Il relè si diseccita con l'aumentare della temperatura e non viceversa.
la tensione di funzionamento oscilla tra tra i 12.6v e i 12.8v
la rv varia da 5.29v a 6.48v
gradi tensione su ntc
24.2 c -- 7.34v
29.2 c -- 6.62v
32.1 c -- 6.24 V
34.3 c -- 5.98v
35.3 c -- 5.87v
36.2 c-- 5.75v
37.7 c -- 5.52v
questi ultimi valori sono poco affidabili sia perché il termometro digitale febbre mi ha lasciato dopo un tuffo in acqua sia perché non ho tenuto conto del relè eccitato o meno.
Le temperature le ho rilevate in aria con l'ausilio di un termometro ambientale (tendenzialmente corrispondente al termometro per acquario in aria)
Sta di fatto che ho messo in funzione il circuito dentro una scatola collegandoci 2 ventoline PC e una lampada da 100w.
Il risultato è:
1) il termostato funziona correttamente. 2) è di facile taratura 3) ha un range più ampio di quello previsto (e mi sta benissimo). 4) L'isteresi determina una tolleranza di max4 punti di grado (ottimo).5) Gli scatti del relè sono poco frequenti ed in ambiente coibentato lo saranno ancora meno.
Detto questo ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in particolare g.schgor e IsidoroKZ autore del circuito.
Termostato incubatrice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Evviva! Mandami due pulcini
, o almeno il primo che schiudera` chiamalo Isidoro (chiamare il secondo KZ mi pare brutto
)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Salve,
ho seguito tutta la discussione con molto piacere in quanto sto cercando, da neofita, di realizzare questo circuito con lo stesso scopo, ovvero per istallarlo in una incubatrice.
Avevo provato il circuito originale, con lm741 e mi sono accorto che non va, ma adesso non riesco a capire se utilizzando lm358 i collegamenti ai piedini rimangono uguali.
Aiutatemi !!!
grazie mille...
ho seguito tutta la discussione con molto piacere in quanto sto cercando, da neofita, di realizzare questo circuito con lo stesso scopo, ovvero per istallarlo in una incubatrice.
Avevo provato il circuito originale, con lm741 e mi sono accorto che non va, ma adesso non riesco a capire se utilizzando lm358 i collegamenti ai piedini rimangono uguali.
Aiutatemi !!!
grazie mille...
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

0
voti
In questo thread mi pare ci siano solo due schemi, uno fatto da
g.schgor l'altro da me, entrambi con il 358. Segui quelli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ho capito, ma non sono indicati i numeri dei piedini da collegare
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

0
voti
mi spiego meglio:
nell'lm741 i piedini 2 e 3 corrispondono all'ingresso, i piedini 4 e 7 all'alimentazione , infine il piedino 6 è l'uscita.
LA mia domanda è se vale la stessa cosa per lm358.
nell'lm741 i piedini 2 e 3 corrispondono all'ingresso, i piedini 4 e 7 all'alimentazione , infine il piedino 6 è l'uscita.
LA mia domanda è se vale la stessa cosa per lm358.
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

0
voti
Un occhiatina al datasheet no ? Comunque il 358 è un doppio opamp (quindi per forza diverso dal 741 che è singolo nello stesso contenitore !) con la seguente piedinatura (peraltro identica per es. a tl 082,ne 5532 e tanti altri) chiamando A il primo e B il secondo : 1=out A , 2= -in A , 3 = +in A , 4= -V , 5= +in B , 6= -in B , 7=out B , 8= +V . Scusami se non lo ho disegnato ma non so ancora usare fidocadj
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie mille.
scusate se chiedo queste sciocchezze, ma sono alle prime armi.
Inoltre, ho guardato il data sheet, ma non mi ha chiarito le idee.
scusate se chiedo queste sciocchezze, ma sono alle prime armi.
Inoltre, ho guardato il data sheet, ma non mi ha chiarito le idee.
-

aviatorfrank
10 2 - New entry

0
voti
quindi come uscita che va al transistor posso utilizzare sia la 1 che la 6, oppure utilizzo la 1?
-

aviatorfrank
10 2 - New entry