Conduttura in altra proprietà
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi è stato detto che se la conduttura (FG7OR in tubo interrato) che dal contatore arriva al Q.E. d'appartamento passa nel giardino di proprietà altrui deve essere protetta con dispositivo differenziale...a me sembra assurdo, voi cosa dite?
0
voti
Mi sfugge il motivo per cui una protezione sia necessaria o meno in base alla proprietà del terreno in cui passa il cavo. D'accordo che l'erba del vicino è sempre più verde ma proteggerla con un differenziale, se non necessario secondo normativa, mi pare esagerato!
0
voti
Infatti, però magari c'era un qualche cavillo normativo...
Un'ultima cosa (io gli impianti domestici li conosco ben poco) il pulsante a tirante è obbligatorio solo nei servizi per disabili giusto? quindi in appartamento può benissimo non esserci?
Un'ultima cosa (io gli impianti domestici li conosco ben poco) il pulsante a tirante è obbligatorio solo nei servizi per disabili giusto? quindi in appartamento può benissimo non esserci?
0
voti
Non conosco un cavillo per cui occorre un diff se il terreno è di altrui proprietà. Potresti fare il contrario cioè fatti dire secondo quale normativa e/o legge si richiede la protezione, almeno che non sia un capriccio per cedere la servitù allora prima di andare per vie legali per un oggetto da poche decine di euro.... S la ragione è che si teme di forare la tubazione (da 450N?) e poi tranciare il cavo e quindi usare il diff come protezione per i contatti diretti beh vedrei meglio un nastro di segnalazione posto una ventina di centrimetri sopra la tubazione.
0
voti
michele80 ha scritto:Mi è stato detto che se la conduttura (FG7OR in tubo interrato) che dal contatore arriva al Q.E. d'appartamento passa nel giardino di proprietà altrui deve essere protetta con dispositivo differenziale...a me sembra assurdo, voi cosa dite?
Infatti è assurdo. La protezione differenziale è richiesta solamente se la conduttura NON è a doppio isolamento o ci sono altre masse a valle.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Il vicino sarà preoccupato per la sua erba... magari ci tiene tanto 
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica