Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento trasduttori

Sensori, trasduttori, regolatori...
2
voti

[11] Re: Collegamento trasduttori

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 feb 2012, 0:27

VRI ha scritto: e mi è stato detto che scorreva poca corrente e quindi non andava bene...


:shock:

Allora un filo grande normalmente non viene usato per collegare i trasduttori per ragioni di costo, peso e flessibilità, ma il fatto che scorra poca corrente non c'entra proprio nulla. Inoltre, a usare un filo grosso, vincoleresti l'utilizzatore a un particolare tipo di filo e non potrebbe sceglierlo in base ad altre esigenze (p.es. potrebbe aver bisogno di fili piccoli per farli passare in canaline strette). Poi, molto spesso, i fili sono quelli in dotazione al trasduttore.

Per esempio, io ho delle Pt100 (trasduttori di temperatura resistivi) che hanno quattro fili (non sostituibili perché saldati internamente) lunghi 45 cm (mica tanto!), ciascuno con resistenza di circa 35 mohm. Se uno facesse una misura a 2 fili si troverebbe in serie al trasduttore una resistenza di 70 mohm. Poiché una Pt100 ha un coefficiente di temperatura di circa 3{,}85\times 10^{-3}/^\circ\text{C}, a 0 °C, dove la resistenza del trasduttore vale 100 ohm, avrebbe un errore di misura pari a circa

\frac{70\times 10^{-3}\,\Omega}{100\,\Omega\times 3{,}85\times 10^{-3}/^\circ\text{C}}\approx 0{,}18\,^\circ\text{C}

Quindi mi beccherei un errore sistematico di circa 0,2 °C per soli 45 cm di filo :!: Se voglio una misura accurata, devo allora fare una misura a 4 fili come in [7] o a 3 fili con i ponti che ti ho disegnato in [4]. Volendo, si può anche montare tutto il ponte vicino al trasduttore: in tal caso si usano ponti a 6 fili.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[12] Re: Collegamento trasduttori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 feb 2012, 7:27

DirtyDeeds ha scritto:Magari questo risponde anche ai dubbi di candy.

No, le tue affermazioni mi piacciono tutte, le conoscevo, le avevo sfruttate per miei progetti in passato, ecc.

Il problema è diverso, almeno è diversa la lettura che ne ho data io: Foto UtenteVRI, vuoi per "ingenuità", vuoi per chissà cosa, ha cercato di far collimare le quasi nulle informazioni che ha ricevuto, ingegnandosi ulteriormente con sue idee.

Molto meglio se fosse partito alla ricerca della fonte di tali informazioni, per ricostruirle in modo fedele. Se ricordo bene il suo primo post, non credo che a scuola si stato affermato quanto lui ha poi scritto.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[13] Re: Collegamento trasduttori

Messaggioda Foto UtenteVRI » 29 feb 2012, 1:23

Un errore molto piccolo effettivamente...
Inizierò a riflettere sull'utilizzo dei ponti per la rilevazione di informazioni del datoletto dal trasduttore...Grazie :ok:
Avatar utente
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: 14 giu 2011, 12:00

4
voti

[14] Re: Collegamento trasduttori

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 feb 2012, 11:48

VRI ha scritto:Un errore molto piccolo effettivamente...


Mica tanto piccolo se confrontato con l'incertezza di misura di una Pt100 (con una Pt1000, tale errore sarebbe di un fattore 10 inferiore). Una Pt100 di classe B ha un'incertezza di 0,3 °C a 0 °C, mentre una di classe A ha un'incertezza, sempre a 0 °C di 0,15 °C. L'errore sistematico introdotto dai fili non è decisamente trascurabile rispetto all'incertezza del trasduttore.

Inoltre, questo è solo uno dei tanti errori sistematici che puoi avere nelle misurazioni di resistenza, e, sempre per prendere ad esempio un termometro, 0,2 °C di qua, 0,2 °C di là, fai in fretta a ritrovarti con un grado o più di errore. Il fatto che tale errore sia significativo o meno dipende poi ovviamente dall'applicazione, ma se un errore più grande è accettabile, forse allora conviene prendere un altro tipo di trasduttore.

Quello che segue è un elenco dei fenomeni che nelle misure di resistenza (in continua) possono generare errori sistematici: come vedi, ce ne sono un bel po'!

- Deriva termica
- Autoriscaldamento
- Resistenze dei fili
- Tensioni termoelettriche
- Deformazioni meccaniche
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

Precedente

Torna a Sensoristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite