Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Messaggioda Foto Utentecontemax74 » 7 ago 2007, 16:37

Saluto cordialmente tutti i lettori di questo sito!! Data la vostra competenza, sono a porvi alcuni quesiti…:
1) Calcolo dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, così come illustrato nell’allegato B del Dlgs del 19 febbraio 2007. Nello specifico dalla tabella 1.1, in allegato C, tale valore limite (EPi lim) per il mio appartamento è 49 kWh/m2 anno. Applicando i calcoli come da allegato B (trasmittanza globale 2,12 W/m2K; Pn=23,4 kW; zona C; gradi giorni 1071; giorni di riscaldamento 150) ottengo EPi c = 49,72 kWh/m2 anno. Considerando però che EPi c=CC glob * EPi lim (dove CC glob=CC trasm * CC imp. => dove CC trasm e CC imp. sono imposti >= 1). In sostanza quantunque la mia trasmittanza globale sia ben al di sotto dei massimi imposti dalla legge (3,0 W/m2K) e la mia caldaia abbia un rendimento più che soddisfacente (91,4%) le imposizioni matematiche fanno si che il mio EPi c sia superiore a quello consentito. Cosa mi consigliate in fase di redazione dell’attestato di qualificazione energetica???
2) Vi è possibile illustrarmi il metodo di calcolo per il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale (ho letto che ci riferisce alla UNI EN 832)? (è possibile calcolare il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale come il prodotto dell’indice di prestazione energetica -calcolato come da all. B al decreto 19 feb- per la superficie utile della casa?).
3)Sto, infine, redigendo l'attestato di qualificazione energetica per il cambio totale dei serramenti di casa in all.A al Dlgs 19 feb 2007 mi chiede la temperatura esterna di progetto (che io non ho impiegato nei calcoli) sapreste indicarmi quella relativa alla città di TARANTO!
Grazie mille!
Foto Utentecontemax74
0 2

0
voti

[2] Re: Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 ago 2007, 23:15

Premetto che non ho l'esperienza di un termotecnico ma è capitato anche a me di essere interpellato su questo problema.
Per quel che riguarda il punto 1 si deve mettere l'EPi c che risulta dall'applicazione dell'allegato B che non potrà mai essere inferiore a EP lim in quanto CCglob >=1. Nel mio caso risultava EPi c=157 mentre l'EP lim=90.
Alla domanda due credo si debba rispondere di sì, però spero che qualche termotecnico intervenga a chiarire.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 10 ago 2007, 14:58

la tabella 1.1 non riporta quei valori lì - zona climatica C a seconda del S/V il limite è o 25 o 85

poi nell'allegato I ci sono alternative per le verifiche

saluti cordiali
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[4] Re: Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 10 ago 2007, 16:09

Dato che sono "ruggine" della materia ho discusso con altri colleghi dell'ufficio della questione e si sono aggiunte le seguenti risposte

1)
In fase di redazione dell'attestato di qualificazione energetica non è importanti il risultati dei calcoli - quello che sono sono ...al massimo nelle raccomandazioni si inserisce qualche intervento migliorativo.....

2)
no non è possibile moltiplicare il tuo indice di prestazione energetca per i metri quadri utili ...bensì quando calcoli come da UNI da te indicata il tuo indice, devi necessariamente calcolare le dispersioni dell'immobile pertanto basterà sommarle (dispersione e per trasmissione e per ventilazione e per ricambi naturali e eventuali maggiorazioni .....)

3)
come è stato redatto detto attestato? che calcoli sono stati fatti e inseriti nell'attestato?
Doveva "nascere subito il problema della temperatura esterna di progetto" che è 0 °C (zona climatica C gradi gg 1071) - cfr. DPR 412/93
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Dlgs 311/96 e Dlgs 19 Feb 2007 - Agevolazioni fiscali 55%

Messaggioda Foto Utentecontemax74 » 14 ago 2007, 9:41

Grazie mille, in pratica ho verificato e confermo, la temperatura esterna di progetto è 0 mentre quella media è 10,67°C. Inoltre ho scaricato un software e ne ho acquisatato un altro (rispettivamente BestClass e Termo4 versione lite 2007) ma, oltre alla sostanziale differenza nella richiesta dei dati, mi forniscono risultati sostanzialmente diversi nonostante la stessa base di partenza. Per quanto riguarda la tabella 1.1. il limite bisogna individuarlo tramite interpolazione lineare in base al rapporto S/V.
Foto Utentecontemax74
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica