Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

allarme armoniche su rifasatore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 5 set 2011, 13:56

ok però ho notato una cosa che credo importante, il problema si verifica solo di notte perché tutte le mattine arrivo in azienda alle 7 ed è in blocco,
Se l’intervento (blocco) si verifica in situazioni di basso carico dell’impianto si ha un’ulteriore conferma della presenza di armoniche, poiché proprio in quei casi il coefficiente di sovratensione delle armoniche è più elevato. In tal eventualità è necessario mettere fuori servizio la batteria nei periodi di basso carico, oppure inserire un’induttanza anti-armonica.
Devi cercare un bravo tecnico per farti analizzare la tua linea. Si tratta quindi di abbassare la frequenza propria del sistema al di sotto della 5° armonica, la più bassa che normalmente si incontra. Ciò è possibile inserendo in serie alla batteria una terna d’induttanze dimensionate in modo da rendere la frequenza propria del sistema risultante inferiore alla 5° armonica. Armoniche benedetine! :mrgreen:
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[42] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 5 set 2011, 16:56

MASSIMO-G ha scritto:Il Ta va messo sulla fase L1 perché all'interno del quadro di rifasamento la voltmetrica verrà prelevata dalle fasi L2-L3. Se non si rispetta questo senso ciclico il rifasatore non funziona correttamente. Metterlo sulla fase che ci sembra piu sfasata a prescindere da tutto non ha alcun senso

si ovviamente ho rispettato questa regola, la linea più sfasata era la L2 allora ho collegato il Ta in questa e in l1 e l3 ho prelevato la volmetrica....oppure non va bene comunque e bisogna per forza rispettare l1????
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 5 set 2011, 16:58

StefanoSunda ha scritto:Devi cercare un bravo tecnico per farti analizzare la tua linea.

ehehe non hai detto poco....nessuno dalle mie parti ne ha voglia di venire dicono tutti che non hanno tempo
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 set 2011, 18:32

Se il quadro di rifasamento è prefabbricato solitamente il collegamento voltmetrico della centralina di rifasamento è già fatto all'interno del quadro dal costruttore, mentre ovviamente l'amperometrica è portata a due morsetti cortocircuitabili . Se dici di averlo fatto tu allora è sufficiente rispettare lo schema di inserzione del costruttore del relè fasometrico, nel tuo caso L2 amperometrica, L3-L1 voltmetrica
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 22 set 2011, 8:57

ciao a tutti nel mentre che cerco un tecnico con questo introvabile analizzatore di rete stò provando ancora a capire qualcosa su quello che succede perché anche questa settimana mi siè rotto un altro harddisck, mi hanno detto che molto probabilmente questi problemi mi succedono solo in estate peroprio perche con i ventoloni accesi il rifasatore lavora molto di più e quindi ogni volta che si attaccano o staccano dei condensatori si creano delle sotto e sovra tensioni che vanno a rovinare i componenti del PC, spike giusto??
allora mi hanno detto< ma è normale perché nelle aziende di solito rifasatore è a monte solo dei carichi e non a monte di tutto come nel tuo caso>
secondo voi se prendessi la fase per l'ufficio prima del rifasatore risolverei tutto??anche se mi sembra molto isensato...

comunque un'altra cosa sul TA ne ho trovato una che mi dicono con sensibilità o in classe 0.5 è buono??
costa 20€ con TA50/5
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[46] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 ott 2011, 21:56

passo88,
la settimana scorsa sono passato davanti alla tua ditta, avrei potuto dare un'occhiata, sara' per la prossima volta!
Ciaoo
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 3 ott 2011, 10:30

caspita, ma ti eri fermato?? ora ti mando un mp
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 15 feb 2012, 16:15

ciao a tutti, da una settimana dopo qualche mese che non si presentavano più problemi ecco ancora il rifasatore il blocco per arminiche, allora sono andato dal mio grossista di materiale elettrico e mi ha detto che la italfarad produce rifasatori con incorporato reattanze per le armoniche, il problema è che ne vende due modelli, una accordato a 140hz e una a 180hz.
il problema è queale fa al cosa mio?
il rifasatore che ho ora segnala quando va in blocco thd alternato a 1.0.0 e a volte anche 1.2.2
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 16 feb 2012, 10:09

passo88,
prima del rifasatore devi comprare una sfera di cristallo. :D
Oppure devi trovare i punti che inquinano maggiormente.
Se hai una casa fredda, cosa fai prima:
a) comprare una nuova stufa
b) cercare gli spifferi dalle imposte e chiuderli.

Non so se mi sono spiegato, se non trovi la causa e la dimensione dell'inquinamento, qualunque acquisto di rifasatore sarebbe un salto nel buio.

Ciao
Mario
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 16 feb 2012, 13:06

mario_maggi ha scritto:passo88,
prima del rifasatore d