L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentebybygigio
0 2
0
voti

[1] L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto Utentebybygigio » 2 ago 2007, 0:10

Ciao a tutti,
Io ho alcune domande sulle lampade fluorescenti a basso consumo,
sono in procinto di costruire un impianto a panelli fotovoltaici (uno),
e le lampadine a 12 v fluorescenti anno costi da paura rispetto a quelle 220 (17,50€ 12 v 11 w contro 4,00€ 220 V 23 w) e volevo capirne il perché, io ne ho smontate parecchie sia a 220 sia a 12v, di un po di marche diverse, questa elettronica interna mi fa impazzire, :shock: non ci sono 2 circuiti uguali, (persino su lampadine della stessa marca e tipo acquistate a distanza di tempo) la disposizione e simile per tutti sia 12 che 220 i componenti alcuni sono diversi,altri uguali o dello stesso valore, disposti in maniera differente.
Questo mi fa pensare che per raggiungere lo stesso risultato….accendere il “neon”, ci siano strade differenti, ho persino “trapiantato” il “neon” di una lampada 220 V 23 w sull’elettronica 12 v 7 w e il risultato e stato sorprendente la stessa intensità luminosa della “sorella” 220 V, ho pensato quindi che consumasse di più e l’ho collegate a una batteria da trapano 12 v 2 ampere e rimasta accesa per quasi 3 ore, provare per credere. :wink:

La mia domanda e la seguente è possibile modificare l’elettronica 220 in modo di alimentarla e trasformarla a 12 v?, un oscilloscopio può essere utile? purtroppo alcuni componenti non sono reperibili (cosi mi è stato detto) ma non mi arrendo, un modo deve esserci. :mrgreen:

il perché vorrei fare questo e il seguente
primo, mi va tanto tanto di farlo. 8-[
Secondo, l’inverter sempre acceso consuma, poco, ma consuma, e il mio è un “impiantino” e non posso sprecare niente.

Però i 17 € contro 4€ e i componenti sono simili, mi fa sentire puzza di bruciato ( e non è la lampadina… no,no!). [-X

E lo sapevate che all’interno di alcune lampadine fluorescenti ho trovato una specie di fusibile in vetro? (è posto all'interno della vite e collega il contatto centrale con il circuito stampato) E che almeno 5 lampadine “bruciate” eliminando questo "fusibile" 4 sono tornate a funzionare? [-(

Fate anche voi per favore delle verifiche per sapere se ho detto cavolate #-o e per avere un riscontro.

Ricordo che LE LAMPADINE CONTENGONO VAPORI DI MERCURIO e la corrente e ancor più PERICOLOSA Fate i bravi. =;

Cari Ragazzi, prima di diventare il padre dei logorroici…. GRAZIE A TUTTI.
CIAOOOO.

Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 2 ago 2007, 22:32

Secondo me il prezzo è semplicemente legato al numero di lampade che vengono vendute.
La differenza tra una e l'altra dovrebbe essere solamente il numero di spire del primario del piccolo trasformatore che c'è all'interno.
Fare la trasformazione da una all'altra dev'essere una cosa quasi impossibile.
Domenico.

Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 10 ago 2007, 15:35

Interessante quello che hai fatto, comunque penso che questa differenza di prezzo sia dovuta unicamente alla minore domanda delle lampadine fluorescenti a 12V, come dice Domenico.
A proposito di lampade fluorescenti, ho notato nelle recenti lampade immediatly della Beghelli la presenza di una lampada alogena aggiuntiva, che da quanto ho capito preriscalda il tubo fluorescente per un resa ottimale dai primi istanti d'accensione.

NRG
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe

Foto Utentebybygigio
0 2
0
voti

[4] Re: L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto Utentebybygigio » 10 ago 2007, 23:54

Sicuramente e vero che ne vendono poche, non è molto che sono in vendita, e sono di solito abbinate a dei piccoli kit fotovoltaici, pero per concludere il mio diciamo lamento, l'anno scorso le stesse costavano "solo" 12 euro sempre lo stesso negozio.
e a proposito di fotovoltaico,
in questi giorni è arrivato il mio, e dopo un istallazione molto provvisoria :mrgreen: ho messo in funzione la mia lampadina "trapiantata" in cucina.
sono due giorni anzi due sere (circa 8 ore totali) che illumino a energia PULITA :lol:
Il risultato è che scalda poco (tiepida) fa la stessa luce e non si è ancora bruciata :wink:
Tornando a l'elettronica, dopo varie ricerche, , pare che il circuito si divida in due blocchi: alimentatore switching,
e un circuito inverter ( ho circuito elevatore)che alimenta il tubo fluorescente.
per ora qui mi fermo. Per esubero di informazioni, ho fatto una ricerca su switching, e ho scoperto che questo alimentatore è usato dappertutto.
Mamma mia quante cose non so #-o

Quando ero piccolo mi dicevano sempre di studiare, di studiare ,di studiare............... ora..... so il perché. ](*,)

Foto Utentebybygigio
0 2
0
voti

[5] Re: L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto Utentebybygigio » 12 ago 2007, 16:56

Ciao a tutti.

Forse sono riuscito nel mio intento :D

visitate questa pagina:

http://tacashi.tripod.com/elctrncs/inve ... verter.htm

Cosa ne pensate? Potrebbe risolvere il mio problema?

Grazie a tutti.

Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: L'elettronica delle lampade fluorescenti a basso consumo

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 ago 2007, 22:56

Se riesci a trovare il trasformatore... a meno di autocostruirtelo ovviamente!
In alternativa potresti utilizzare delle lampade di emergenza opportunamente modificate... se non ricordo male le batterie sono da 6V ma quello non è un grosso problema!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule

Torna a “Energia e qualità dell'energia”