Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centraline aggiuntive per motori Common Rail

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Centraline aggiuntive per motori Common Rail

Messaggioda Foto Utentealedoma » 20 ott 2005, 12:13

Vorrei conoscere le varie opinioni ed avere una spiegazione sul funzionamento dei moduli aggiuntivi che a sentire in giro promettono risparmi di gasolio ed incrementi di potenza (+30%) e coppia a bassi regimi. Mi permetto di chiedere anche il parere di Davide La Mantia che con la sua esposizione chiarissima sul principio di funzionamento del Common Rail spero possa rispondere anche a questo quesito. In particolare su tali moduli sono rimasto colpito da alcuni modelli che con un telecomando si possono attivare o disattivare dall'abitacolo a discrezione di chi è alla guida. Questa funzionalità potrebbe consentire di attivare l'incremento di potenza e coppia solo in caso di necessità garantendo in tutte le altre condizioni il funzionamento originale del propulsore. :roll:
Alessandro
Foto Utentealedoma
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 21 ott 2005, 22:24

Questo è un quesito molto ricorrente.
Di moduli ne esistono tanti e di tantissimi tipi, ma non voglio tenere una discussione su questi dispositivi.
Quello che bisogna comprendere è "perché" un motore è stato progettato in un modo anzicchè in un altro.
Partiamo da un'idea: il costruttore del veicolo sarebbe LIETISSIMO di poter dichiarare che la sua vettura ha 180cv di potenza e non 150.
perché allora le centraline sono programmate in modo da erogare 30 cv in meno?
I parametri che si prendono in considerazione nel progettare un motore e il relativo sistema di iniezione sono tantissimi e i più importanti sono:
Potenza, consumi, affidabilità, durata, inquinamento, regolarità di funzionamento, rumorosità e si badi che non sono in ordine di importanza.
Tutti questi fattori sono collegati tra loro e ogni variazione che comporti la variazione di uno di questi parametri immancabilmente provoca la variazione di tutti gli altri.
Detto questo posso concludere dicendo una sola cosa: diffidate da chi vi dice che "tale modulo o tale modifica aumenta la potenza e diminuisce consumi e inquinamento" e cose simili, NON è possibile migliorare tutti i parametri insieme.
Quindi ognuno faccia pure le sue scelte liberamente ma cosciente che:
1. è illegale (non date retta ad altre opinioni in merito)
2. aumentare la potenza sacrifica consumi, inquinamento e affidabilità
3. una modifica o un modulo non perfettamente pensato e progettato può danneggiare il motore.
4. se proprio non riuscite a farne a meno, non rivogetevi a quello che ha vinto il gioco "siamo tutti preparatori" nella settimana enigmistica, come minimo rivolgetevi a qualcuno che abbia il banco prova potenza e vi possa dimostrare (stampe alla mano) i miglioramenti di potenza e coppia.

Ciao
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Centraline aggiuntive per motori Common Rail

Messaggioda Foto Utentewoba » 7 mar 2012, 12:14

C'è un business non indifferente su questi moduli aggiuntivi,c'è cascato anche un mio amico
Centraline tutte identiche vendute dalla Sicilia alla Lombardia con nomi fantasiosi.
Probabilmente esiste un franchising,anche i siti internet sono strutturati in modo simile...
Un dip switch per selezionare 4 modalita'
un trimmer di regolazione
un connettore di programmazione,dove probabilemte la segretaria programma il valore di qualche resistenza in serie al segnale,in funzione alla sensibilita' della centralina agli errori...
Non sono riuscito ancora a capire come diavolo fa una macchina ad aumentare le prestazioni e contemporaneamente a diminuire i consumi,sarebbe il sogno di ogni progettista di motori.
Foto Utentewoba
0 2

0
voti

[4] Re: Centraline aggiuntive per motori Common Rail

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 7 mar 2012, 20:39

Premetto che io sono contrario alle modifiche.Però ti posso raccontare la mia epserienza a sieme ad un collega.Il mio collega con una Golf 4(stiamo parlando del 2003) è andato da un pompista vicino a dove lavoriamo per farsi montare il modulo aggiuntivo (io ero con lui per curiosità),ha montato il modulo e poi siamo andati a fare un giro con la macchina con collegato un PC alla presa EODB dopo il primo giro ha regolato il trimmer dietro al modulo e siamo ripartiti,ci ha detto che ora ci sono 18 cavalli in più circa e che lui sconsiglia di andare oltre i 20 perché su alcune auto si rischia di rovinare la frizione e che in oltre bisogna diffidare dei moduli a poco prezzo in quanto possono danneggiare il motore,ti posso dire che l auto l ha venduta l anno scorso andava bene e non fumava ha avuto un buon incremento di prestazioni ma non è che se prima andava ora volava il collega mi ha anche detto che ha notato in autostrada una leggera dimunuzione dei consumi.Questo è quanto venduto come l ho comperato.

Visto che saimo in tema avrei una domanda invece del modulo non è più conveninte rimappare la centralina sento alcuni ragazzi che conosco che lo hanno fatto fare dicono che l auto va bene.
Come stanno effettivamente le cose grazie a presto. O_/
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa