Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema intonazione organo farfisa

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 2 mar 2012, 16:10

La tastiera, essendo un vecchio organo combo (Esattamente Farfisa Matador AR), non ha controlli di intonazione esterni.
Il "top octave synthetizer" che è montato ora è l'M086B1.
Sul datasheet sono indicate tre frequenze: minima,media e massima; la minima è 100kHz quindi la frequenza data dal VCO della mia tastiera rientra nel range, o sbaglio?
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[12] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mar 2012, 17:50

Sbagli (ma chi di noi non lo fa?) solo quando scrivi cose contraddittorie tra loro , quindi spara 'sti quattro colpi (letteralmente) di saldatore ,aggiungi due condensatorini da 330 pF in parallelo ai condensatori indicati da BrunoValente e vedi che succede! O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 2 mar 2012, 18:24

Proverò ad aggiungerò i due condensatori e vi dirò i risultati (il tempo di comprarli).
In effetti anche a me sembra strano che sia stonato solo di tre semitoni quando l'errore è molto più grande.
Grazie per l'aiuto che mi state dando tutti. :ok:

PS: per evitare fraintendimenti: la mia precedente risposta non era sarcastica, volevo proprio capire se nel mio ragionamento c'erano delle lacune. :D
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mar 2012, 19:27

L'errore,se interpreto correttamente i dati da te forniti, non c'è (o per meglio dire non è grande) in quanto i 4000 kHz sono la frequenza massima di clock applicabile a quell'integrato e tu stesso hai poi visto che la minima è 100 kHz ,per quanto riguarda i condensatori,non essendo elettrolitici, pensavo che potessi velocemente cannibalizzarli da qualche PCB in disuso (io ne ho... un po'...e prima o poi mia moglie mi caccerà di casa tirandomeli dietro :mrgreen: il fatto è che io per acquistare un singolo componente devo arrivare a Cassino o a Frosinone il che comporta 60 km tra andata e ritorno e mezza giornata persa !) e per provare vanno bene anche da 470 pF ,male che vada otterrai una intonazione più bassa che correggerai in seguito coi condensatori "giusti "; perché i condensatori ? perché,a parte la variazione prevista dallo schema,a quanto ne so io generalmente i resistori vanno fuori tolleranza per "cottura" (tipico il caso delle resistenze di placca delle valvole di segnale di vecchi amplificatori) e non per invecchiamento. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 2 mar 2012, 20:08

Ho utilizzato quattro condensatori da 680pF collegati a coppie in serie e poi in parallelo ai due cond. che mi erano stati segnalati.
Non è cambiato niente a parte un'intonazione più bassa di prima, non arrivo lo stesso ad accordarlo correttamente.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2012, 13:40

E allora prova a "giocare" ancora col valore dei condensatori ( purtroppo non sono riuscito a reperire le AN del VCO per poter fare dei conti ), il mio ragionamento è il seguente : Sul datasheet del tone generator è indicata come typical la frequenza 4000,48 kHz ,io la interpreto come quella che "fornisce" il LA a 440 Hz ( o meglio il suo multiplo "in ottava" ), il suo sottomultiplo "in ottava" di valore più vicino ai 660 e rotti kHz richiesti dal generatore originale è 500,06 kHz e dovrebbe quindi essere questa la frequenza che devi tirar fuori dal VCO per avere la giusta intonazione (ma potrei benissimo aver detto corbellerie :mrgreen: ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 3 mar 2012, 15:55

Ci sono riuscito!
Ho provato a mettere in parallelo alle resistenza da 1,8kOhm due da 1kOhm e ruotando il trimmer sono riuscito ad accordare il VCO alla perfezione.
Mi sembra accordata almeno un'ottava sopra quanto dovrebbe essere, ma il suono mi sembra migliorato in confronto a prima (sa meno di "fisarmonica").
Ora i problemi sono ben altri: devo aggiustare l'effetto wah che non funziona per niente, eliminare un fastidioso ronzio di fondo,riallacciare alcuni cavi che erano stati tagliati, vorrei modificare le frequenze di taglio dei filtri per migliorare il suono e cimentarmi nella faraonica impresa di sostituire tutte le resistenze della sezione filtraggio e effetti.
Aprirò un thread apposta.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utentestecca » 19 mag 2015, 18:41

Ciao, ho un farfisa matador, e si è scordata tutta la linea dei fa diesis, volevo domandare a qualcuno come fare per risolvere questo problema, l'ho aperto e ho già fatto delle prove, a me sembra che il problema riguardi il condensatore del FA diesis, il dilemma sta nel trovare un condensatore simile perché è strano:

è vetrificato, (sempre che sia un condensatore), penso abbia vetro per reggere la temperatura, difatti provando con altri condensatori ceramici, il risultato era pessimo e ballava su e giu con la temperatura, molto sensibili.

Se qualcuno sa dirmi come fare...

Grazie
Foto Utentestecca
35 2

0
voti

[19] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 mag 2015, 1:12

:-) Capacità, tensione di lavoro ? Non puoi provarci un condensatore plastico ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Problema intonazione organo farfisa

Messaggioda Foto Utentestecca » 20 mag 2015, 19:55

Ciao, devo dirti la verità che ho tentato questo tempo fa, ora ho il farfisa su in una cantina non mia, ma sottomano ho una bontempi che ha circa lo stesso problema, questa però è tutta accordata ma una seconda sotto, quindi ad esempio un SI suona come un LA 440Hz. E così via per tutte le note.

Io sono andato a tentativi, domandavo se qualcuno sapeva dirmi da subito la soluzione siccome ho visto che è un problema che hanno tutte queste tastiere con una certa data.

Foto non riesco più a trovarle nel PC, eh si che ne avevo fatte parecchie, appena riesco lo riapro e ne scatto altre della scheda. Ma non so a cosa possa servire.

Il condensatore del farfisa di cui non ho la foto assomiglia a questo, ma è leggermente diverso.

http://altrove.verdebinario.org/img/luglio.png
Foto Utentestecca
35 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo