installazione messa a terra in un edificio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[11] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto UtenteCox » 22 feb 2012, 18:35

Bene, allora mi associo all'idea di Mike e ci metto una mia rifinitura, nodo equipotenziale, direi al piano interrato, di ogni unità con collegamento di ogni nodo alla struttura metallica del cemento armato nel punto più prossimo e comodo al relativo nodo (scusami le ripetizioni), con una maglia di rame esterna difficilmente potresti ottenere valori migliori di quelli relativi a questa configurazione, i picchetti non sono indispensabili ma se hai soldi, tempo e spazio li puoi piazzare anche li al piano interrato e portarli alla relativa barretta di terra così fai contento qualche eventuale pignolo controllore dei vari enti che negli anni andranno susseguendosi a verificare queste installazioni. Il tutto sottoposto ad una adeguata misurazioni del valore della resistenza di terra che otterrai (puoi farlo già a priori misurando il valore sul ferro del cemento armato).

Foto Utentemarconu1980
5 3
0
voti

[12] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utentemarconu1980 » 22 feb 2012, 18:56

ok grazie mike.va male per i plinti della fondazione non sono accesibbili .quindi ricapitolando posso mettere diversi picchetti da 1m intorno all'edificio a distanza tra loro di 15 m, e li collego tutti con una corda in rame nudo da 35 mmq interrato a 0,50m e poi alla corda collego il filo da 6mmq per ogni abitazioni con morsetti.cosi può andare bene??la corda e i picchetti vanno messi a una distanza di 1,5 m dall'edificio???

Foto Utentemarconu1980
5 3
0
voti

[13] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utentemarconu1980 » 22 feb 2012, 19:27

ok grazie cox.va bene l'ultimo commento che ho scritto per mike(commento 12????un ultima cosa le masse estranee come le tubazioni dell'acqua vanno collegate al collettore principale di terra,ma ormai le tubature non sono piu mettaliche e gli idraulici usano multistratto o tubi in polietilene quindi solo il tubo in rame del gas bisogna collegare a terra??? e sempre grazie molto gentile

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 feb 2012, 0:42

Puoi portarti dentro direttamente la corda in rame nudo e fare un collettore per ogni unità abitativa e poi dal collettore portare i PE e EQP. Se il tubo non è metallico non è una massa estranea e quindi non devi collegarla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[15] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 feb 2012, 10:00

Quoto MIke...x la soluzione dispsersore...

Mi pare sia il caso di corpo edilizio ristrutturato ove ricavate unità abitative singole...
Ambiente residenziale in BT...

Resistenza coordinata con la protezione differenziale con id 0,03A - valore RT max 1.666 ohm..
Misura preventiva della resistività del terreno con apposito strumento...molti terreni nascondono insidie, tipo resistività caratteristica elevata, quasi il valore di massimo...
Una volta assunta la resistenza caratteristica del terreno, si procede con il calcolo della sezione di conduttore di Terra e quelli derivati di protezione da assemblare alle singole unità abitative.
Ci sono le tabelle esplicative con i rapporti di sezione da associare...

Comunque, consiglio un vano adiacente a quello delle unità di misura, ove inserire una bel contenitore atto alla derivazione con coperchio fronte del tipo plastico-trasparente di generose dimensioni, ove inserire il collettore di terra principale. poi derivare il conduttori di protezione per le singole utenze, opportunamente serigrafati, poi da questo involucro in tubo che collega il CT; l'involucro si apre con attrezzo di cacciavite da parte del personale tecnico ....e gli elementi rimangono protetti..

Esistono molte soluzioni di cablaggio a morsettiera predisposte, al posto della barra di rame forata...
Con 8 utenze, la morsettiera multipolare si adatta bene al caso...

Poi...alla fine....misura finale del valore di terra ...dal collettore EQP e dalle singole unità ....e infine... rilascio DICO....

Foto Utentemarconu1980
5 3
0
voti

[16] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utentemarconu1980 » 23 feb 2012, 18:13

mike puo andar bene pure come ho fatto nel disegno che ho pubblicato??? nella diramazione per ogni abitazione metto un pozzetto dove all'interno passa la corda in rame , e dalla corda morsetto e vado dentro alla scattola di derivazione sotto il quadro elettrico.puo andar bene pure cosi???
se cosa posso fare al posto di questo impianto di terra che ho disegnato io ,mettere un picchetto di messa a terra per ogni abitazione, cioe farlo separato da abitazione ad abitazione??

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[17] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 feb 2012, 9:53

marconu1980 ha scritto:mike puo andar bene pure come ho fatto nel disegno che ho pubblicato??? nella diramazione per ogni abitazione metto un pozzetto dove all'interno passa la corda in rame , e dalla corda morsetto e vado dentro alla scattola di derivazione sotto il quadro elettrico.puo andar bene pure cosi???

Avevo già detto che andava bene, e secondo me puoi evitare il pozzetto se non metti morsetto per derivarti con il conduttore di terra G/V, ma con morsetto a crimpare o meglio quelli a saldare, ti derivi direttamente con la corda di rame nuda e vai all'interno della scatola di derivazione.

marconu1980 ha scritto: se cosa posso fare al posto di questo impianto di terra che ho disegnato io ,mettere un picchetto di messa a terra per ogni abitazione, cioe farlo separato da abitazione ad abitazione??

Questa è un'alternativa, mettere un picchetto in prossimità di ogni stacco per l'abitazione e allora in questo modo il picchetto ti fa anche da morsettiera e devi metterci il pozzetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert
0
voti

[18] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 feb 2012, 10:05

Riguardando il disegno mi pare il caso del corpo edilizio con corte interna...

Beh..se non è disponibile un'area x misuratori energia e servizi comuni, puoi anche fare così come hai premesso...
Probabilmente, è meglio attuare la soluzione logistica meno complessa...

PS...a mio avviso, è meglio il capocorda a saldare....

Foto Utentemarconu1980
5 3
0
voti

[19] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utentemarconu1980 » 24 feb 2012, 19:55

ciao elettro si c'è uno spazio interno dove ci sono tutti gli ingressi per le 8 case.pero io l'impianto di terra lo volevo fare fuori nei cortili come mostra il disegno. è più costosto pero sembra la scelta migliore... se no cosa mi consigli???? mettere un piccheto per ogni appartamento nel giardino senza passare la corda nuda e collegare tutti i picchetti fra di loro?? cosi sono tutti per conto loro pero ci saranno picchetti troppo vicini??

Foto Utentemarconu1980
5 3
0
voti

[20] Re: installazione messa a terra in un edificio

Messaggioda Foto Utentemarconu1980 » 24 feb 2012, 20:04

Mike ha scritto:
marconu1980 ha scritto:mike puo andar bene pure come ho fatto nel disegno che ho pubblicato??? nella diramazione per ogni abitazione metto un pozzetto dove all'interno passa la corda in rame , e dalla corda morsetto e vado dentro alla scattola di derivazione sotto il quadro elettrico.puo andar bene pure cosi???

Avevo già detto che andava bene, e secondo me puoi evitare il pozzetto se non metti morsetto per derivarti con il conduttore di terra G/V, ma con morsetto a crimpare o meglio quelli a saldare, ti derivi direttamente con la corda di rame nuda e vai all'interno della scatola di derivazione.

marconu1980 ha scritto: se cosa posso fare al posto di questo impianto di terra che ho disegnato io ,mettere un picchetto di messa a terra per ogni abitazione, cioe farlo separato da abitazione ad abitazione??

Questa è un'alternativa, mettere un picchetto in prossimità di ogni stacco per l'abitazione e allora in questo modo il picchetto ti fa anche da morsettiera e devi metterci il pozzetto.

mike pero se metto i picchetti per ogni abitazione non li collego tutti fra loro con la corda nuda se no sono troppo vicini i picchetti....

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”