VRI ha scritto: e mi è stato detto che scorreva poca corrente e quindi non andava bene...
Allora un filo grande normalmente non viene usato per collegare i trasduttori per ragioni di costo, peso e flessibilità, ma il fatto che scorra poca corrente non c'entra proprio nulla. Inoltre, a usare un filo grosso, vincoleresti l'utilizzatore a un particolare tipo di filo e non potrebbe sceglierlo in base ad altre esigenze (p.es. potrebbe aver bisogno di fili piccoli per farli passare in canaline strette). Poi, molto spesso, i fili sono quelli in dotazione al trasduttore.
Per esempio, io ho delle Pt100 (trasduttori di temperatura resistivi) che hanno quattro fili (non sostituibili perché saldati internamente) lunghi 45 cm (mica tanto!), ciascuno con resistenza di circa 35 mohm. Se uno facesse una misura a 2 fili si troverebbe in serie al trasduttore una resistenza di 70 mohm. Poiché una Pt100 ha un coefficiente di temperatura di circa
, a 0 °C, dove la resistenza del trasduttore vale 100 ohm, avrebbe un errore di misura pari a circa
Quindi mi beccherei un errore sistematico di circa 0,2 °C per soli 45 cm di filo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.