Ho finito in questi giorni di riparare un tester digitale UNAOHM DG100 che risale ad una trentina di anni fa.
Il multimetro ha anche la funzione di misurazione della temperatura ma e' mancante dell'apposita sonda.
Qualcuno ha idea di dove reperirla e/o suggerimenti per un'eventuale autocostruzione?
Sensore per tester
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
5
voti
Prova a mettere gli ingressi in corto... se segna la temperatura ambiente (circa) è un ingresso per termocoppia, se invece va fuori scala è per termoresistenza...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Allora
Candy queste sono le foto:
nella prima si vede (in giallo) l'attacco della sonda
In questa il guscio su cui e' scritto, in prossimita' dell'attacco sonda " K TYPE"
e, nell'ultima, l'attacco sonda visto da dietro
Per
carloc,
il tester, cortocircuitando gli ingressi, segna 40°C, come puoi vedere dalla foto
come temperatura ambiente mi sembra un po' altina, di questi tempi
nella prima si vede (in giallo) l'attacco della sonda
In questa il guscio su cui e' scritto, in prossimita' dell'attacco sonda " K TYPE"
e, nell'ultima, l'attacco sonda visto da dietro
Per
il tester, cortocircuitando gli ingressi, segna 40°C, come puoi vedere dalla foto
come temperatura ambiente mi sembra un po' altina, di questi tempi
marco
3
voti
marco438 ha scritto: in prossimita' dell'attacco sonda " K TYPE"
Termocoppia tipo K, la più comune...
poi abbassa un po' il riscaldamento
In teoria dovresti leggere la temperatura ambiente, cioè la tensione all'ingresso dovrebbe essere zero, poi all'interno c'è un circuito per la compensazione del giunto freddo, che sarebbe dove i cavi della termocoppia entrano in contatto con il metallo della presa sul tester generando delle tensioni termoelettriche, e per far questo si deve sommare la temperatura ambiente misurata a questa giunzione con un altro sensore (tipicamente un diodo).
In pratica però la tensione in ingresso non sarà esattamente zero a causa delle tensioni termoelettriche tra i metalli (diversi) della presa e del filo che usi per ponticello (ogni grado Celsius corrisponde circa a
... basta respirare e ti giochi qualche grado....)Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
1
voti
Anzi, ripensandoci ed osservando meglio le foto, credo sia giusto leggere 2 volte la temperatura ambiente..
la presa della termocoppia sembra di quelle compensate, cioè realizzate con metalli con le stesse proprietà termoelettriche del metallo della termocoppia, in questo caso ponticellando con metallo diverso (rame ad esempio) si crea la stessa tensione che corrisponde alla temperatura ambiente, poi il compensatore interno di nuovo la aggiunge... e fanno 2 volte...
Edit: mi sono sbagliato....ci sono due giunzioni alla stessa temperatura, dovrebbe segnare 1 sola volta la temperatura ambiente
la presa della termocoppia sembra di quelle compensate, cioè realizzate con metalli con le stesse proprietà termoelettriche del metallo della termocoppia, in questo caso ponticellando con metallo diverso (rame ad esempio) si crea la stessa tensione che corrisponde alla temperatura ambiente, poi il compensatore interno di nuovo la aggiunge... e fanno 2 volte...
Edit: mi sono sbagliato....ci sono due giunzioni alla stessa temperatura, dovrebbe segnare 1 sola volta la temperatura ambiente
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
marco
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2