Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonde PTC su pompa da 200 kW [2 proposta]

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sonde PTC su pompa da 200 kW [2 proposta]

Messaggioda Foto Utentep.errico » 18 feb 2012, 1:11

Ciao faccio seguito al mio post precedente ed ho avuto un'altra idea più "tranquilla" per la sicurezza del motore che è questa:

- Mando le PTC al quadro di avviamento pompa, e le collego a due rivelatori di termoresistenze che sono dei relè elettronici con un tot numero di contatti che posso mettere nella catena degli ausiliari per far aprire il relè di marcia della pompa per alta temperatura; e nello stesso tempo il relè genera tre uscite in corrente 4-20 mA che invio agli ingressi analogici del PLC per la lettura della temperatura; in tal modo il PLC nella logica di sicurezza non interviene proprio ma svolge solo la funzione di acquisire i valori provenienti dal campo.

Mi potete consigliare, se lo conoscete, qualche costruttore produce relè di tal tipo ? io ho visto sul sito di rockwell ma il relè in questione non genera il 4-20 mA per la lettura della temperatura.

ciao e grazie

paolo
Foto Utentep.errico
10 3

0
voti

[2] Re: Sonde PTC su pompa da 200 kW [2 proposta]

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 feb 2012, 8:34

genera tre uscite in corrente 4-20 mA

Ma hai tre PLC che controllano la stessa pompa? Non si possono scambiare l'informazione in qualche altro modo?
Io non ho mai visto dei trasduttori di temperatura con addirittura tre uscite analogiche. Pazienza una.
E poi il più delle volte, è lo stresso PLC che legge direttamente la stessa sonda PT100, tramite una scheda analogica adeguata.

Forse sarebbe più proficua una spiegazione più dettagliata e completa del tuo problema.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sonde PTC su pompa da 200 kW [2 proposta]

Messaggioda Foto Utentep.errico » 18 feb 2012, 11:30

Forse non mi sono spiegato bene,
Metto nel quadro di avviamento pompa per ogni PTC un rele con termo resistenza,per le logiche di sicurezza per aprire il contattore di linea della pompa per alta temperatura. Ora ogni rele dovrebbe generare un uscita in corrente 4-20 mA da inviare alla scheda analogica del PLC per la lettura sullo SCADA. Avete esperienza in genere ? qualche costruttore che fa rele di tal tipo ?

Ciao e grazie
Foto Utentep.errico
10 3

0
voti

[4] Re: Sonde PTC su pompa da 200 kW [2 proposta]

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 feb 2012, 12:40

Mi vengono in mente gli strumenti della Carel, che ho usato recentemente, me in giro c'è di tutto. Fai prima a sentire il tuo fornitore di fiducia e vedere cosa ha in casa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica