Durante la marcia all'improvviso si è accesa la spia iniezione elettronica e poi rallentando il motore si è fermato.
Dopo alcuni tentativi di far sparire la spia girando la chiave al primo scatto poi si è spenta ho avviato il motore
e sono ripartito regolarmente senza inconvenienti.
Il problema si è ripresentato dopo una sessa tina di chilometri e stessa procedura cosi fino al piu vicino concessionario Fiat.
Diagnosi bassa pressione gasolio ma poiché avveva troppo lavoro, eravamo sotto ferragosto, mi ha gentilmente congedato
dicendomi che il problema è un po complesso e che bisogna andare per esclusione sui seguenti componenti:
Regolatore pressione su pompa alta pressione.
Trasduttore pressione sul rail.
Pompa elettrica bassa pressione situata nel serbatoio.
Dato che cio avveniva in francia sono rientrato in Italia e sono arrivato a casa a Livorno dopo svariati arresti.
Devo però precisare che ho affrontato anche un passo alpino molto impegnativo senza incovenienti e che da Cuneo a Livorno non si è mai fermato.
Da quando metto in moto con l'allarme assente a quando si accende l'allaeme e poi si arresta il motore va benissimo a qualsiasi regime di giri e privo di fumosità visibile.
In autostrada,traffico permettendo,ho sempre tenuto un andatura di 130 km. ora.
Arrivato a casa spento motore.
Cercato di riavviarlo con il sistema precedente l'allarme è rimasto sia da fermo che con motore in moto.
Raggiunta officina Fiat a circa 3 km fermandomi svariate volte se pre con allarme presente.
Qui la diagnosi e stata come quella in Francia.
Il capo officina con il p.c collegato dopo aver tolto l'allarme, assieme a me ha percorso circa 20 km riscontrando nessuna anomalia solo la pressione gasolio un po al disotto dei 300 bar al minimo.
Mi ha fatto mettere additivo nel gasolio dicendoni di provare a fare un bel po di km e vedere il comportamento del motore.
Come sono ripartito la spia si è riaccesa e il motore a ricominciato a fermarsi sono tornato all'officina.
Adesso mercoledi mi vogliono sostituire il regolatore di pressione perché secondo lui è quello che non funziona bene.
Qando le ho chiesto se era certo di cio che asseriva mi ha risposto che non è semplice essere certi ma secondo lui bisogna cominciare da li e poi eventualmente andare avanti con le sostituzioni.
Visto che mi si prospetta di spendere un sacco di soldi( sono in pensione e ho detto tutto) potrebbe Lei darmi una sua opinione prima di mercoledi?
La ringrazio anticipatamente
Problemi circuito iniezione fiat ducato 2.8 jtd
Moderatore:
Franco012
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ti consiglio di far verificare i due sensori giri e fase a volte difettono e dalla diagnosi non si rileva perché potrebbe essere un falso contatto nel cablaggio
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa