Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su integrati FEP16CT e BTB16 700BW

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda su integrati FEP16CT e BTB16 700BW

Messaggioda Foto Utentedejan » 29 gen 2012, 21:00

Ciao a tutti scusate se il topic è un filo troppo generico, ma sono alle prime armi con l'elettronica. Unica mia realizzazione sino ad ora è stato un regolatore di tensione stabilizzato con l'integrato LM317, seguendo il classico schema presente sul datasheet del componente e utilizzando un potenziometro per variare la tensione in uscita.

Mi sono trovato per le mani due integrati di cui non riesco a capire molto bene l'utilità/applicabilità in materia elettronica.
- Il primo è un FEP16CT che dovrebbe essere, se ho ben capito, un doppio diodo.
- Il secondo è un BTB16 700BW che secondo quanto sono riuscito a comprendere è un triac per applicazioni con correnti alternate.

Mi sono tuttavia accorto, con molta probabilità, che ciò che realmente mi è ignoto è a quale categoria di integrati appartengano e di riflesso per quali scopi possano essere impiegati.
Naturalmente non pretendo che abbiate il tempo e la voglia di stare a farmi un corso accelerato :-) , accetterei molto volentieri anche dei link, o semplicemente un accenno orientativo per approfondire la mia ricerca. In ogni caso ringrazio chi deciderà di aiutarmi :-)

Ciao a tutti
Foto Utentedejan
0 2

1
voti

[2] Re: Domanda su integrati FEP16CT e BTB16 700BW

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 gen 2012, 21:30

I due componenti di cui parli non sono circuiti integrati ma, come anche tu hai detto, il primo e' un doppio diodo fast ed il secondo un triac.
Per le caratteristiche di massima, puoi vedere
http://en.wikipedia.org/wiki/Schottky_diode
e
qui
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Domanda su integrati FEP16CT e BTB16 700BW

Messaggioda Foto Utentedejan » 29 gen 2012, 21:43

grazie mille e scusa per l'imprecisione
Foto Utentedejan
0 2

0
voti

[4] Re: Domanda su integrati FEP16CT e BTB16 700BW

Messaggioda Foto Utentedejan » 30 gen 2012, 0:47

grazie alle indicazioni fornite da marco mi sono messo a leggere qualcosa sui diodi schottky e quello che credo di aver capito è che sono principalmente impiegati come raddrizzatori o protezione per altri componenti.

Ora, sempre se non ho capito male, il FEP16CT se polarizzato inversamente (e questo credo lo si faccia tramite il terzo piedino) entra in conduzione inversa per tempi determinati. Ho trovato un esempio in cui si diceva potesse essere impiegato per camapionamenti di segnale: immagino quindi che quando desiderato si proceda alla polarizzazione inversa, il diodo entra in conduzione per un tempo t e in questo modo "campiono" il segnale.

Per quanto riguarda i raddrizzatori di segnale, ho in mente il ponte di Graetz, poiché l'ho visto diverse volte negli schemi che ho consultato per la realizzazione dell'alimentatore di cui parlavo a inizio discussione. Tuttavia nel FEP16CT mi sembra che i diodi siano posti in maniera convergente e che quindi non possano essere impiegati per tale tipo di raddrizzatore.

Altre fonti parlavano infine di "riduzione dei tempi di commutazione" dei transistor. In pratica credo di aver capito si riferisca al processo con cui il transistor una volta terminato il suo lavoro ritorni nello stato iniziale. Il diodo dovrebbe accelerare tale processo.

mi rimetto alla vostra esperienza per sanare eventuali lacune o gravi errori.
grazie a tutti!
Foto Utentedejan
0 2

Torna a Elettronica generale