Zero crossing

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentealbyy911
0 2
0
voti

[11] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto Utentealbyy911 » 5 mar 2012, 20:44

IsidoroKZ ha scritto:Non funziona perche' anche quando la tensione e` nei pressi di 0V la tensione e` comunque imposta dalla rete, non riesci a spostarla con un micro: la rete e` sempre a bassa impedenza.

Ottimo :) bella osservazione non ci aveo pensato...
IsidoroKZ ha scritto:Si usano onfe convogliate, come ti aveva gia` detto Foto Utenteg.schgor. Ci sono delle schede gia` fatte, e anche degli integrati progettati per questo scopo.

Puoi postare qualche link che ritieni interessante? intato faccio una ricerca su internet.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[12] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mar 2012, 20:58

L'esperto per integrati e schedine e` Foto UtenteTardoFreak, occhio che costano e poi ci vuole un micro per codificare e decodificare i comandi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentealbyy911
0 2
0
voti

[13] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto Utentealbyy911 » 5 mar 2012, 21:01

IsidoroKZ ha scritto:L'esperto per integrati e schedine e` Foto UtenteTardoFreak, occhio che costano e poi ci vuole un micro per codificare e decodificare i comandi.

hehe a me non serve una cosa complicatissima, mi basta anche un tutorial già fatto su internet :)
speriamo che non mi sparano cifre troppo grandi.
ho cercato su internet ed ho trovato questo chip: CY8CPLC105
A vederlo sembra interessante voi che ne pensata?? (una cosa meno sofisticata per me va anche meglio XD)

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 mar 2012, 22:05

Evidentemente non hai nemmeno letto il riferimento che ti ho dato al post[2] !

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[15] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mar 2012, 22:10

Anche tu Giovanni, che idee! Pensare che coloro che hanno gia` una soluzione in mente leggano i link che vengono suggeriti loro :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 mar 2012, 22:12

E' vero Isidoro, ci casco sempre!

Foto Utentealbyy911
0 2
0
voti

[17] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto Utentealbyy911 » 6 mar 2012, 11:29

g.schgor ha scritto:Evidentemente non hai nemmeno letto il riferimento che ti ho dato al post[2] !

O.o è un link per acquistare un aggeggio a onde convogliate.... costa pure 70€ cosa devo capire?

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[18] Re: Zero crossing

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mar 2012, 11:43

Devi capire che lo zero crossing non c' entra niente con la Power Line Communication (da qui in poi denominata PLC). Si usano le onde convogliate e non è un qualcosa di semplice ne di poco costoso.
Inoltre non ci si può permettere il lusso di infilarci qual che si vuole nella rete elettrica, ci sono normative piuttosto stringenti da osservare.
Ciò detto,
Ho provato parecchi integrati e/o sistemi per la PLC e quello che funziona meglio è il PSoC della Cypress (mi pare che tu l' abbia indicato) ma togliti dalla testa l' idea di comprarlo e di farlo funzionare così, sui due piedi.
Vendono i sistemi di sviluppo a costo relativamente basso (sui 250€) e ce ne vogliono chiaramente due o più per poter sviluppare qualcosa. Il core è un microcontrollore 8051 e la Cypress fornisce anche un ottimo stack per l' implementazione di una rete (a bassa velocità) con un massimo di 127 apparecchi direttamente indirizzabili.
E' un bel sistemino.
Se vuoi qualcosa di più devi andare sul pesante. La Analog Devices fa qualcosa per la PLC, anche ad alta velocità ma è appunto "elettronica pesante".
In ogni caso se devi cercare qualcosa cerca "Power line modem".

Edit:
Lo zero crossing viene utilizzato solo in un protocollo denominato X10 e serve per la sincronizzazione. Ma è un protocollo semplice, lento come una lumaca asmatica e oramai superato, che serve solo per accedere una luce a distanza. Di sicuro non per la comunicazione fra due micro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Torna a “Elettronica generale”