Ciao a tutti ho un dubbio su come rispondere esaurientemente a questa domanda:
Dopo aver dimensionato il transistor in autopolarizzazione CE con i dati:
Vcc, Vce
R1, R2
Re, Rc
mi si chiede:
se i valori del punto di lavoro (sperimentali e teorici non coincidono) devo argomentare le possibili cause.
come posso argomentare? io vorrei dire che spesso dipende da o Vce o Ic
se Vce è più basso di quello atteso mi trovo in saturazione
se Ic è troppo alto prende troppa corrente e dissipa più energia in quanto Vce Ic > Wmax
che ne pensate?
punto di lavoro del transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Io credo intenda dopo la verifica fatta con i valori riportati quali sono le analogie rispetto ai valori teorici?
si presuppone che sei andato a prendere i dati letti da un transistor e ne hai fatto le relative considerazioni.
Se non coincidono bisognerebbe valutare la temperatura e quindi l'alta dipendenza di beta da essa e i valori di tolleranza dei resistori ecc.. gli strumenti adoperati, il circuito com'è costituito se con fili volanti che formano effetti di accoppiamento capacitivo ecc.
Dipende da cosa avete fatto quelli che tu dici sono riflessioni teoriche non sperimentali ....credo.
si presuppone che sei andato a prendere i dati letti da un transistor e ne hai fatto le relative considerazioni.
Se non coincidono bisognerebbe valutare la temperatura e quindi l'alta dipendenza di beta da essa e i valori di tolleranza dei resistori ecc.. gli strumenti adoperati, il circuito com'è costituito se con fili volanti che formano effetti di accoppiamento capacitivo ecc.
Dipende da cosa avete fatto quelli che tu dici sono riflessioni teoriche non sperimentali ....credo.
0
voti
dal momento che spesso la retta statica di autopolarizzazione del transistor, in laboratorio non si hanno valori precisissimi e a volte se ti dovresti trovare 6 volt te ne trovi 5 credo che sia dovuto o alle sonde, o al fatto che il dimensionamento si è mangiato qualche centesimo di ohm....o semplicemente potrei scrivere che il SOA = safe operation area non è stata rispettata in pieno <.< ma scriverla in maniera formale....non so come dovrei scriverla ecco
l'idea è questa comunque
1
voti
La SOA non c'entra nulla... così come non c'entrano nulla molte delle altre cose che avete detto sopra 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
io punterei il dito senza passare dal via sull'HFE, o meglio sulla sua variabilità rispetto al valore nominale, ANCHE più di un ordine di grandezza in casi particolarmente sfortunati
0
voti
DirtyDeeds ha scritto:La SOA non c'entra nulla... così come non c'entrano nulla molte delle altre cose che avete detto sopra
lo immaginavo xD xD
a volte si richiedeva di misurare il beta del transistor e confrontarlo con quello medio dato dal costruttore, e quello che so è che dipende da Ib e Ic....
6 messaggi
• Pagina 1 di 1