistemi Win Lin e Mac.

Quando dici che ci vorrebbe una ottima conoscenza, per sviluppi più approfonditi, dei vari SDK dei SO più diffusi ti do pienamente ragione, per questo motivo è necessaria una community la più estesa possibile dove confluiscano moltissime menti dalle provenienze più disparate.

Sempre a proposito di questo e riprendendo l'esempio del joystick, per la sua realizzazione, si devono avere almeno 5 competenze:

C. di Coordinazione
C. di Design
C. di Meccaniche
C. di Elettriche
C. di Informatiche

Dove per ogni competenza si dovrebbe avere almeno un componente fisico, cioè uno sviluppatore. Logicamente con poche risorse umane a disposizione si dovrà assegnare ad una persona più competenze, sperando in futuro, di avere dei veri e propri dipartimenti formati da sotto Team, ad esempio di elettronica, ai quali affidare le varie parti di un progetto.

Alle varie competenze sarebbe poi associato un determinato compito, la coordinazione, ad esempio, dovrebbe occuparsi di coordinare il lavoro degli altri gruppi specificando le tempistiche, gli obbiettivi, pubblicizzando con opportuni blog o siti il lavoro, reclutare nuove menti, ecc...

gohan spero di aver risposto esaustivamente alle tue domande e spero di averne fatto emergere di nuove. Sarei inoltre felice se potessi anche tu partecipare a questo progetto, quando ne avrai tempo si intende.

Per tutti gli altri spero di aver iniziato a muovere qualche interesse in voi.

Commentate e proponete, una community serve a questo.

Grazie

Andrea
Foto Utenteandreabruno100
5 2

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro