Io ho alcune domande sulle lampade fluorescenti a basso consumo,
sono in procinto di costruire un impianto a panelli fotovoltaici (uno),
e le lampadine a 12 v fluorescenti anno costi da paura rispetto a quelle 220 (17,50€ 12 v 11 w contro 4,00€ 220 V 23 w) e volevo capirne il perché, io ne ho smontate parecchie sia a 220 sia a 12v, di un po di marche diverse, questa elettronica interna mi fa impazzire,
Questo mi fa pensare che per raggiungere lo stesso risultato….accendere il “neon”, ci siano strade differenti, ho persino “trapiantato” il “neon” di una lampada 220 V 23 w sull’elettronica 12 v 7 w e il risultato e stato sorprendente la stessa intensità luminosa della “sorella” 220 V, ho pensato quindi che consumasse di più e l’ho collegate a una batteria da trapano 12 v 2 ampere e rimasta accesa per quasi 3 ore, provare per credere.
La mia domanda e la seguente è possibile modificare l’elettronica 220 in modo di alimentarla e trasformarla a 12 v?, un oscilloscopio può essere utile? purtroppo alcuni componenti non sono reperibili (cosi mi è stato detto) ma non mi arrendo, un modo deve esserci.
il perché vorrei fare questo e il seguente
primo, mi va tanto tanto di farlo.
Secondo, l’inverter sempre acceso consuma, poco, ma consuma, e il mio è un “impiantino” e non posso sprecare niente.
Però i 17 € contro 4€ e i componenti sono simili, mi fa sentire puzza di bruciato ( e non è la lampadina… no,no!).
E lo sapevate che all’interno di alcune lampadine fluorescenti ho trovato una specie di fusibile in vetro? (è posto all'interno della vite e collega il contatto centrale con il circuito stampato) E che almeno 5 lampadine “bruciate” eliminando questo "fusibile" 4 sono tornate a funzionare?
Fate anche voi per favore delle verifiche per sapere se ho detto cavolate
e per avere un riscontro.Ricordo che LE LAMPADINE CONTENGONO VAPORI DI MERCURIO e la corrente e ancor più PERICOLOSA Fate i bravi.
Cari Ragazzi, prima di diventare il padre dei logorroici…. GRAZIE A TUTTI.
CIAOOOO.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

](./images/smilies/eusa_wall.gif)