Problema caldaia metano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Innanzitutto mi voglio complimentare per il vostro sito, sempre molto esauriente e sempre piu completo. Rivolgo la mia domanda: come sappiamo la stragranghe maggioranza delle caldaie a metano o gas per impianti civili, richiedono per il loro funzionamento l'alimentazione di tensione monofase cioe del neutro,(F,N) ...Nel momento in cui viene a mancare la tensione di rete (F,N) alimento la mia abitazione con un gruppo elettrogeno 230V. 3 kW tutto mi funziona ad eccetto della caldaia..questo perché il mio generatore mi fornisce una tensione 230V pero e un sistema bifase senza neutro giusto? Come posso fare a far funzionare la mia caldaia da un sistema con neutro come il TT fornito dal enel, con un sistema Bfase del generatore ove manca il neutro?
2
voti
Be, potresti provare a mettere a terra uno dei due "fili" che escono dal generatore, di fatto creando il Neutro.
Tra l'altro se non lo fai, come fanno a funzionare gli interruttori differenziali ?
Un saluto cordiale
Marco
Tra l'altro se non lo fai, come fanno a funzionare gli interruttori differenziali ?
Un saluto cordiale
Marco
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
scusate la mia ignoranza, ma tra poco devo acquistare un generatore da 5 kW e non ho capito bene la storia di mettere a terra il neutro. Come si fa ? Le caldaie possono subire danni ? Ma quindi se non lo metto a terra, il mio impianto non è più protetto dai differenziali ?
Vi ringrazio per la risposta
Vi ringrazio per la risposta
0
voti
Come si fa ?
Basta collegare il conduttore di neutro in uscita del generatore all'impianto di terra, avendo cura di eseguire tale collegamento a monte di eventuali interruttori presenti sul generatore. In questo modo realizzi la distribuzine con sistema TT.
Le caldaie possono subire danni ?
No.
Ma quindi se non lo metto a terra, il mio impianto non è più protetto dai differenziali ?
No, per questo motivo: il sistema di distribuzione senza collegamento di terra è di tipo IT, il tuo generatore si comporta come un trasformatore di isolamento. Nel caso in cui ci fosse un guasto a terra di una fase non ci sarebbe pericolo di scossa elettrica perché la corrente di guasto non si richiude nel generatore essendo il centro stella isolato da terra. Transiterebbe solo una piccola corrente dovuta alla tensione capacitiva che dipende tra l'altro dalla lunghezza dei cavi.
Come detto se vuoi far intervenire i differenziali devi collegare a terra il neutro appena a valle del generatore.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao.
Basta collegare il conduttore di neutro in uscita del generatore all'impianto di terra, avendo cura di eseguire tale collegamento a monte di eventuali interruttori presenti sul generatore. In questo modo realizzi la distribuzine con sistema TT.
Le caldaie possono subire danni ?
No.
Ma quindi se non lo metto a terra, il mio impianto non è più protetto dai differenziali ?
No, per questo motivo: il sistema di distribuzione senza collegamento di terra è di tipo IT, il tuo generatore si comporta come un trasformatore di isolamento. Nel caso in cui ci fosse un guasto a terra di una fase non ci sarebbe pericolo di scossa elettrica perché la corrente di guasto non si richiude nel generatore essendo il centro stella isolato da terra. Transiterebbe solo una piccola corrente dovuta alla tensione capacitiva che dipende tra l'altro dalla lunghezza dei cavi.
Come detto se vuoi far intervenire i differenziali devi collegare a terra il neutro appena a valle del generatore.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica