IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[11] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 mar 2012, 7:40

magari non è indinspensabile citare le marche ma solo le caratteristiche, comunque se cerchi qualcosa per appunto verificare le prestazioni delle apparecchiature
per gli interruttori ABB VD4/R oppure HD4/R, per Schneider interruttore SF1
sezionatori IMS ABB SHS2/T2F (fusibilitato) SHS2/T2 solo IMS

se poi mi invii tramite MP tua mail ti invio , quando ho tempo, qualche esempio

Foto Utentealdob89
0 3
0
voti

[12] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto Utentealdob89 » 13 mar 2012, 10:18

MASSIMO SE MI AIUTI ,MI FAI UN GRANDE PIACERE

Foto Utentealdob89
0 3
0
voti

[13] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto Utentealdob89 » 16 mar 2012, 20:57

Massimo,scusami se ti disturbo in continuzione..
stavo cercando di capire una cosa.. quando devo realizzare l'entra-esce (mi riferisco alle cabine in anello chiuso)
devo metterci 3 interruttori automatici in sf6 (2 arrivi+1 partenza )..giusto??

invece,se esercisco in anello aperto ,devo metterci 2 sezionatori con fusibile(vs controcirciuto) + 1 interruttore automatico sulla partenza trasformatore..

mi puoi confermare o correggermi eventualmente?

grazie mille per la disponibilità

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 17 mar 2012, 7:56

ti ho inviato un documento sulle protezioni delle linee ad anello

Se vuoi mettere delle protezioni sugli entri e esci , quindi realizzare un sistema che sia selettivo, devi per forza mettere degli interruttori

anello aperto non capsico bene cosa intendi, forse che uno degli entri e esci rimane aperto?

Comunque in un impianto di quel tipo che stai studiando un sistema di distribuzione ad anello con un sistema di protezione completamente selettivo (con interruttori sugli entra e esci delle singole cabine poste in corrispondenza dei trafo) mi sembra alquanto dispendioso.

Foto Utentealdob89
0 3
0
voti

[15] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto Utentealdob89 » 18 mar 2012, 23:41

Sì,LO SO CHE è DISPENDIOSO..MA CHE VUOI FARE..LA TRACCIA DELLA TESI E' QUELLA...
MI STO SNERVANDO IN MANIERA INAUDITA X CERCARE DI SCRIVERE STA TESI :evil: :twisted:

Massimo,ti posso chiedere una cosa..sto cercando di dimensionare il sistema di protezione per la rete ad anello,ma sto incontrando delle difficoltà nella scelta delle soglie d'intervento.
Ho seguito la guida thytronic che mi consiglia di effettuare la selettività logica (tipo accelerato) per rispettare il vincolo sull iquadratoti del cavo...ma non riesco ad interpretare bene le specifiche delle protezioni... ma come si fissano le soglie richieste dall'ente distributore per la protezione delle reti ad anello??
devo basarmi sui calcoli di cortocircuito?? ovvero la prima parte della tesi?? boooh
in quella guida sui ssg sgh non lo si dice...

lo so..ti sto rompendo assai..quando hai tempo,se vuoi,rispondimi
O_/

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 mar 2012, 7:44

In genere i dati che fornisce l'ente distributore non si interpretano, ovvero si applicano in senso letterale. come qui ad esempio
http://www.electroyou.it/massimo-g/wiki ... stributore

se si utilizzano sistemi che prevedono selettività logica o similare si tenta di discutere con l'ente di distribuzione per alzare i tempi di intervento secondo i tempi minimi che prevede il costruttore delle protezioni per quel tipo di applicazione

Se è una linea diciamo isolata la richeista può essere accolta, se si tratta di una cabina primaria dell'ente che alimenta una zona industriale (ad esempio) probabile che non venga accolta

Comunque i parametri dell'ente si applicano solo nel punto di consegna tra ente e utente.
Anche se l'impianto a valle è ad anello avrà un punto di consegna

Foto Utentealdob89
0 3
0
voti

[17] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto Utentealdob89 » 21 mar 2012, 22:39

ho deciso di partire dal caso più semplice..le protezioni per l'anello le faccio per ultime.

ora mi occupo prima della rete radiale (6 cabine da 1MW che si connettono in mt)...ma è vero che in base alla nuova cei 0-16,quando ho un guasto anche su una sola derivazione(1 cabina),devo sconnettere l'inera generazione distribuita(tutte le 6 cabine)??

2) se sì,esistono dei relè particolari x fare ciò?ti ricordi le sigle ed i produttori?
se no,devo dimensionare il sistema diprotezione così come dice Carrescia sulle guide blu(50 51 51n 67n)??? O_/

grazie

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[18] Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO CABINE AD ANELLO DA 6MWP TOTALI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 mar 2012, 7:38

1- Secondo me tu fai confusione con impianto con piu protezioni di interfaccia e DI, se fai coincidere DG+DI non hai nessun problema sulle linee in partenza, distacchi solo quella guasta
2- non ricordo l'esempio che ti avevo inviato, il primo che avevo trovato, comunque in genere ci sarè 50-51-51N-67N sul DG e 50-51-51N sulle partenze (in funzione della lunghezza dei cavi potrebbe esserci invece che il 67N invece che il 67N)

Credo che il sistema ad anello sia molto bello dal punto di vista teorico ma immensamente piu costoso dal punto di vista pratico quindi generalmente non è per nulla competitivo con una distribuzione di tipo radiale

Il sistema ad anello è comodo in quanto in caso di guasto ad un ramo controalimenti la cabina dal ramo opposto , però un cavo mt una volta posato o si guasta subito (per un danneggiamento durante la posa) oppure dopo 20 anni (in genere, poi ci sono le eccezioni) A meno che il classico scavo con ruspa non lo tranci (e allora ci chiamano per andare a fare il giunto)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”