Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soft start motore elettrico- help-

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 apr 2012, 16:17

Ho appena visto in una foto che hai postato i dati di targa del motore: 3 - 9 V e 20 - 45 W.
Conservando la batteria a 12 V già montata sull'automobilina "elaborata" (a proposito, tua figlia con 4 anni già manifesta grandi capacità tecniche), con un calcolo a spanne potrebbe andar bene una resistenza a filo da 0,68 ohm e almeno 30 watt (così ottieni la massima potenza dal motore), oppure 0,82 ohm (o anche 1 ohm), e almeno 36 W (effetto di soft start più marcato).
Questa resistenza in serie al motore lo protegge anche dai possibili danni che potrebbe soffrire ora per l'eccessiva tensione a cui lo "sovralimenti".
Occhio che la resistenza si scalderà fino a scottare, sceglila di potenza sovrabbondante perché si scaldi meno e montala in un luogo ben ventilato e non accessibile alle dita dei bambini.
O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 2 apr 2012, 18:22

Grazie per la risposta :ok:

Non mandarmi a quel paese................... :oops: Ho dato un 'occhiata prorio ora su wikipedia, e da quello che ho capito, la resistenza , come dice la parola stessa , "limita " il passaggio di corrente.
Ok fin qui ci arrivo !!!!! :mrgreen:
Quello che non mi è chiaro pero', è il fatto di come fa a limitare la corrente per un certo lasso di tempo ( ideale 1 o 2 sec) .
Dove dovrei installarlo???? :shock: In serie ???? Come funziona la protezione al motore??? :shock:
Adesso la sparo!!!! :mrgreen: Eventualmente potrebbero andare bene i resistori variabili???

Mi scuso in anticipo ancora una volta, ma io faccio i denti, credo che fra un paio d 'anni mia figlia mi surclasserà in materia #-o :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 29 mag 2012, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[13] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 apr 2012, 19:01

framassy ha scritto:Quello che non mi è chiaro pero', è il fatto di come fa a limitare la corrente per un certo lasso di tempo ( ideale 1 o 2 sec) .

No, l'idea è mantenere sempre la limitazione. Con 12 V rischi di bruciare il motore, ma con una resistenza in serie da 0,68 ohm o più, limiti la corrente a piena potenza a un valore sicuro per quel motore (circa 5 A a 9 V).
Invece il "soft start" si basa sul fatto che i motori a corrente continua sono praticamente dei cortocircuiti quando sono fermi, e quindi la corrente di spunto è molto elevata, di conseguenza hai dei forti "strappi" quando parte. Se invece limiti la corrente esternamente, riduci lo strappo.

framassy ha scritto:Dove dovrei installarlo???? :shock: In serie ????

Esatto!!! :mrgreen:

framassy ha scritto:Come funziona la protezione al motore??? :shock:

Vedi sopra.

framassy ha scritto:Adesso la sparo!!!! :mrgreen: Eventualmente potrebbero andare bene i resistori variabili???

Cioè un "reostato"? In questo caso no, perché come ho già spiegato bisogna comunque inserire una limitazione permanente. Un reostato aggiuntivo si potrebbe mettere per regolare la velocità con un pedale.

Ma l'idea mia è mantenere tutto semplice ed economico (si tratta alla fin fine di un giocattolo).
Una soluzione "professionale" per una partenza graduale e una regolazione di velocità proporzionale sarebbe l'uso di un "chopper" elettronico, ma qui i costi e la complessità aumentano...

Per fare qualche prova, hai per caso in casa delle lampadine a 12 V dei fari anteriori anabbaglianti/abbaglianti d'automobile (anche con uno dei due filamenti bruciati)?
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 2 apr 2012, 19:52

No, l'idea è mantenere sempre la limitazione. Con 12 V rischi di bruciare il motore, ma con una resistenza in serie da 0,68 ohm o più, limiti la corrente a piena potenza a un valore sicuro per quel motore (circa 5 A a 9 V).ins

Adesso comincio a capire qualcosa :-) , pero' a questo punto ,se ho capito bene , potrei ritornare alla vecchia batteria da 6 volt ed ottenere + o - lo stesso risultato.
Se si , ci ho provato, risultato , :? mia figlia si è messa a frignare sino a quando le ho rimontato la "sua " da 12 v :? :mrgreen: .
Quindi se la modifica compromette le prestazioni .............. la vedo dura :-)
Ma !!! stavo pensando................ :-k installare invece uno switch che passa da 6 a 12 v è possibile , mantenendo ovviamente la batteria da 12 ??
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[15] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 apr 2012, 0:45

framassy ha scritto:Ma !!! stavo pensando................ :-k installare invece uno switch che passa da 6 a 12 v è possibile , mantenendo ovviamente la batteria da 12 ??

Installare due batterie (da 6 e 12 V) non vale la pena, conviene usare una resistenza.
E' possibile cortocircuitare con uno switch la resistenza di protezione/soft start, ma ti giochi il motore (come hai fatto finora del resto). Con la resistenza che ti ho indicato l'automobilina andrebbe un po' più veloce che con 6 V, con soft start, e il motore andrebbe alla sua potenza massima ma senza oltepassarla.

La velocità dell'automobilina con 12 V è ancora a livelli sicuri :?: perché in caso contrario non c'è bambina che frigna che tenga, e in tal caso io non posso continuare ad aiutarti.

Ho misurato la resistenza di una lampadina (filamento abbaglianti) da 12 V - 60 W e a freddo è di 0,24 ohm, mentre a caldo (accesa) dovrebbe essere di 2,4 ohm (10 volte tanto). A causa di questa variabilità una lampadina non va molto bene da mettere in serie, sarebbe meglio una resistenza, comunque potresti fare delle prove.

Adesso dovresti dirmi tu, riesci a procurarti una resistenza da 0,68 ohm 30 W? O in alternativa 3 lampadine da 12 V 60/55 W H4 per abbaglianti/anabbaglianti d'automobile? O 2 lampadine alogene da 12 V 50 W (che sicuramente costano meno)? Sei poi in grado di collegarle in serie tra loro e al motore?
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 3 apr 2012, 10:43

Adesso dovresti dirmi tu, riesci a procurarti una resistenza da 0,68 ohm 30 W? O in alternativa 3 lampadine da 12 V 60/55 W H4 per abbaglianti/anabbaglianti d'automobile? O 2 lampadine alogene da 12 V 50 W (che sicuramente costano meno)? Sei poi in grado di collegarle in serie tra loro e al motore?[/quote]

Ok , provero' , la resistenza credo di riuscire a procurarla , abito non tanto distante da fontana,
Dev'essere per forza da 0.68 ohm 30 w??? Potresti per cortesia , spiegarmi il collegamento in parallelo di quest'ultima???
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[17] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 3 apr 2012, 10:49

Probabilmente la risposta è no !!!!!!
Ho trovato sulla baia questi 2 oggetti , potrebbero andar bene???

http://www.ebay.it/itm/TCI-137186-TOP-5 ... 2a1801d08c

http://www.ebay.it/itm/STARTER-SOFT-STA ... 4ab4bb6d1f
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[18] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 apr 2012, 11:26

framassy ha scritto:Ho trovato sulla baia questi 2 oggetti , potrebbero andar bene???

No, sono entrambi da collegare alla rete a 230 V e non vanno bene.
framassy ha scritto:Dev'essere per forza da 0.68 ohm 30 w???

Secondo i miei calcoli sì, da 0.68 ohm e almeno 20-30 W (meglio abbondare). Puoi in alternativa comprare 10 resistenze da 6,8 ohm 3 W, o 20 da 12 ohm e almeno 1,5 W e collegarle in parallelo e ottieni lo stesso. Sono possibili anche altre combinazioni. Penso che il negoziante saprà consigliarti con quello che ha disponibile. Poi bisognerebbe provarla, perché la teoria è una cosa, e la pratica può riservare sorprese.

Non so quanto potrebbe costare una resistenza del genere (se ne compri tante di potenze più basse, probabilmente ti costano meno e puoi anche aggiungerne e toglierne per regolare l'effetto). Se vuoi fare qualche prova, puoi procurarti come ti ho detto due-tre lampadine alogene da 12 V 50 W eventualmente di tipo dicroico (dovrebbero costarti intorno a 3 euro in totale) e una striscia di morsetti mammut da almeno 5 A (costa circa 1 euro) per fare le connessioni (se non hai il saldatore a stagno) ed eventualmente mezzo metro di filo di rame rigido da 1,5 mmq (o piú).
Comunque se parti da subito con le resistenze è meglio secondo me.
framassy ha scritto:Potresti per cortesia , spiegarmi il collegamento in parallelo di quest'ultima???

Il collegamento deve essere in serie, non in parallelo. Stasera ti posterò lo schema.

Per favore controlla anche se nel circuito elettrico dell'automobilina ci sono solo batteria-interruttore-motore o anche qualcos'altro inserito in serie tra di loro.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 3 apr 2012, 14:57

Ok , dunque...... #-o , vorrei partire , come dici tu con le resitenze , se faccio in tempo passo addirittura stasera.
L'auto ha un interruttore generale on / off , un pedale dell 'acceleratore ed una leva marcia avanti e indietro .Non so se rilevante , ma non credo , ha anche un jack con cassa acustica per il lettore mp3 ( neanche la mia auto vera ha una roba del genere :mrgreen: ).

Se puo' essere d'aiuto, ho trovato questa resistenza in ceramica : http://www.componenti-online.it/index.p ... 10w-5.html

E questi ntc : http://www.componenti-online.it/index.p ... i/NTC.html

E' solo per curiosità ma quest' ultimi potrebbero essere una soluzione altrettanto valida???

Visto i costi , al limite, sperimento diverse soluzioni , in modo da adottare la piu' efficace.

Un grazie ancora a tutti per la pazienza :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 29 mag 2012, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[20] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 apr 2012, 16:09

framassy ha scritto:Non so se rilevante , ma non credo , ha anche un jack con cassa acustica per il lettore mp3 ( neanche la mia auto vera ha una roba del genere :mrgreen: ).

Se non ha fili di collegamento col resto dei circuiti elettrici, non è rilevante. Che giocattolo di lusso :mrgreen: .
framassy ha scritto:Se puo' essere d'aiuto, ho trovato questa resistenza in ceramica : http://www.componenti-online.it/index.p ... 10w-5.html

3 o 4 di queste collegate in parallelo vanno bene. La resistenza del parallelo (con 3) sarebbe 2,2 / 3 = 0,73 ohm, e la potenza totale 30 W. Vanno fissate in modo che non si sostengano sui reofori, se no con le continue vibrazioni potrebbero rompersi. Per esempio puoi stringerle un po' distanziate tra loro, tra due barrette metalliche e avvitare queste ultime alla carrozzeria (attento comunque che scaldano).
framassy ha scritto:E questi ntc : http://www.componenti-online.it/index.p ... i/NTC.html

E' solo per curiosità ma quest' ultimi potrebbero essere una soluzione altrettanto valida???

In principio una NTC andrebbe anche meglio come "reostato di avviamento automatico", ma nel tuo caso devi anche far cadere 3 V (la differenza fra la massima tensione sopportabile dal motore - 9 V - e la tensione della batteria - 12 V -) e quindi delle normali resistenze dovrebbero andarti bene per svolgere entrambe le funzioni.
Comunque le NTC che hai trovato hanno una resistenza troppo elevata (e una potenza insufficiente) per questo uso. E poi in caso di continui avviamenti e fermate non avrebbero il tempo di raffreddarsi e non farebbero bene da reostato.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale