Oggi in un cantiere che sto seguendo l'impresario edile vuole gettare direttamente l'aleggerito sulle tubazioni che sono le classiche in pvc flessibili da incasso tipo le FK della Gewiss. L'installatore non era d'accordo perché ha sentito che ci sono componenti chimici all'interno dell'aleggerito in grado di corrodere il pvc nel tempo e di conseguenza trovarsi senza il tubo... Sinceramente non ho mai avuto alcun riscontro di questo tipo ne sentito alcuna informazione da parte dei costruttori, però nell'ottica della prudenza ho consigliato di coprire prima i tubi con sabbia-cemento.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è a conoscenza di qualcosa, oppure si tratta dell'ennesima operazione di "terrorismo" che alcuni costruttori di materiali fanno agli installatori per vendere il loro prodotto. Guarda caso la INSET ha un prodotto idoneo per questo tipo di utilizzo.
Tubazioni flessibili in pvc
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Mike.
Ho contattato un mio amico e collega (un ottimo progettista ing. civile) e gli ho posto la tua questione. Mi ha riferito che:
a) bisogna capire in cosa consiste la composizione chimica di codesto "alleggerito", vale a dire se si tratta di un calcestruzzo con sola aggiunta di inerte o ci sono (rispetto al calcestruzzo "normale") aggiunte di componenti chimici tali da rendere possibile un "attacco" al PVC della tubazione.
b) nella scheda tecnica dell'allegerito dovrebbe essere presente l'avvertenza in tal senso e di norma non dovrebbe verificarsi una corrosione: la cosa, come è facilmente intuibile, dovrebbe essere ben specificata (un po' come nelle controindicazioni dei foglietti dei medicinali, se mi passi la banalità...)
Ho controllato il sito della inset (il prodotto in questione è per caso il Bicoflex?) e ho notato che una certa tubazione presenta un elevato grado di resistenza alle sollecitazioni termiche dovute alla maturazione del cemento (e infatti lo danno resistente fino a 90 °C). E' possibile che questo famigerato alleggerito contenga elementi che ne innalzano la temperatura durante la maturazione (sto tirando a indovinare) e che questa sia la motivazione alla base della querelle. Prova a chiedere all'impresa edile una scheda di prodotto.
Di più non so. Provo a porre il quesito ad altri e ti faccio sapere.
Saluti e Buone Vacanze.
Ho contattato un mio amico e collega (un ottimo progettista ing. civile) e gli ho posto la tua questione. Mi ha riferito che:
a) bisogna capire in cosa consiste la composizione chimica di codesto "alleggerito", vale a dire se si tratta di un calcestruzzo con sola aggiunta di inerte o ci sono (rispetto al calcestruzzo "normale") aggiunte di componenti chimici tali da rendere possibile un "attacco" al PVC della tubazione.
b) nella scheda tecnica dell'allegerito dovrebbe essere presente l'avvertenza in tal senso e di norma non dovrebbe verificarsi una corrosione: la cosa, come è facilmente intuibile, dovrebbe essere ben specificata (un po' come nelle controindicazioni dei foglietti dei medicinali, se mi passi la banalità...)
Ho controllato il sito della inset (il prodotto in questione è per caso il Bicoflex?) e ho notato che una certa tubazione presenta un elevato grado di resistenza alle sollecitazioni termiche dovute alla maturazione del cemento (e infatti lo danno resistente fino a 90 °C). E' possibile che questo famigerato alleggerito contenga elementi che ne innalzano la temperatura durante la maturazione (sto tirando a indovinare) e che questa sia la motivazione alla base della querelle. Prova a chiedere all'impresa edile una scheda di prodotto.
Di più non so. Provo a porre il quesito ad altri e ti faccio sapere.
Saluti e Buone Vacanze.
Sebastiano
0
voti
Grazie Sebastiano sei sempre esaustivo
Il prodotto della INSET è proprio quello ed in effetti anch'io ho notato sulle schede tecniche che l'unica differenza è la temperatura, ma quello che mi fa specie è la seguente indicazione che si trova sul catalogo delle tubazioni normali:
"Per applicazioni con cemento liquido autolivellante si consiglia l'utilizzo del tubo corrugato BICOFLEX "
http://www.inset.it/elec/italiano/pag11.htm#ancora98776
Mentre sulla guida tecnica alla voce resistenza chimica non compare il suddetto prodotto ma sono indicati genericamente "PVC Non Plastificato e PVC Plastificato" che poi sotto sotto non hanno differenze sostanziali
http://www.inset.it/elec/italiano/Guida ... ecnico.htm
Comunque ho tutto agosto per risolvere il mistero
Il prodotto della INSET è proprio quello ed in effetti anch'io ho notato sulle schede tecniche che l'unica differenza è la temperatura, ma quello che mi fa specie è la seguente indicazione che si trova sul catalogo delle tubazioni normali:
"Per applicazioni con cemento liquido autolivellante si consiglia l'utilizzo del tubo corrugato BICOFLEX "
http://www.inset.it/elec/italiano/pag11.htm#ancora98776
Mentre sulla guida tecnica alla voce resistenza chimica non compare il suddetto prodotto ma sono indicati genericamente "PVC Non Plastificato e PVC Plastificato" che poi sotto sotto non hanno differenze sostanziali
http://www.inset.it/elec/italiano/Guida ... ecnico.htm
Comunque ho tutto agosto per risolvere il mistero
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
un commento un po' OT :
il tubo che di solito tutti noi chiamiamo flessibile è in realtà "pieghevole"
il tubo "flessibile" è adatto ad un uso in movimento
il tubo che di solito tutti noi chiamiamo flessibile è in realtà "pieghevole"
il tubo "flessibile" è adatto ad un uso in movimento
4 messaggi
• Pagina 1 di 1