Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 13:57

No, sono sicuro di aver disattivato il pulsante sub-harmonics. Anche perché prima suonava bene, poi si è rotta senza che io premessi nessun pulsante.

Per quanto riguarda la cassa i metodi che mi hai detto per vedere se si è danneggiata non sono proprio precisi, cioè ci vorrebbe un orecchio esperto per capirlo.

Comq fino a quando la testata non s'è rotta la cassa suonava molto bene, cioè come sempre..non ho notato nessuna differenza.

La puzza di bruciato che ho sentito dopo lo scoppiettio a cosa può essere dovuta?
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[22] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 14:15

Anzitutto devi essere sicuro che provenga dall'amplificatore, se è così, in genere, i componenti che possono surriscaldarsi in un amplificatore emettendo odore di bruciato sono quasi esclusivamente alcune resistenze o il trasformatore di alimentazione. Il guaio è che questi componenti non possono bruciarsi per colpa loro ma per conseguenza di altri componenti che si sono danneggiati per primi e che solitamente non emettono alcun odore come i transistor finali o i diodi del ponte raddrizzatore. Con questo voglio dire che se anche tu aprissi l'amplificatore ed eindividuassi a vista il componente che si è surriscaldato emettendo odore di bruciato, magari aiutandoti con il naso, e lo sostituissi con uno nuovo, non avresti concluso nulla perché, all'accensione, tornerebbe a bruciarsi di nuovo. Bisogna individuare anche l'altro componente, quello principale che in genere non emette odore e non cambia nemmeno aspetto con il surriscaldamento.
Questo amplificatore è provvisto di fusibili? quanti sono? hai verificato con il tester se sono tutti integri?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 14:18

Si ci sono i fusibili, infatti la prima volta che si è rotta la testata che ora ho cambiato l'ho portata dall'elettricista ed era un fusibili che si era bruciato, probabilmente perché il cavo che collegava la testata alla cassa era in corto.

Comq stamattina ho lasciato tutto dall'elettricista, spero che lui se ne accorga se una cosa funziona o no...
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[24] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 14:30

Il fatto che tu lo chiami elettricista mi preoccupa un po': un amplificatore non è cosa da elettricisti: è un po' come se volessi far riparare il motore della tua auto dall'idraulico...
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 14:35

non è che è un elettricista, ha un negozio di elettronica, impianti audio, e cose del genere, anche molto grande. cioè se ne intende di ste cose

altrimenti da chi lo dovrei portare?
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[26] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 14:49

Se non riesci a venirne fuori puoi provare a contattare la Ashdown, ho visto sul sito che ha un centro assistenza, ma io proverei prima a farmelo sostituire come ti ho detto. Fai attenzione che se "l'elettricista" te lo manomette non te lo cambiano di certo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 15:03

No, ma ormai non me lo cambiano piu al 100%, perché per fartelo sostituire devi rimandarlo indietro al massimo dopo 7 giorni dall'acquisto, e sono passati. Al massimo me lo fanno aggiustare, ma ora sono in ferie quindi chisà quanto tempo dovrei aspettare.

Mi conviene solo farlo riparare a spese mie, sempre se si può riparare...
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[28] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 11 ago 2007, 18:24

allora, mi ha detto che la testata è partita, ci vorrebbero un sacco di soldi per ripararla, non mi conviene. ora la mando in assistenza

la cassa ha detto che non si dovrebbe essere danneggiata, ha controllato, ha detto dalla cassa ci uscivano 170 volt, non so che significa....

spero che me la riparino al piu presto

grazie per la tua "assistenza tecnica" :)

se tuo figlio vuole un'ASHDOWN MAG300 digli di NO! :D

ciao
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[29] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 11 ago 2007, 18:48

UN ultima cosa. L'ultima volta che ho acceso la testata, prima di rompersi, la cassa mi sembra che ha emesso un tonfo piu forte del solito. Tu mi hai detto che in questi casi la cassa si è danneggiata, però quello del negozio che l'ha aperta mi ha detto che l'ha controllata ed è tutto a posto.

Mi devi fidare di attaccarci una testata nuova a questa cassa oppure danneggio sia cassa che testata?
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[30] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 ago 2007, 9:12

Il tonfo più forte del solito può essere dovuto alla presenza di tensione continua in uscita all'amplificatore che è molto pericolosa per la cassa. Se hai avuto l'accortezza di spegnere immediatamente l'amplificatore puoi stare quasi tranquillo, se invece hai atteso parecchi secondi prima di spegnerlo allora vale la pena di andarci con cautela: collega alla cassa un amplificatore robusto (con le protezioni), se non lo hai puoi fartelo prestare, e inizia a far suonare la cassa a basso volume con una nota bassa come ti ho già spiegato e poi alzi il volume un po' alla volta e cerca di capire se distorce. Se è vero che la cassa sopporta una potenza doppia di quella che poteva fornire l'amplificatore ci sono buone speranze.
Dovresti farti spiegare meglio la questione dei 170V.
Se mandi la testata al centro assistenza ti consiglio di allegare una relazione dettagliata dove spieghi per bene tutto quello che è successo e sopratutto il difetto allo spegnimento che hai notato dall'inizio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo