Realizzazione riscaldatore a resistenza

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

Foto Utentepaolo82
0 2
0
voti

[11] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza

Messaggioda Foto Utentepaolo82 » 1 apr 2012, 20:29

grazie mille, in effeti anche con la lampadina non è male...farò delle prove con quello che ho a casa e vi faccio sapere come va...

grazie a tutti

Foto Utentepaolo82
0 2
0
voti

[12] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza

Messaggioda Foto Utentepaolo82 » 2 apr 2012, 22:07

Ho fatto alcune prove con quello che ho a casa, un alimentatore da 9V e 1A e qualche resistore per alte temperature.

Prima domanda:
La potenza generata dall'alimentatore è 9W?

Chiedo perché ho fatto una prima prova montando sull'alimentatore un resistore da 9 ohm, di cui però ignoro la massima potenza ammissibile, quindi per la resistenza sono entro i dati previsti. Però non si scalda neanche e rimane freddo.

Seconda domada:
Una seconda prova l'ho fatta collegando un resistore da 4,7 ohm/5 W allo stesso alimentatore. In questo caso si è scaldato subito e molto e quindi l'ho staccato per eviatare problemi. perché, se i miei calcoli sono giusti, sia la massima potenza ammessa dal resistore, 5 W, che la resistenza, 4,7 ohm, sono sotto a quanto è richiesto dall'alimentatore.
Per far si che la potenza massima ammessa dal resistore sia maggiore di quella sviluppata dal generatore ho pensato di realizzare una serie con due resistori, uno da 4 e uno da 4,7 ohm entrambi con potenza massima ammessa di 5 W (perdonate ma avevo solo questi due). In tal modo la resistenza equivalente della serie dovrebbe essere circa pari a quella richiesta, 9 Ohm, e la potenza per ogni resistore dovrebbe essere minore a quella massima ammessa di 5 W, ossia rispettivamente di 4 W e 4,7 W, considerando la corrente pari a 1 A. Giusto?

In particolare se confermate i calcoli per la serie sono a posto perché in questo caso i resistori si scaldano a sufficienza da scaldare il grasso... :ok:
Ultima modifica di Foto Utentepaolo82 il 2 apr 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2012, 22:12

Con le due resistenze in serie dovresti essere a posto. Al piu` protesta un po' l'alimentatore che e` caricato al massimo, e non sempre quello che c'e` scritto sull'etichetta, in termini di corrente erogabile e` sempre vero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentepaolo82
0 2
0
voti

[14] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza

Messaggioda Foto Utentepaolo82 » 2 apr 2012, 22:25

Gazie mille, allora provo a fare il progetto visto che tanto è tutta roba che avevo in casa, male che va mi rimetterò a fare prove. Grazie mille

Torna a “Termotecnica, illuminotecnica, acustica”