Salve a tutti, ho un problema di regolarità sel motore (1108 fire mpi euro 3, fiat seicento) con la stagione calda solo, principali imputati sonda lambda e map.
Volevo verificare il funzionamento corretto della sonda prima di sostituirla e magari buttare via 100€...
Ora, la procedura che conosco, col multimetro, è più o meno questa:
-verifica della resistenza dei cavi bianchi di alimentazione (e riscaldamento credo) della sonda, che deve esser di circa 2,5 o 3 Ohm;
-verifica tensione segnale della sonda a motore caldo: pongo il puntale rosso sul cavo nero (segnale) e il puntale nero sul grigio (massa) e devo leggere un valore che si alterna tra 0,5 e 0,9 V circa, con una frequenza di 5 secondi circa.
Le domande sono le seguenti.
-La sonda per le due verifiche deve esser collegata o no alla centralina?
Se è scollegata, non ho problemi a metter i puntali del multimetro sui cavi della sonda, tuttavia non capisco che segnale possa dare se non è alimentata. Se deve stare connessa, come lo collego il mio multimetro?
-La procedura va bene solo con sonde al biossido di zirconio?
Grazie!
Test sonda lambda
Moderatore:
Franco012
0
voti
[2] Re: Test sonda lambda
Le procedure che hai elencato sono corrette.Per il test il motore deve essere caldo e la sonda collegata alla centralina,per collegarla alla centralina ci sono 2 prodeure la prima con attrezzi specifico,la seconda si usano una sorta di piccoli spilli collegati al puntale del tester pungendo i cavi(come una siringa) non si fanno danno e si riesce a fare la misura,La procedura mi pare sia uguale per tutti i tipi di sonde.Fai anche un controllo di tutti i tubetti di ricicroclo collegati al collettore ed al corpo farfallato.A freddo non hai problemi?
0
voti
[3] Re: Test sonda lambda
Ducelier ha scritto:si usano una sorta di piccoli spilli collegati al puntale del tester pungendo i cavi(come una siringa) non si fanno danno e si riesce a fare la misura.Fai anche un controllo di tutti i tubetti di ricicroclo collegati al collettore ed al corpo farfallato.A freddo non hai problemi?
Ma questi "spilli" li trovo in commercio, magari in qualche negozio di elettrica o di bricolage o me li devo costruire io?
Il problema è che la vettura ad andatura lenta costante, a basso regime (per es 40km/h in III o 60 in IV) ha dei lievissimi ondeggiamenti di spinta (un po' come la barca che incontra la resistenza dell'onda), e ogni tanto risulta come incantata alla spinta dell'acceleratore, per poi svegliarsi dopo pochi secondi e spingere come richiesto. E' un fenomeno che con la stagione fredda praticamente non c'è, col caldo si sente.
Iniettori, valvole, filtri etc è tutto pulito e funzionante.
0
voti
[4] Re: Test sonda lambda
Come spilli si possono anche usare quelli da sartoria o addirittura molti elettrauti fanno come me affilano il puntale del tester ovvio che lo fa su un tester da poco e pungono i fili.Io controllerei anche candelle e cavi,le candele se non hanno fatto più di 30000 km non cambialre smontare puliscile e fai la distanza degli elettrodi che deve essere in quel modello 0.7.Ad altri regimi va bene?
Comunuqe scludendo iniettori filtro carburante gioco valvole.
Ti rimane candelle e cavi,sonda lambda,sensore MAP,sensore posizione farfalla accelelratore e tutti i tubetti di cui ti parlavo stamattina.
Comunuqe scludendo iniettori filtro carburante gioco valvole.
Ti rimane candelle e cavi,sonda lambda,sensore MAP,sensore posizione farfalla accelelratore e tutti i tubetti di cui ti parlavo stamattina.
0
voti
[5] Re: Test sonda lambda
le candele non hanno problemi e son pulite, comunque non sono loro il problema, la macchina ha 104ooo km e lo fa da quando l'ho presa 50ooo km fa.
Sensore farfalla darebbe segnali sbagliati anche con temperatura bassa credo, non solo col caldo. Le tubazioni sono in ordine credo, ma do un'occhio tanto il fire non ha quasi nulla di complesso.
Appena fa più caldo, quando si verifica il problema controllo allora la sonda con gli spilli come mi dici tu, perché se lo faccio adesso che non dà problemi rischio di far diagnosi inutili.
Il map purtroppo non son riuscito a capire come sia fatto né dove sia. E da quel che ho capito, si può incolpare solo per esclusione delle altre possibili cause, giusto?
Sensore farfalla darebbe segnali sbagliati anche con temperatura bassa credo, non solo col caldo. Le tubazioni sono in ordine credo, ma do un'occhio tanto il fire non ha quasi nulla di complesso.
Appena fa più caldo, quando si verifica il problema controllo allora la sonda con gli spilli come mi dici tu, perché se lo faccio adesso che non dà problemi rischio di far diagnosi inutili.
Il map purtroppo non son riuscito a capire come sia fatto né dove sia. E da quel che ho capito, si può incolpare solo per esclusione delle altre possibili cause, giusto?
0
voti
[6] Re: Test sonda lambda
Il sensore farfala si è vero lo darebbe sempre il porblema però come dici tu il controllare tutto serve ad escludere in maniera sicura tutte le possibiule cause in modo da fugare ogni dubbio.
Il sensore map lo torvi nella parte anteriore del vano motore sotto al vetro in linea con le cerniere del cofano sotto ad una protezione di plastica nera sviti la vite che lo tieni ed è li sotto.ti metto l immagine è quello cerchiato ora questo è il vano motore della lancia Y ma il motore è lo stesso ed l ubicazione pure.

Il Map si può incolpare solo se il resto è a posto non sempre ma spesso prima bisogna controllare il tubicino che sia a posto poi si passa alla parte elttronica.un'altra cosa il corpo farfallato è pulito?
Il sensore map lo torvi nella parte anteriore del vano motore sotto al vetro in linea con le cerniere del cofano sotto ad una protezione di plastica nera sviti la vite che lo tieni ed è li sotto.ti metto l immagine è quello cerchiato ora questo è il vano motore della lancia Y ma il motore è lo stesso ed l ubicazione pure.

Il Map si può incolpare solo se il resto è a posto non sempre ma spesso prima bisogna controllare il tubicino che sia a posto poi si passa alla parte elttronica.un'altra cosa il corpo farfallato è pulito?
0
voti
[7] Re: Test sonda lambda
0
voti
[8] Re: Test sonda lambda
Quello si è il tubo del lequido che va al radiatore del riscaldamento purtroppo io non avevo un immagine del vano motore della 600
In linea di massima di si dovrebbe trovare qui dove ho segnato:

Ti ho segnato il punto prova acontrollare deve essere li.
Sviti le 2 viti che tengono il carter di plastica e li sotto ci dovrebbero essere un fusibile della pompa mi pare e la spina della sonda lambda.
In linea di massima di si dovrebbe trovare qui dove ho segnato:

Ti ho segnato il punto prova acontrollare deve essere li.
Sviti le 2 viti che tengono il carter di plastica e li sotto ci dovrebbero essere un fusibile della pompa mi pare e la spina della sonda lambda.
0
voti
[9] Re: Test sonda lambda
Ok ti ringrazio Ducelier, appena posso vado a controllare cosa c'è lì sotto.
Solo un ulteriore chiarimento: mi hai detto di controllare eventuali manicotti aggettanti sul collettore per ricircolo et al. e sicuramente controllo bene, poi però mi hai detto di controllare il tubicino: ti riferisci ad uno in particolare?
Solo un ulteriore chiarimento: mi hai detto di controllare eventuali manicotti aggettanti sul collettore per ricircolo et al. e sicuramente controllo bene, poi però mi hai detto di controllare il tubicino: ti riferisci ad uno in particolare?
Ducelier ha scritto: spesso prima bisogna controllare il tubicino che sia a posto poi si passa alla parte elttronica.
0
voti
[10] Re: Test sonda lambda
Si si tratta del tubicono che va dal collettore di aspirazione al sensore di pressione assoluta(MAP) se ha trafilamenti di aria falsa il valore di depressione registrato dal sensore.La stessa cosa vale per gli altri tubetti se c'è aspirazione si falsa tutto quelloc he concerne il rapporto aria carburante.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)