Elettrodomestici: classi energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[1] Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 23 lug 2007, 16:13

Ultimamente si sente sempre parlare di classi energetiche (A, A+, A++, B, C, K, Z, H-, L++++, :-) sto esagerando?) per quanto riguarda gli elettrodomestici, ma i soldoni, cosa vuol dire?

A naso, secondo me, sono tutte buffonate economicho-pubblicistico (politicanti!), matematicamente posso comprendere che ci siano delle differenze... una lavatrice può consumare di più o di meno di un'altra, ma in base a cosa? Sicuramente a dei parametri indicati da qualche normativa che noi acquirenti non andremo mai a controllare... ci limiteremo a decidere se prendere un elettrodomestico di classe A oppure C.

A proposito, una lavatrice di classe C, cosuma di più di una in classe A?? C'è una tabella di riferimento VERA?

Grazie.

P.S. Ho appena chiamato la LG per farmi dire la classe energetica di una lavatrice.... non la sanno!!! =D>
Ma possibile??? E che cavolo! comunque so che consuma 1.45 kWh (da caratteristiche), si può risalire alla classe energetica? Conoscete la formula?

Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 lug 2007, 22:32

giorgiodavid ha scritto:P.S. Ho appena chiamato la LG per farmi dire la classe energetica di una lavatrice.... non la sanno!!! =D>

Complimenti alla LG....

Eccoti le tabelle!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 24 lug 2007, 6:32

giorgiodavid,

Ultimamente si sente sempre parlare di classi energetiche (A, A+, A++, B, C, K, Z, H-, L++++, :-) sto esagerando?)

qui si vede la "cortimiranza" di chi ha fatto le tabelle. Non poteva partire dalla classe Z a scendere, invece di obbligare a usare A+++++ tra non molto tempo?

Attenzione, la classe energetica - per esempio di un frigorifero - viene stabilita a frigo sempre chiuso.
Se l'impedenza termica fra circuito e ambiente interno del frigo e' alta, il consumo nell'uso quotidiano puo' essere maggiore di quello di altro frigo di classe energetica peggiore ma con minor impedenza termica.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 lug 2007, 8:59

L'argomento è interessante e le domande sorgono spontanee:
- chi controlla che al tale elettrodomestico corrisponde effettivamente quella classe energetica?
- si tratta di autodichiarazione o la prove di laboratorio sono certificate da Organismo terzo?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 25 lug 2007, 12:02

Grazie delle tabelle e delle risposte....

comunque dalle tabelle, essendo che la lavatrice viene dichiarata con un consumo di 1.45kWh ed essendo le tabelle riferite a 5 lavaggi alla settimana....

mediamente si hanno in 1 anno = 12mesi x 4 settimane x 5 giorni = 240 giorni

240 giorni x 1.45kWh = 348 kWh/anno

il che vuol dire, se non ho sbagliato, assegnare una CLASSE C alla lavatrice LG modello WF-T6500TP..... peccato perché mi piaceva #-o
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto UtentePaolino » 25 lug 2007, 14:01

giorgiodavid ha scritto:mediamente si hanno in 1 anno = 12mesi x 4 settimane x 5 giorni = 240 giorni

Io il calcolo lo farei così:

365*5/7=260.7 giorni

Rispetto al tuo calcolo si ha un incremento di circa 8%; è vero che la lavatrice che hai individuato tu rimane comunque in classe C, ma se il consumo fosse stato maggiore, potevi passare dalla C alla D.
Argomento molto interessante!

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 lug 2007, 10:00

Io il calcolo lo farei così:

365*5/7=260.7 giorni

Non sono d'accordo :D ma non importa! Non muore nessuno.

comunque se io lavoro per 5 giorni alla settimana, in un anno ho lavorato circa 5gg x 4settimane x 12 mesi = 240gg, puoi tutto è opinabile, cosa ne pensano gli altri della discussione?

Da calendario 2007, non opinabile, escludendo sabato e domenica si ha:
gennaio 23gg - febbraio 20gg - marzo 22gg - aprile 21gg - maggio 23gg - giugno 21gg - luglio 22gg - agosto 23gg - settembre 20gg - ottombre 23gg - novembre 22gg - dicembre 21gg.
Totale nel 2007 risultano 261gg..... Opps! Il tuo calcolo è molto più preciso del mio.... in effetti il mio è approssimato, 4 settimane in un mese non seno sempre vere.

OK, mi sono convinto! =D>
Ma facendo così, in base alla tabella finiamo in Classe D!!! That's incredible!!!!

P.S. Non capisco perché non mi arrivano più le notifiche via mail, eppure ho inserito la "spuntatura"!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[8] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 31 lug 2007, 12:17

All'inizio hai scritto che da caratteristiche la tua lavatrice consuma 1,45 kWh... ma le tabelle valgono per un uso a 60° a 5Kg... hai verificato anche queste condizioni?
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[9] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 1 ago 2007, 16:03

Non è la mia lavatrice e verificare le condizioni è impossibile perché è, appunto, un cilco standard....

comunque mi ha appena chiamato la LG dicendomi che l'ente preposto alla classificazione energetica non gli classifica la loro lavatrice poiché è una lavatrice che funziona a freddo #-o

Mi hanno appena detto che la loro lavatrice è particolare e che riesce a lavare i panni con acqua fredda e se voglio lavarli con acqua calda la devo immettere io esternamente :shock:

Mi hanno detto che al suo interno non c'è la resistenza per scaldare l'acqua!!!

Quindi consuma 1.45kWh solo il motore? [-X Non ci siamo proprio!

P.S. Ho comprato già un'altra lavatrice :lol:

Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert
0
voti

[10] Re: Elettrodomestici: classi energetiche

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 2 ago 2007, 8:52

Non sono un'esperto, ma mi pare proprio che hanno detto una serie di cavolate...
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?

Torna a “Energia e qualità dell'energia”