E' un motore particolare? Leggasi: "Particolarmente tosto"?
Che nome ha questo apparecchio?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Purtroppo non mi cambia niente, anzi, almeno ora so a che tensione funziona e questo può aiutarmi ma dimmi tu se devo ridere o piangere
.....
0
voti
MA no ... solo non e' un passo/passo e non vedo encoder.
Per farlo girare basta staccare i fili (per non bruciare la scheda) e dare un 12 V. Comincera' a girare a 3 o 4 volt.
Non e' un Mabuchi 550 ma potrebbe esserlo, fai conto che la classe di potenza si aggira sui 50 W sull'albero.
Non va bene per partire nel senso che servono circuiti di pilotaggio adatti e serve una limitazione della corrente.
Ha la stessa armatura del 550 questo si, il 550 pero ha una corrente di stallo di 85 A a 12 V e questo ovviamente non puo' averla essendo su una stampante.
Occorre capire cosa vuoi fare in realta' con quel motore, se per imparare i passo passo non va bene, se per imparare gli encoder non va bene.
Ci deve essere un motore PP da qualche altra parte che con una cinghia muove la testina di stampa, da quello si potrebbe partire
Per farlo girare basta staccare i fili (per non bruciare la scheda) e dare un 12 V. Comincera' a girare a 3 o 4 volt.
Non e' un Mabuchi 550 ma potrebbe esserlo, fai conto che la classe di potenza si aggira sui 50 W sull'albero.
Non va bene per partire nel senso che servono circuiti di pilotaggio adatti e serve una limitazione della corrente.
Ha la stessa armatura del 550 questo si, il 550 pero ha una corrente di stallo di 85 A a 12 V e questo ovviamente non puo' averla essendo su una stampante.
Occorre capire cosa vuoi fare in realta' con quel motore, se per imparare i passo passo non va bene, se per imparare gli encoder non va bene.
Ci deve essere un motore PP da qualche altra parte che con una cinghia muove la testina di stampa, da quello si potrebbe partire
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
MA no ... solo non e' un passo/passo e non vedo encoder.
Ok, come faccio a riconoscere un passo-passo da un servomotore, per esempio?
Per circuiti di pilotaggio intendi l'utilizzo di microcontrollori giusto? In che senso va limitata la corrente?
Esatto, ho fatto qualche foto che riprende meglio i 2 motori. Quello che ho postato nel primo messaggio della discussione è il motore che regola il movimento delle testine di stampa, mentre l'altro si trova più in basso.
Perdonate se uso server esterni, se provo con invia allegati mi dice che il file non è idoneo alla visualizzazione, non capisco il perché.
Ecco l'albero motore del motore delle testine:
http://imageshack.us/photo/my-images/10/dscn0286i.jpg/
si nota l'encoder che, se ho capito bene, dovrebbe essere quella striscia trasparente con la L nera stampata sopra.
Qui invece il motore che muove lo sfogliatore con relativo encoder circolare:
http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscn0287g.jpg/
Qui i cavi di alimentazione dei 2 motori, il cavo con la testa più piccola è del motore delle testine, quello più grande del motore dello sfogliatore:
http://imageshack.us/photo/my-images/684/dscn0288y.jpg/
non capisco cosa servano gli altri fili grigi oltre i due dell'alimentazione, vanno a collegarsi al piccolo PCB posizinato fra i due motori, visibile qui:
http://imageshack.us/photo/my-images/848/dscn0289w.jpg/
qual è lo scopo di questo PCB?
Mi basterebbe riuscire a farlo girare con la forza giusta per muovere gli ingranaggi e vedere se riesco a fargli così agganciare la leva che trasmette il movimento all'ultima rotella del meccanismo, quella addetta all'aggancio del foglio.
Pensavo di attaccare 2 jumper ai cavi di alimentazione per far partire solo il motore, ma se quel piccolo PCB posizionato in mezzo funziona come pilotatore del motore allora posso pensare di far funzionare magari pure quello.
Una pila da 9V è troppo potente? perché mi pare che Arduino possa trasmettere non più di 5V, magari mi bastano anche solo quelle.
2
voti
2Volt ha scritto:Perdonate se uso server esterni, se provo con invia allegati mi dice che il file non è idoneo alla visualizzazione, non capisco il perché.
Evidentemente sbagli qualcosa; leggiti prima le istruzioni.
Io, come puoi vedere le ho inserite senza alcuna difficolta' e senza nessuna "strana manovra".
Ergo, evita per il futuro di servirti di server esterni.
marco
0
voti
Ciao.
il motore passo-passo è molto diverso strutturalmente da quello DC, a vederlo così dalla foto il tuo sembrerebbe molto un passo passo. purtroppo i motori passo passo non puoi comandarli direttamente fornendo fem ma serve un circuito elettronico (generalmente un microcontrollore) che generi un segnale adatto a farlo funzionare.
il motore passo-passo è molto diverso strutturalmente da quello DC, a vederlo così dalla foto il tuo sembrerebbe molto un passo passo. purtroppo i motori passo passo non puoi comandarli direttamente fornendo fem ma serve un circuito elettronico (generalmente un microcontrollore) che generi un segnale adatto a farlo funzionare.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale