Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore toroidale duale

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 mar 2012, 7:52

Ciao a tutti, possiedo un piccolo mixer audio alimentato da un trasformatore toroidale duale 21-0-21 cui seguono i due regolatori di tensione 7815 e 7915. Non so esattamente quanta corrente assorbe il circuito, ma il fusibile è di 315mA di tipo T.

Pochi giorni fa ho fatto una piccola modifica e so per certo che andrà ad assorbire 100mA in più. Così ho pensato che forse potrebbe essere il caso di sostituire il trasformatore, giacchè ho notato che scalda un po' di più, e magari potrei sceglierne uno a 18VAC anzichè 21 in modo da surriscaldare meno i due regolatori di tensione ( che comunque non hanno dissipatori, ma sono semplicemente ancorati al case metallico del mixer).

A questo punto vorrei capire di che potenza dovrebbe essere questo nuovo trasformatore, e magari capire bene più in generale la relazione tra i volt-ampere di un trasformatore e l'assorbimento del circuito da alimentare.

Grazie a tutti.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2012, 9:20

La corrente efficace che deve poter erogare il secondario la cui tensione e` poi raddrizzata da ponte+condensatore e` dalle parti di 1.8 volte la corrente continua che viene assorbita.

La potenza apparente del trasformatore e` data dalla corrente calcolata prima moltiplicata per la tensione di secondario.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 mar 2012, 10:34

Grazie per la risposta!

Quindi, se ho capito bene, dovrei sommare 315+100=415 e poi dovrei fare 415*1,8=747 mA.

A questo punto, se volessi optare per un trasformatore 18-0-18 dovrei moltiplicare 0,747*(18+18)=27 VA (arrotondato per eccesso).

E' corretto? Grazie.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2012, 11:02

Il conto mi sembra giusto, ma credo che il circuito originale consumi MOLTO meno di 315mA e di solito i trasformatori piccoli scaldano perche' sono fatti in economia.

Se il trasfo non e` toroidale, puoi misurare le dimensioni trasversali della parte centrale del nucleo dove ci sono gli avvolgimenti?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 mar 2012, 11:34

Grazie mille! :ok:

Il trasformatore è toroidale, ed è esattamente questo.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2012, 11:45

Quello dovrebbe essere da 30VA circa, quindi piu` che adeguato per lo scopo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 mar 2012, 12:12

Perfetto!

Quindi, chiarito che la potenza del trasformatore va bene, se lo sostituissi comunque con un 18-0-18 anzichè l'attuale 21-0-21, sarebbe utile al fine di far riscaldare meno i regolatori di tensione?

Un altro dubbio in relazione al circuito raddrizzatore sono i 4 condensatori elettrolitici: quelli subito dopo i diodi sono da 1000uF, mentre quelli dopo i regolatori di tensione sono da 47uF. In molti schemi di apparecchi simili trovo i primi due generalmente non inferiori a 2200uF e gli altri due generalmente di 10uF. Nel mio caso ci sono anche 4 condensatori ceramici da 100nF.

Esiste qualche formula per calcolare i valori di capacità più idonei?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2012, 12:46

I condensatori dopo i diodi si scelgono in base alla corrente assorbita in continua e al ripple (ondulazione) di tensione che si puo` ammettere sul condensatore. La formula approssimata e` questa

C=\frac{I_o}{2fV_r} dove f e` la frequenza di rete, Io la corrente continua assorbita, V_r la tensione picco picco di ripple che si puo` accettare. La formula e` pessimista, nel senso che indica un condensatore un pochino piu` grande di quello che serve effettivamente. Con 200mA assorbiti e 1mF di capacita`, invertendo la formula di prima si ha un ripple picco picco di circa 2V. Anche al minimo del ripple la tensione di ingresso al regolatore deve essere maggiore di quella necessaria al regolatore a regolare.

Abbassare la tensione del trasformatore per ridurre la potenza dissipata dai regolatori puo` essere fatto se la tensione e` troppo alta, vale a dire se i progettisti hanno fatto un errore o se per motivi economici hanno dovuto scegliere quel trasformatore.

Quanto e` la tensione misurata sui condensatori dopo il ponte e che regolatori ci sono dopo?

La capacita` da mettere dopo il regolatore e` indicata dal data sheet, ma spesso la gente non ci bada, e per lo piu` i regolatori sono brave persone e non fanno casini (autoscillazioni).
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 3 mar 2012, 13:25

Dunque, i regolatori sono un 7815 e 7915 (così come riportato sulla serigrafia della PCB) ma non so esattamente quali modelli perché le scritte sui componenti sono completamente opache e non si riesce a leggere nulla.

La tensione DC l'ho misurata direttamente sul pin d'ingresso e di massa del 7815 ed è di 25,2 V... sarà un po' troppo alta?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Sostituzione trasformatore toroidale duale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mar 2012, 15:32

Va bene quel trasformatore, non abbassarlo a 18V, a meno che non sia sicuro del ripple e che la rete da 230V non scenda mai a 200V>
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo