Test sonda lambda

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[11] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 4 mar 2012, 19:25

allora, ho smontato la paratia nera che mi indicavi dietro la centralina, ma mi sembra che non c'entri nulla, ci sono questi due sotto, sapevo cosa fossero, ma ora non ricordo più.
Sono visti da destra e da sinistra.

Immagine
Immagine

per quel che so il map dovrebbe esser vicino al sensore di posizione della farfalla, sopra gli iniettori. ho smontato l'airbox, domani con un po' di luce guardo bene e faccio delle foto.

Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[12] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 mar 2012, 19:52

Quelli se nonricordo male dovrebbero essere i fusibili del sistema di iniezione e della pompa carburante ed i 2 più potrebbero essere il relè principale e il relè pompa mi pare almeno.
Allora ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che monta questo tipo di Map:

Immagine

che come vedi non ha nessun attaccato per il tubicino di gomma che porta la depressione dal collettore al Map come accadeva ed io ricordavo nella 600 900CC,questo tipo di MAP è montato direttamente sull corpo farfallato dove dici tu.
Spero di esserti stato di aiuto.

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[13] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 4 mar 2012, 20:16

Di grande aiuto! Ti ringrazio!

E mi permetto di chiederti un'altra cosa visto che sei ferratissimo!

nell'airbox come vedi nelle foto c'è quel piccolo oggetto con una testina, vicino alla farfalla. La testina ha un piccolo incavo, come fosse un sensore,e sotto la padella di plastica dell'airbox c'è un tubino che arriva esattamente a quello credo (sulla cui stabilità sono fortemente dubbioso).
Sai dirmi di cosa si tratta?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[14] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 mar 2012, 19:09

Grazie del complimento felice di esserti di aiuto,l oggetto di cui parli è il recupero dei vapori d olio porvenienti dal coperchio delle valvole se segui il tubetto ad esso collegato noti che parte da un tubo più grande collegato al coperchio delle valvole o al monoblocco.

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[15] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 5 mar 2012, 19:51

Si infatti il tubicino sotto va alla testa.
Ho fatto un paio di foto, tolto l'airbox, magari mi riconosci il map. Ho messo un paio di etichette perché senza vedere il vano completo così è più facile orientarsi!

Immagine

A sinistra credo sia solo il controllo della valvola a farfalla, ma potrei sbagliare:

Immagine

A destra forse c'è qualcosa:

Immagine

Immagine

Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[16] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 mar 2012, 20:13

Mi sono documentato un attimo sulla tua auto il sensore MAP h aintegrato il sensore di temperatura aria per cui ci arrivano 4 fili e non 3 a proposito se ti serve lo schem dammi la tua mail in MP che ben volentieri te lo mando.A rigor di logica dovrebbe essere quello segnato.

Immagine

Foto Utentescipio84
0 2
0
voti

[17] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 5 mar 2012, 20:30

Ah okay, ti ringrazio! l'ho pensato perché grosso modo sembrava quello dell'immagine che avevi postato.
Appena fa caldo procedo con le varie verifiche, per ora ho pulito tutto e controllato che i vari manicotti fossero ben messi.
GRazie ancora!

Gli schemi elettrici purtroppo non li capisco molto... :oops: in fatto di elettrica sono una pippa :oops:

Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[18] Re: Test sonda lambda

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 mar 2012, 20:46

Si infatti è simile a dirti il vero non mi ricordavo nememno io che ci fosse integrato il sensore di temperatura aria,lo schema non è uno schema come sono abitiati a vedere gli elettronici ma uno schema semplificato per autoriparatori,se dovesse interessarti te lo mando lo stesso vale anche per gli altri utenti,facci poi sapere come sono andate le verifiche a presto O_/

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”