Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come trovare le caratteristiche di un power led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come trovare le caratteristiche di un power led

Messaggioda Foto UtenteSaltonoz » 30 mar 2012, 13:42

ciao a tutti, sono un nuovo utente, ho recuperato dei power led da un faro di un audi rs6 ritrovato in discarica, alimentandoli con una batteria da 9 V ho visto che funzionano quasi tutti, vorrei costruirmi un regolatore per montarne trè su una lampada frontale , ma non riesco a trovare un data sheet del led, è di forma quadrata, con lato 4 mm, di colore bianco e non ha nessuna scritta, il produttore del faro è la Hella. sapreste aiutarmi? ciao grazie a tutti
Foto UtenteSaltonoz
0 2

0
voti

[2] Re: come trovare le caratteristiche di un power led

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 30 mar 2012, 14:25

le caratteristiche piu importanti che ti servono sono:corrente assorbita e caduta di tensione;ti dovrai munire di un alimentatore,di un potenziometro e di un tester;hai detto che vuoi alimentarlo a 9V,quindi ti procurerai un alimentatore da 9 volt;il potenziometro deve essere da almeno 470ohm a filo,e lo poni per la max resistenza(per sicurezza la misuri dopo averlo regolato,con l'ohmetro del tester);poni in serie al led il potenziometro e l'amperometro del tester (sulla portata 2A), dai tensione;regolerai il potenziometro in modo molto graduale,e vedrai che il led si illumina sempre di piu,quando raggiunge la massima luminosità ,leggerai il valore di corrente del tester;quindi il tester lo configuri come voltmetro,lo disponi in parallelo al led e ti leggi la cdt
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale