Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto Utentefilnet » 27 mar 2012, 10:35

Ciao a tutti. Volevo realizzare un "antifurto" con un cellulare nokia e un semplice contatto reed da incasso come quelli da inserire in porte e finestre. Più o meno come indicato in questo sito

http://www.needfulthings.it/antifurto_gsm_auto.htm

Mi sono imbattuto in un problema. Collegando 2 fili ai contatti relativi al tasto 9 del cellulare, questi fungono da "antenna" e captano i segnali gsm del cellulare in questione o cellulari ad esso vicini, come si vede nel video seguente che ho fatto

http://www.youtube.com/watch?v=0A8fpV99Joo

Cosa mi consigliate di fare per eliminare questo problema?

Grazie a tutti anticipatamente.
Foto Utentefilnet
0 2

0
voti

[2] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 mar 2012, 23:40

Ciao, sei sicuro che sia il cavo che riceve il disturbo? E non il telefono stesso?

Comunque come primo tentativo io intreccerei strettamente i due fili (uno intorno all'altro). Se riesci a recuperarlo, per questo uso va bene per esempio uno dei quattro doppini intrecciati contenuti in un cavo Ethernet. Ma anche due fili fini normali, l'importante è che siano intrecciati strettamente. Se non funziona, userei un cavetto schermato con i due fili intrecciati dentro. La calza di schermo va collegata alla massa del telefono.

In bocca al lupo, e fammi sapere! O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto Utentefilnet » 28 mar 2012, 1:51

GuidoB ha scritto:Ciao, sei sicuro che sia il cavo che riceve il disturbo? E non il telefono stesso?

Si, senza fili non si verifica alcun malfunzionamento del cellulare.

Ora faccio una domanda stupida.... come la riconosco la massa del telefono cellulare....??!?!? #-o
Foto Utentefilnet
0 2

0
voti

[4] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 mar 2012, 2:05

La massa corrisponde alle aree di rame più grandi che ci sono sui circuiti stampati, a loro volta collegate alla carcassa (se metallica). Di solito è collegata al negativo della batteria. Nel dubbio, collega al negativo. O_/
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto Utentefilnet » 28 mar 2012, 8:35

Ho fatto la prova. ho utilizzato un cavetto tipo quelli che collegano il lettore cd/dvd di un computer alla scheda audio, ma il problema è sempre presente, sia che colleghi lo schermo al negativo della batteria, sia che lo colleghi alla massa della scheda del telefono. Ora provo ad utilizzare un altro cavo che ho trovato a casa, è un 4*0.25 data trasmission shielded cable.... vi faccio sapere.
Foto Utentefilnet
0 2

0
voti

[6] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto Utentefilnet » 29 mar 2012, 11:44

Aggiornamento.
Ho messo il cavetto schermato e va tutto solo se questo non passa a contatto con la parte posteriore del cellulare dove c'è l'antenna. Per il resto ok.
Foto Utentefilnet
0 2

0
voti

[7] Re: Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 mar 2012, 19:23

filnet ha scritto:va tutto solo se questo non passa a contatto con la parte posteriore del cellulare dove c'è l'antenna. Per il resto ok.

Interessante. Grazie per il feedback :ok:
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale